ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

farmacia

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 8/8/2006
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito farmacia

    qualcuno mi sa dare info su questa facoltà? io sn di Pordenone (friuli),quale sarebbe l'università più vicina dove posso fare farmacia?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Marchese Mark Snow
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Allora, Debby, io ti sconsiglio fortemente Farmacia.
    Io faccio CTF (per chi non lo sapesse è l'acronimo (per chi non sa che vuol dire acronimo "significa", "sta per","vuol dire") di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) a Catania ed i colleghi di Farmacia (proprio il CdL) sono al 50% figli o nipoti di farmacisti, quindi si troveranno l'attività già avviata. Il rimanente 50% è costituito da gente che non sa che per aprire una farmacia ci vogliono i soldi (tanti soldi) e le autorizzazioni (ed agganci politici), chi aspetta di entrare a Medicina, Scienze Biologiche, e chi sceglierà al 3° anno di fare Erboristeria Farmaceutica.
    Ad ogni modo, se vuoi sapere dove si trovano le varie facoltà, basta che ti colleghi ad un qualsiasi sito di un'università italiana (es: Catania, Pisa, Roma hanno tutte la stessa tipologia di link: www.uni"siglaprovincia".it dove "siglaprovincia" devi mettere la sigla della provincia, es: Catania è www.unict.it , Padova www.unipd.it, Bologna www.unibo.it e così via).
    Dal mio punto di vista ti consiglio di fare o CTF o ISF (informatore scientifico sul farmaco, CdL triennale a numero chiuso).
    Ad ogni modo, ti dico subito che in qualsiasi università tu vada, ti spezzeranno al primo ed al secondo anno con Chimica (Chim. Generale ed Inorganica, Chimica Organica, Biochimica, Chimica Fisica e Chimica Farmaceutica), Biologia (Biol. Animale, biol. Vegetale, Microbiologia e Biologia Molecolare) e Anatomia (Anat. Umana, Farmacognosia e Patologia).
    Ad ogni modo, le tre migliori facoltà sono Pisa, Padova e Catania (checchè ne dicano sui forum, perchè da Catania escono i migliori laureati in Giurisprudenza, Ingegneria e Farmacia, in particolare, su ques'ultima facoltà, dal primo anno ti mettono in testa che non si scherza visto che un domani avrai la vita delle persone tra le mani, oltre al tuo futuro, perciò la selezione è dura).
    Se servono contatti o un pò di materiale per farti un'idea di cosa ti aspetta, mandami un messaggio privato e cercherò di darti delucidazioni.

  4. #3
    Matricola FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 8/8/2006
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    grazie mille x le informazioni che mi hai dato, mi saranno utilissime. Quindi se ho capito bene dura solo tre anni giusto? Non 5...

  5. #4
    Marchese Mark Snow
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    No, dipendono dai CdL
    - Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) sono 5 anni;
    - Scienze Farmaceutiche, Scienze Erboristiche e Tossicologia dell'Ambiante sono triennali;
    - Informazione Scientifica sul Farmaco (ISF) è 3 anni, CdL a numero chiuso con test d'ingresso obbligatorio.

Discussioni simili

  1. In farmacia
    Da yaya nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20/3/2009, 17:53
  2. in farmacia
    Da nine nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 10:44
  3. farmacia
    Da uomo_focaccina nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/8/2007, 17:57
  4. in farmacia (3)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/1/2006, 17:33