ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 15 su 15

Torino o Vercelli????

  1. #11
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Io frequento il poli di Torino. Da quello che ho capito, dato che il tuo dilemma è sulla sede e non sull'uni, calcola che entrambe le sedi di ingegneriA sono gestite dal politecnico e quindi la docenza e i programmi saranno pressaposco gli stessi. Esistono xò vantagi e svantagi da tener conto in entrambe i casi.

    Vercelli è + vicino a casa tua e ti permetterebbe di viaggiare e tornare tutte le sere a casa tua. Ora non conosco esattamente le distanze, ma fare il pendolare è un mestiere durissimo, tante volte esci di casa al mattino alle 6e30 e non rientri prima delle 8e30-9 di sera xchè devi stare dietro agli orari dei mezzi pubblici. Inoltre immagino che la sede di vercelli non sia grandissima, x cui magari ti ritroverai in classi molto piccole (una 30ina di persone) x cui avrai un rapporto molto diretto con la docenza il che equivale a dire che sarai seguita molto di + ma che allo stesso tempo se x qualche motivo ti assenti x qualche lezione il prof non fa alcuna fatica ad accorgersene, inoltre immagino che i servizi x lo studente siano veramente minimi (mense universitarie, bar a prezzi convenzionati, copisterie, laboratori x i test, sale computer,...)
    x quanto riguarda Torino, ragioni sull'opposto, il poi è gigantesco (io lo frequeto da 4 anni e riesco ancora a perdermi), i primi anni stai sempre in classi sovraffollate in cui o arrivi 20 min prima della lezione o stai appollaiato su uno sgabello rubato in un'altra aula, i prof non sapranno mai che faccia hai, x fare una domanda a fine lezione ti devi mettere in coda e inoltre credo che ti convenga alloggiare a torino. Il che equivale a dire che ti puoi evitare 3 o 4 ore di mezzi giornalieri per raggiungere casa ma x contro dovrai fare la spesa, cucinare e fare le pulizie (sempre che non trovi posto in una residenza universitaria dove tante volte c'è la mensa convenzionata). L'affitto è abb caro, x una singola a meno di 300-350 euro non trovi nulla, x cui è anche una spesa piuttosto ingente x i tuoi genitori.
    Ma tieni anche conto che a torino c'e veramente di tutto x gli studenti, centro sportivo universitario con palestre e piscine praticamente gratuite, corsi di lingua, di teatro, giornalismo, gite, eveni e conferenze di ogni genere organizzati dai cmitati studenteschi x gli studenti. Migliiaia di ragazzi fuori sede che studiano e che organizzano praticamente tutte le sere feste. Internet gratis in sistema wireless praicamente in tutto il politecnico, decine di bar in cui un pasto completo costa attorno ai 5 euro, copisterie a non finire,... senza contare che una volta laureata, torino, essendo molto grossa ti offre molte + possibilità di lavoro e conoscerla, sapere con chi hai a che fare e dove rivolgerti è già un grosso passi avanti.

    Poi devi valutare tu, in base a quali pensi siano le tue esigenze, cos'è meglio per te!


  2. # ADS
     

  3. #12
    FdT svezzato Kiby89
    Donna 34 anni da Biella
    Iscrizione: 6/7/2007
    Messaggi: 183
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Grazie a tutti adesso ne so qualcosa in più valuterò bene e deciderò...X ora sono propensa a fare magari i primi 2 anni vicino a casa e poi andare a Torino anche perchè vivendo in un paese piccolo mi troverei spiazzatissima in una grande città...x cominciare posso anche far così...GRAZIE ancora

  4. #13
    FdT svezzato
    Donna 37 anni da Novara
    Iscrizione: 12/11/2007
    Messaggi: 167
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    con l autobus viaggiare da biella a vercelli nn e poi cosi drastico, ammesso che nn conosco le università nn saprei che dirti,se ti trasferisci a torino devi cambiare completamente stile di vita, però a torino ci sn un sacco di opportunita rispetto che da noi, vedi tt ti va di mollare la tua vita per una completamente nuova

  5. #14
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Io sono di parte.
    Torino.

  6. #15
    Assuefatto da FdT D.B.
    Uomo 36 anni da Napoli
    Iscrizione: 13/1/2007
    Messaggi: 600
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    bhe.io personalmente ti consiglerei torino,anche perche il poli di torino insieme a quello di milano e alla facolta d'ingegneria qui da noi a napoli(ke x la cronaca io frequento)sono i 3 istituti universitari di tipo tecnico/scentifico piu prestigiosi e importanti d'italia.Devi fare dei sacrifici x andare a torino?pazienza,falli!ti assicuro che fare il pendolare nn è affatto piacevole(io alcuni giorni scendo alle 7 da casa e torno la sera verso le8,vedi un po se t va di fare così?!)
    E poi,se se cosi decisa ad intraprendere studi tecnici(ingegneristici) direi ke è meglio studiare laddove il carico magari sarà più gravoso,ma la preparazione sarà ottima(se segui bene) e poi una volta laureata tieni conto che anche il prestigio dell'uni dove sei stata conta:fra torino e vercelli secondo te quale lo è di più?......
    Io la penso così,e secondo me ti troveresti bene se vai con lo spirtito giusto,e pensi alle cose importanti,poi fa tu...vita tua,scelta tua,nessuno puo condizionarti
    Ti auguro solo di scegliere per il meglio

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Chi è di Torino?!?!?!
    Da marcusjeghe nel forum Motori
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/9/2007, 13:31
  2. URGENTE motorola v3i provincia novara vercelli
    Da Miry nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/9/2006, 9:28
  3. Torino Vs me !!!
    Da Cannabix nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 31/8/2006, 20:58
  4. ...e Torino???
    Da Bls nel forum Sport
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 12/3/2006, 12:14