qualcuno potrebbe scrivermi il programma ke ha svolto di greco? xkè mia sorella ha fatto la prima e mia madre ha detto ke è molto indietro rispetto ai normali programmi.. volevamo sl controllare.. grazie a tt!!!
qualcuno potrebbe scrivermi il programma ke ha svolto di greco? xkè mia sorella ha fatto la prima e mia madre ha detto ke è molto indietro rispetto ai normali programmi.. volevamo sl controllare.. grazie a tt!!!
ma con primo anno di liceo intendi il ginnasio,o proprio il liceo?
Io ho finito quest' anno la 4 ginnasiale...cmq ho ftt di greco tutte le declinazioni(3), tutti i pronomi , 1 e 2 classe di aggettivi , presente e imperativo attivo , presente e imperativo medio-passivo e imperfetto attivo e medio-passivo.....x qnt riguarda le preposizioni ho ftt la finale , l' oggettiva e soggettiva consecutiva e poi il valoredi alcune preposizioni tipo ina o os...aa e poi un sacco di complementi...
asp mo te lo copio pari pari dal sito della mia scuola...FONETICA
L'alfabeto: osservazioni sull'alfabeto; gli spiriti, gli accenti; segni d'interpunzione; le vocali; l'apofonia; i dittonghi; la contrazione; la sinizesi; le consonanti; le enclitiche; consonanti finali di parola.
MORFOLOGIA
L'articolo; le declinazioni: nozioni generali; la prima declinazione: sostantivi femminili del primo, secondo, terzo gruppo, sostantivi maschili; la seconda declinazione: sostantivi maschili, femminili e neutri, sostantivi contratti, declinazione attica; aggettivi della prima classe: aggettivi a tre e a due uscite, aggettivi contratti, aggettivi attici; la terza declinazione: caratteri generali, temi in labiale e gutturale, temi in dentale, temi in liquida e nasale, temi in -ρ con apofonia, temi in sibilante, temi in vocale dolce, temi in dittongo, temi in -ο e in -ω, nomi irregolari; aggettivi della seconda classe: aggettivi a tre, a due, a una uscita, aggettivi irregolari; gradi di comparazione degli aggettivi: prima forma, seconda forma, gradi di comparazione irregolare; avverbi e loro gradi di comparazione; pronomi: pronomi personali, pronomi e aggettivi possessivi, pronomi riflessivi, pronomi e aggettivi dimostrativi, pronome reciproco, pronomi e aggettivi interrogativi e indefiniti, pronomi relativi.
IL VERBO
Nozioni preliminari: i generi, i numeri, le persone, i tempi e i modi; coniugazione del presente e dell’imperfetto del verbo ειμι; coniugazione attiva e medio- passiva del presente dei verbi in- ω ; l'aumento ; coniugazione attiva e medio passiva dell’imperfetto dei verbi in -ω.
Nozioni di sintassi
Osservazioni sull’articolo; imperativo negativo; infinito sostantivato; uso delle particelle μεν e δε; la particella negativa non; i complementi: di causa, di compagnia, di mezzo, di stato in luogo, di moto a luogo, di moto da luogo, di moto per luogo, modo, materia, agente; proposizioni soggettive e oggettive; l'aggettivo sostantivato; collocazione dell'aggettivo in funzione attributiva e predicativa;collocazione di πας ;osservazioni sul participio presente; il secondo termine di paragone; il complemento partitivo; osservazioni sull'uso dei pronomi relativi;il genitivo assoluto; la proposizione finale; la proposizione consecutiva; valori di αν con l’ottativo e con l’indicativo di un tempo storico.
vediamo se ricordo...
verbi, feci congiuntivo, ottativo, infinito, indicativo, imperativo e participio dei verbi in omega e mi. presente e imperfetto (quindi ho fatto anche l'aumento e la fusione vocalica per studiare i verbi in ao, eo, oo)
per quanto riguarda i sostantivi, le tre declinazioni, e tutte le varie eccezioni, tipo la declinazione attica.
e poi costrutti molto semplici tipo men e de, genitivo assoluto, infinitive, proposizioni finali e causali.
e per quanto riguarda i pronomi, ti e tì, egò, e compagnia bella, autos normale e riflessivo... ode, ede, tode... sta roba qua...
l'ammazzata è stato il quinto ginnasio
se poi ti serve il programma di primo liceo,ti dico, brevemente: di classico ho tradotto iliade, odissea, tucidide ed erodoto. letteratura omero, esiodo, i lirici (che sono proprio taaaaanti, tipo saffo, archiloco, mimnermo, alceo, solone ecc), erodoto e tucidide.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Dio..il prossimo anno sarò lì..è così difficile?
il quarto ginnasio è una cazzata, il quinto ginnasio basta che fai benissimo latino e greco e pure è fattibile, il primo quadrimestre del primo liceo è una batosta, ma poi ti abitui. il secondo liceo è fattibile, tranne per alcune materie come greco che ha un programma infinito e filosofia idem (per non parlare di platone come classico...) e latino in cui devi tradurre solo cicerone.
il terzo liceo... commento solo: ammazzata incredibile.
per il resto non è come dicono, il trucco è imparare benissimo a tradurre al ginnasio (cosa che io non ho fatto) e non lasciarsi mai argomenti indietro (cosa che sono riuscita a fare solo all'ultimo anno).
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.