quoto quanto detto da darkness, c'è troppa poca serietà nella scuola, a partire dai prof, tutto il sistema scolastico secondo me dovrebbe essere riformato:
1: i professori dovrebbero superare esami di controllo ogni anno o 2, perchè è indecente vedere professori che non sanno un cazzo e che sono attaccati alla sedia, infatti il professore è una delle poche professioni che una volta che hai trovato una sedia è quasi impossibile fattici staccare..
2: per contropartire una maggiore selettività ci vorrebbe un maggiore compenso, è incredibile che i professori prendino quasi come un operaio, cioè, all'inizio dell'insegnamento prendono 1100-1200 euro, non + di un operaio specializzato..
3: ci vuole + selettività degli alunni, c'è gente che dovrebbe andare a zappare la terra e invece si diplomma e si laurea a calci, testate e sputi...
4: secondo me ci vuole l'esame con i professori tutti o quasi esterni, cioè, anche se so che questo sistema avrebbe cmq dei grossi difetti, però così ogni scuola non potrebbe fare autonomia, ad esempio ci sono molte scuole dove i professori fanno il compito agli alunni o distribuiscono i compiti dei + bravi a tutti. Questo è un danno a tutti, anche alla società perchè così quando c'è il confronto fra le scuole, questo confronto diventa sfalzato dai comportamenti ingiusti dei prof delle varie scuole..
ps: questa è la mia esperienza e il mio pensiero.., è molto preciso perchè i miei genitori sono entrambi insegnanti..