ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 25

La dignità delle materie umanistiche

  1. #11
    Assuefatto da FdT
    Uomo 34 anni da Pavia
    Iscrizione: 5/1/2008
    Messaggi: 806
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    la società è meccanizzata, non c'è spazio x fermarsi a leggere e pensare......l'importante è produrre e consumare....


  2. # ADS
     

  3. #12
    LoHeN_
    Utente cancellato

    Predefinito

    le materie umanistiche nn hann perso dignità..ma hann certamente un peso inferiore nel mondo del lavoro..laurearsi in chimica per esempio significa avere molte più possibilità d lavorare rispetto a ki si laurea in storia e informazione(il corso ke ho scelto io) ke incontrerà enormi difficoltà nel mondo del lavoro..io ho deciso cmq d fare ciò ke più mi interessava e sopratt ciò ke più m appagasse e dubito ke m pentirò mai d tale scelta!!

  4. #13
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Io non trovo le materie umanistiche poco dignitose, credo solo che ognuno di noi abbia delle priorità. Dal punto di vista lavorativo non mi servono e lo ammetto senza problemi, perchè per ciò che voglio fare io sono necessarie materie economico-giuridiche. Però se oggi faccio questo discorso è perchè al liceo ho studiato molta letteratura italiana, latina e straniera e quindi una certa base conoscitiva ce l'ho (anche se non l'ho voluta ampliare sono convinta sia necessaria). Un altro motivo condivisibile è il fatto che nella nostra nazione si è sempre data più importanza alle materie umanistiche: nelle scuole c'è un gran numero di insegnanti costretti a insegnare matematica perchè quelli di ruolo sono pochi e vengono dall'estero a insegnarla. I più bravi e dotati insegnano all'università. C'è chi accetta questa anomalia e chi invece non sa darsi pace e critica ampiamente le materie letterarie in modo da incoraggire gli studenti a intraprendere dei percorsi dal loro punto di vista più "utili".

  5. #14
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Non so da altre parti, ma da me le materie umanistiche sono messe in primissimo piano, o per lo meno assieme alle altre, ma in secondo no.
    Anzi, conosco 4 o 5 ragazzi (nel mio corso e basta) che dallo scientifico sono fuggiti e corsi tra le lingue, o la storia o la filosofia.
    Le percentuali di persone che si iscrivono a Facoltà umanistiche è in aumento e sono molto difficili... molta gente si ritira.
    Sempre riferendomi alla mia esperienza eh.
    Quindi boh XD

  6. #15
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    io mi riferivo a persone brave a scuola, che si iscrivono a materie scientifiche per far bella figura, nonostante gli piacciano le materie umanistiche... non capisco...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #16
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    io mi riferivo a persone brave a scuola, che si iscrivono a materie scientifiche per far bella figura, nonostante gli piacciano le materie umanistiche... non capisco...
    E vabé ma questo è un altro argomento

  8. #17
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    diciamo che le materie umanistiche sono percepite come 'materie morte', nel senso che ormai le scienze sono quelle che hanno margini di progresso sempre di più ampi.
    poi facendo lettere non è che hai così tanti sbocchi lavorativi.
    a me le lettere non piacciono, però nella mia scuola sono messe allo stesso piano delle materie scientifiche sebbene io faccia uno scientifico.
    poi vabbè..ovvio che uno che è bravo nelle materie scientifiche e ha la passione sceglie di fare quelle. io adoro la matematica e le scienze e ho sempre sognato di fare il medico.
    il problema sta in quelle persone che la passione non ce l'hanno ma scelgono una facoltà diciamo così.. a naso. la gente dovrebbe liberarsi dai giudizi della gente e fare ciò che ama e per cui si sente portata.

  9. #18
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twix ™ Visualizza il messaggio
    E vabé ma questo è un altro argomento

    ma io di questo parlavo cioè, fa parte della discussione, è la cosa che mi ha fatto riflettere
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #19
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Avevo pensato anche io che la questione dei tuoi amici fosse solo un esempio per affrontare l'argomento. Credi sia stata semplicemente una loro scelta? Secondo me non è escluso che qualcuno di loro abbia subito delle pressioni da parte dei genitori, sempre per il discorso che facevo su.

  11. #20
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Avevo pensato anche io che la questione dei tuoi amici fosse solo un esempio per affrontare l'argomento. Credi sia stata semplicemente una loro scelta? Secondo me non è escluso che qualcuno di loro abbia subito delle pressioni da parte dei genitori, sempre per il discorso che facevo su.

    ma no che pressioni xD li conosco troppo bene, sono una marea di stupidi.
    non sai quanti reputano le materie umanistiche le materie di chi non ha voglia di studiare, e quanti non le fanno perché figurati se miss/mister 100 può abbassarsi a fare che so, scienze della comunicazione o lettere.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ecco a voi un uomo che ha perso tutta la dignità..
    Da Hand of blood nel forum Trash
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 1/12/2007, 19:00
  2. la dignità
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/7/2007, 19:10
  3. conoscete l'utilità delle materie scientifiche
    Da metodico nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/4/2007, 10:50
  4. Materie...
    Da L@ry nel forum Sondaggi
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 14/7/2006, 9:49
  5. anke i cellulari hanno una loro dignità!!!
    Da violetta nel forum File e video umoristici
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 25/6/2006, 11:47