ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8
Like Tree3Mi piace
  • 1 Intervento di imok
  • 1 Intervento di imok
  • 1 Intervento di imok

Recupero diploma scuola privata

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 29 anni da Foggia
    Iscrizione: 28/11/2016
    Messaggi: 4
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Recupero diploma scuola privata

    Salve a tutti! Vorrei chiedervi delle informazioni per avere ben chiaro il funzionamento di tutte le possibilità che mi sono state proposte, riguardo al recupero del diploma.

    Mi sono recato dal famoso "Grandi Scuole", preventivo altissimo, 8500€ + altri 1000€ per l'esame di idoneità al quinto anno in una scuola paritaria, per poi fare il quinto univoco e l'esame finale alla scuola statale.

    Perplesso quindi ho provato a contattare una scuola che ti permette di prendere il diploma online, con lezioni virtuali e videochiamate su skype, il Consorzio Didattico Europeo. Preventivo 4000€. Il meccanismo è identico a Grandi Scuole, ovvero idoneità al paritario e il quinto singolarmente con esame nel pubblico, l'unica differenza è che per l'esame di idoneità non mi hanno chiesto altri 1000€ come Grandi Scuole ma 150€ per il "certificato".

    In fine mi sono recato in una scuola privata della mia città (Foggia), i prezzi che mi sono stati proposti sono più o meno simili al "diploma virtuale", ma a differenza degli altri, loro fanno fare oltre all'esame di idoneità anche la maturità in una scuola paritaria, e devo pagare solamente 12€ di tassa per gli esami, non 1000€ come Grandi Scuole o 150€ come il Consorzio.

    Desidero capire, come mai queste differenze tra le 3 scuole:

    - Perchè c'è Grandi Scuole che mi vuole far pagare 1000€ per l'esame di idoneità mentre in un'altra scuola privata mi basta pagare una tassa da 12€?
    - C'è differenza tra il fare l'esame finale di maturità e quindi farsi rilasciare il diploma in una scuola pubblica o paritaria? facendolo in una scuola paritaria, non ci sarebbero più pregiudizi al riguardo?

    Illuminatemi voi.
    Grazie Mille.

    Ultima modifica di CoolProject; 28/11/2016 alle 17:03

  2. # ADS
     

  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Lascia perdere Grandi Scuole, è un'inculata.

  4. #3
    Matricola FdT
    Uomo 29 anni da Foggia
    Iscrizione: 28/11/2016
    Messaggi: 4
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Lascia perdere Grandi Scuole, è un'inculata.
    Si infatti ho letto su internet, tante lamentele poi il prezzo è davvero esagerato.

    Sono quindi indeciso tra il farlo online dal "CODE" o rivolgermi alla scuola privata della mia città (diche), alla quale però fa fare anche l'esame finale di maturità privatamente.

    Temo che farmi rilasciare il diploma da una scuola privata faccia presupporre che me l'abbia comprato.

  5. #4
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Fai tutto dove sosterrai l'esame, sempre meglio.
    Poi non farti problemi tanto purtroppo, il diploma conta quanto la 3a elementare ormai..
    A Temperance piace questo intervento

  6. #5
    Matricola FdT
    Uomo 29 anni da Foggia
    Iscrizione: 28/11/2016
    Messaggi: 4
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Fai tutto dove sosterrai l'esame, sempre meglio.
    Poi non farti problemi tanto purtroppo, il diploma conta quanto la 3a elementare ormai..
    La scuola privata "diche" è a Foggia, ma in pratica gli esami mi mandano a svolgerli privatamente a Napoli o dintorni.
    Quindi dici che è plausibile una soluzione del genere?

    Altrimenti potrei fare solamente l'esame per l'idoneità privatamente, per poi svolgere il quinto da solo nella scuola pubblica, ma cosi facendo mi diplomerei a giugno 2018...

  7. #6
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Si l'idoneità la si fa spesso in un istituto del sud Italia per... motivi che puoi ben immaginare.
    Poi la maturità se non ricordo male la dai nella città in cui hai la residenza, in una scuola statale che non scegli tu ma il provveditorato agli studi, io feci tre scelte e me ne toccò una quarta, per dirti.

    Occhio, rischi di spendere soldi e tempo per nulla.
    Se hai intenzione di andare all'università allora ok, o se è per un lavoro specifico che gia sai andrai a fare (geometra, ragioniere, ecc...) o se è solo per fare CV, tieniti i soldi.

    Ah se hai in mente di fare una maturità di indirizzo tecnico, tieni conto che molti istituti non hanno laboratori, quindi occhio, rischi di rimanere fregato. controlla bene anche i programmi e la validità dei corsi.
    A CoolProject piace questo intervento

  8. #7
    Matricola FdT
    Uomo 29 anni da Foggia
    Iscrizione: 28/11/2016
    Messaggi: 4
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Si l'idoneità la si fa spesso in un istituto del sud Italia per... motivi che puoi ben immaginare.
    Poi la maturità se non ricordo male la dai nella città in cui hai la residenza, in una scuola statale che non scegli tu ma il provveditorato agli studi, io feci tre scelte e me ne toccò una quarta, per dirti.

    Occhio, rischi di spendere soldi e tempo per nulla.
    Se hai intenzione di andare all'università allora ok, o se è per un lavoro specifico che gia sai andrai a fare (geometra, ragioniere, ecc...) o se è solo per fare CV, tieniti i soldi.

    Ah se hai in mente di fare una maturità di indirizzo tecnico, tieni conto che molti istituti non hanno laboratori, quindi occhio, rischi di rimanere fregato. controlla bene anche i programmi e la validità dei corsi.
    Ho intenzione di diplomarmi in Ragioneria, in realtà non mi sono informato bene sulla validità dei corsi... ma non avrei altre scelte perchè non posso di certo andare al serale con l'obbligo di frequenza e diplomarmi tra 3 anni (non mi farebbero agevolazioni come nelle private).

    Con il diploma vorrei trovarmi un lavoro, dato che dò per scontato che con esso ho maggiori possibilità di carriera.

    E nel frattempo, dopo essermi diplomato, vorrei intraprendere una specializzazione come personal trainer da "ISSA europe" che è un mio sogno, anche se per questi corsi non c'è bisogno di un diploma ma se nel caso riuscirò ad entrare nel mondo del fitness il pezzo di carta dovrebbe essermi utile.

    Calcolando che con il diploma virtuale il laboratorio non esiste proprio, dato che sono tutte lezioni online...
    Tu cosa sceglieresti tra quello virtuale e la scuola privata "diche"?

    CODE, la scuola che studia con te
    Recupero anni scolastici - DICHE - Amministrazione, Finanza e Marketing (Ex Igea o Ragioneria)

  9. #8
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quella che costa meno...
    A CoolProject piace questo intervento

Discussioni simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 18/12/2007, 19:32
  2. scuola...
    Da L@ry nel forum Sondaggi
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 29/8/2006, 12:54
  3. A scuola
    Da Al3x nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 15:57
  4. Scuola Privata
    Da Lasia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14/4/2006, 20:20
  5. Pantaloni vita bassa a scuola
    Da Brainscan nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 16/10/2004, 14:30