Tagliare! (mai fatto)
Fare forca. Comunque sì e mi hanno pure scoperta. Mio fratello è in classe con me. Una volta feci forca, lui si sentì male e si fece venire a prendere. Me ma entrò in classe e non si accorse che mancavo ma la profe la rincorse chidendole come stava la "bambina" -.-"
dalle mie parti si dice "fare forca"
tagliare e segare,cosa che ho fatto spesso e con molto piacere, ma la firma me l'ha fatta sempre mia madre xD
anche marinare
fare kabo' o Cabo e vi incollo anche da cosa deriva (c'e' una trasmissione su una rete tv modenese che ogni settimana presenta una parola del dialetto e dice da dove deriva)
Risposta:CABO?...si tratta di untermine marinaresco (in gergo marinare la scuola...) che voleva dire navigare lungo la costa,navigare da capo a capo,sempre in vista della costa.Per estensione a Modena,FER CABO',diventa un fraseologico gergale studentesco.L'immagine offerta da questa frase e probabilmente quella di transitare nei pressi della scuola senza entrarvi, cosi come le navi che facevano il cabotaggio navigando in vista della costa senza approdarvi.Il termine sembra derivare dal sostantivo spagnolo o portoghese CABO ( de cabo a cabo),il quale ,divenuto verbo in francese, da quest'ultima lingua si è diffuso alle altre.Il navigatore italiano Caboto potrebbe essere una seconda ma remotissima versione di etimologia.
Ultima modifica di Killuminato; 9/6/2008 alle 12:57
''fare forca''
o anche ''fare sega''.
bigiare