devo fare una relazione per scuola sul rapporto tra madre (gertrude) e figlio (amleto). mi potete aiutare?
devo fare una relazione per scuola sul rapporto tra madre (gertrude) e figlio (amleto). mi potete aiutare?
mi dispiace, l'ho fatto al terzo anno, e quello è uno dei pezzi che ho messo nel dimenticatoio
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
io inizierei col parlare sulle opposte reazioni dei due personaggi in seguito alla morte del Re di Danimarca, ovvero il padre di Amleto!
io ho analizzato king lear... mi spiace
ok...seguirò il tuo consiglio jazz-lover. grazie scottish e holly
baci
se vuoi dopo controllo se sul libro di letteratura inglese trovo qualcosa
allora
secondo freud tra amleto e gertrude, c'era un rapporto in qlc modo diverso dall'ordinario rapporto madre-figlio...secondo lo psicologo amleto incarnava il complesso di edipo (tale concetto è introdotto dallo stesso freud)a tutti gli effetti, ovvero il complesso per il quale un figlio ama la madre di un'amore anke passionale ke implica la sensualità e una gelosia nei confronti di essa.
Amleto divorato dal dubbio, vede lo zio non solo come un assassino ke merita la morte a finkè sia fatta giustizia, ma anke come uomo cn il qle la madre amoreggia senza pudore e senza memoria alcuna per il da poco defunto marito.
Si viene poi a creare un contrasto tra l'amleto "innamorato" di gertrude e l'amleto ke dubita di essa (infatti il fantasma dice di lasciare a dio il giudizio della donna), in qnt egli nn sa in seguito alle parole del fantasma, se ella sia coinvolta o meno nel complotto.
Credo fosse così ^^ spero di aver detto bene
Io ho visto il film e mi pare che in una scena dove lui impazzisce se la stupra