Ciao ragazzi/e
Sull'onda dei successi telefisivi dei serial tv quali "Ris Carabinieri" e "CSI", nasce per iniziativa dell'Università La Sapienza di Roma, il primo corso di laurea di Chimica analatica forense, per gli studenti della facoltà di Chimica. E' il primo corso di laurea per imparare a lavorare come i Reparti investigativi speciali dei caraninieri e gli investigatori scientifici di CSI (Crime Scene Investigation).
Il corso, che si propone di formare nuove figure professionali e soprattutto di appassionare un crescente numero di studenti alla chimica, nasce dalla proposta di due docenti, Roberta Curini e Francesco Saverio Romolo, accolta da Emilio Bottari, presidente del consiglio di corso di Laurea in Chimica. Per svolgere le analisi dei reperti di una scena del crimine é necessaria una solida formazione scientifica di base, che nelle facoltà italiane é sempre stata di ottimo livello. Il comandante del RIS di Roma, Luigi Ripani, é un chimico analitico laureato alla "Sapienza".
Gli iscritti alla facoltà di chimica La Sapienza potranno avere un'opportunità in più, che aiuterà quanti, al termine degli studi, vorranno svolgere la propria attività nel campo delle indagini scientifiche. "In questo ambito é molto importante conoscere la chimica e saper utilizzare tutte le informazioni chimiche anche in campo giuridico, collaborando con specialisti di diverse discipline, osserva Romolo.
(articolo completo nel mio sito vedi mio profilo)
cosa ne pensate ?
ciao metodico