Anche io proverò il test per la specialistica di economia x la luiss a settembre.. anche se sono davvero poco fiduciosa perchè sono solo 30 posti, e l'anno scorso accoglievano a settembre solo chi aveva una media molto alta dal 27 in su ed io ho una media del 25.8 e quindi credo che a settembre sprecherò questi 120 euro per il test... anche perchè considerando tutti i non ammessi alla selezione di aprile e tutti quelli che come me che hanno deciso di provarlo solo ora.... ci sta una possibilità bassissima di entrare Sono esauritaaa
Per la Bocconi poi è ancora piu difficile entrare...
Sto valutanto se continuare la triennale qui o eventualmente andare fuori in qualche buona univ pubblica tipo bologna , siena o come citavate su Pisa e poi fare un bel master nel caso per aprire le porte al mondo del lavoro.
Chi proverà a settembre il test in luiss ?
In realtà se tenti l'esame per i master di economia alla Bocconi non è così difficile accedere, ma devi mostrare di non essere interessata a chiedere eventuali borse di studio. Una mia amica è entrata quest'anno: i posti disponibili erano 40, sono entrati in 25 e sono tutti figli di imprenditori (nessuno escluso) che proprio per il reddito alto non rientrano nei parametri per richiederla. Per la Luiss non so.
se avessi optato per scienze politiche alla fine avrei fatto i test alla luiss. il tasto è ancora dolente xD non li ho fatti perché ha dei prezzi assurdi, imparagonabili a quelli della cara vecchia sapienza xD
per quanto riguarda le discussioni "precedenti"... diciamo che luiss e bocconi hanno proprio impostazioni diverse. alla bocconi sei in classe, tipo alle superiori. e non è come tutte le università dell'universo: sbagli il voto, rifiuti. prendi 18? ti attacchi al tram e te lo tieni. e costa sui 9000 euro l'anno.
la normale non ha costi esorbitanti, anzi. è una scuola d'eccellenza. la mia ex prof di greco un giorno ci fece fare per esercitazione una versione per l'ammissione a lettere classiche alla normale. e io sono ancora traumatizzata, avrò capito si e no gli articoli lì in mezzo. una cosa assurda e difficilissima.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Si ma nel frattempo vorrei prima completare il ciclo di studi prendendo la specialistica.
Poi magari fare un buon master subito dopo i due anni che mi permetterà di accere nel mondo del lavoro.
Un mio cugino si laureò a napoli 2 anni fa, facendo tutti e 5 gli anni li, poi ha fatto un ottimo master pagato oltre 10000 euro ed ora lavora gia con contratto da un annetto in veneto guadagnando molto bene.. credo di seguire la sua strada
ahahahah ma che dici
molte prove intermedie sì, sono a crocette, ma hanno la stessa valenza che ha un... niente... perchè poi gli esami finali sono tutti o orali o scritti, e non è neanche vero che ti tolgono metà programma, perchè poi all'orale chiedono tutto.
ps: tral'altro, le prove intermedie a crocette io le salto tutte, perchè sono molto più difficili degli esami finali non a crocette.
x quanto riguarda i prezzi, basta a dire cazzate...12000 euro
la fascia massima per la laurea triennale è di 8600 euro, ora credo si sia alzata di qualche centinaio di euro.
per la specialistica (cioè i due anni dopo i primi 3) la retta è intorno ai 9500 euro.
la fascia massima comunque è per i redditi familiari complessivi che superano i 100mila euro, dopo si scende.
e per quanto riguarda l'ammissione alla bocconi, non è difficile come qualcuno dice, è molto più facile dei test di ingresso di chimica, ingegneria, medicina e tutte queste facoltà ben più difficili di economia e giurisprudenza... ovviamente il test non è neanche semplicissimo, non bisogna totalizzare un tot., bensì andare meglio degli altri.
sinceramente non vedo la necessità di fare certe scuole. scusate eh ma pagare uno sfracelo per entrare non mi sembra giusto. ovvio che la bocconi e la luis sono meglio di tutte le università d'italia, che più si scende più fanno pena. ma non dimenticate l'universtà di padova, la san raffaele e altre.
infatti ecco un estratto da Times:
A parte Bologna, unica tra le prime 200, 'La Sapienza' di Roma si piazza al 205esimo posto, il Politecnico di Milano al 291esimo, l'Università di Padova al 296esimo. Bocciatura per la Bocconi di Milano, che non figura tra le prime 400.
alla sapienza ti fanno il culo. XD
il settantenne professore con cui ho fatto linguistica generale ha messo un solo trenta nella sua carriera. quando io ho fatto l'esame ha dato due ventisei, tre ventiquattro, un ventuno e ha bocciato una ventina di persone.
la professoressa con cui ho dato letteratura italiana ha dato solo quattro lodi, e con lei l'esame l'hanno fatto circa cento persone.
per dirvi che ci fanno il culo XD
per il resto, non posso fiatare sulla qualità dei professori, tutta gente assurdamente colta. non mancano i pazzi, ma sono dei pazzi-geni.
il problema della sapienza non è nell'insegnamento, di cui veramente non si può parlare male. è che siamo un fottìo di persone. anzi, nel mio corso siamo un centinaio. ma fate un giro verso economia-ingegneria O.o
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.