Secondo me è più facile l'italiano....
In italiano non ci si preoccupa dei tempi verbali... per uno straniero basta coniugare tutto all'infinito e la frase si capisce sempre (o quasi)
Detto questo, il mio maggior pentimento è aver sottovalutato l'inglese negli anni scolastici... ho notato che solo gli italiani all'estero dimostrano una tale ignoranza della lingua inglese...
quindi ho deciso che prima o poi, andrò a farmi un corso d'inglese, è veramente troppo troppo importante, ed è bello poter riuscire a comunicare con tutti...... intanto ci sto provando da autodidatta, nei ritagli di tempo, traducendo canzoni, leggendo siti internet.. etc... ma mi accorgo non essere sufficiente...
3 settimane orsono sono stato a Londra, magari riuscivo a capire cosa mi veniva detto, ma impostare una risposta decente era proprio un'impresa...
quindi un consiglio: IMPARATE L'INGLESE
a me l'inglese piace moltissimo lo parlo e mi piace impararlo quindi sono assolutamente d'accordo in piu è molto piu semplice dell'italiano quindi non vedo perchè non possa essere considerata una lingua universale, tanto già lo è...
oddio...io sn rovinato in qsta materia....=(
ovvio..dove andiamo oggigiorno senza sapere l'inglese? forse potrebbero risparmiarci (a scuola) letteratura inglese!..però l'inglese in generale è indispensabile secondo me..alcune mie amiche hanno scelto come prima lingua al liceo francese..ed ora vanno a lezioni private di inglese..