Visualizzazione stampabile
-
Latino
Visto che mi prende male mendicare l'aiuto dei miei compagni/amici lo chiedo a voi:
Mi date una mano con il latino? Non vi voglio chiedere di farmi i compiti ma di spiegarmi delle cose. :oops:
Per esempio:
2a declinazione, il genitivo singolare è cervi ma anche il vocativo plurale lo è quindi se trovo cervi in una versione che cazzo faccio? :| Lo traduco con "del cervo" o con "o cervi" ? Si capisce dal contesto o da cosa? :cry:
-
Re: Latino
Quote:
Originariamente inviata da Cimis
Visto che mi prende male mendicare l'aiuto dei miei compagni/amici lo chiedo a voi:
Mi date una mano con il latino? Non vi voglio chiedere di farmi i compiti ma di spiegarmi delle cose. :oops:
Per esempio:
2a declinazione, il genitivo singolare è cervi ma anche il vocativo plurale lo è quindi se trovo cervi in una versione che ca**o faccio? :| Lo traduco con "del cervo" o con "o cervi" ? Si capisce dal contesto o da cosa? :cry:
Che esempio! I romani notoriamente passavano la giornata a dire
"O Cervi..."
(forse a causa dell'infedeltà di certe matrone...)
-
Quote:
Per esempio:
2a declinazione, il genitivo singolare è cervi ma anche il vocativo plurale lo è quindi se trovo cervi in una versione che ca**o faccio? :| Lo traduco con "del cervo" o con "o cervi" ? Si capisce dal contesto o da cosa? :cry:
a parte il fatto che il vocativo è raro nelle versioni, ma c'è, tutto si capisce ovviamente dal contesto..cioè lo capisci..
-
Quote:
Originariamente inviata da Alysia
a parte il fatto che il vocativo è raro nelle versioni, ma c'è, tutto si capisce ovviamente dal contesto..cioè lo capisci..
Ok grazie mille ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
"O Cervi..."
:lol: :lol: :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
"O Cervi..."
:lol: :lol: :lol:
kmq lo capisci dal contesto :)
-
x fortuna nn faccio latino a scuola,mamma mia ke bordello :? :lol: :lol: :lol:
-
Ciao ragazzi! Un'altro giorno un'altra domanda: :nice:
allora, il nominativo singolare della 4a, per esempio porus finisce in -us ma anche il nominativo singolare della 2a finisce in -us quindi se mi trovo davanti una parola che finisce in us come faccio a sapere a quale declinazione appartiene?
-
:| Ussignore...vade retro
-
Quote:
Ciao ragazzi! Un'altro giorno un'altra domanda: :nice:
allora, il nominativo singolare della 4a, per esempio porus finisce in -us ma anche il nominativo singolare della 2a finisce in -us quindi se mi trovo davanti una parola che finisce in us come faccio a sapere a quale declinazione appartiene?
apri il vocabolario e cerchi??? guardi il genitivo????