Salve a tutti! Vorrei chiedervi delle informazioni per avere ben chiaro il funzionamento di tutte le possibilità che mi sono state proposte, riguardo al recupero del diploma.
Mi sono recato dal famoso "Grandi Scuole", preventivo altissimo, 8500€ + altri 1000€ per l'esame di idoneità al quinto anno in una scuola paritaria, per poi fare il quinto univoco e l'esame finale alla scuola statale.
Perplesso quindi ho provato a contattare una scuola che ti permette di prendere il diploma online, con lezioni virtuali e videochiamate su skype, il Consorzio Didattico Europeo. Preventivo 4000€. Il meccanismo è identico a Grandi Scuole, ovvero idoneità al paritario e il quinto singolarmente con esame nel pubblico, l'unica differenza è che per l'esame di idoneità non mi hanno chiesto altri 1000€ come Grandi Scuole ma 150€ per il "certificato".
In fine mi sono recato in una scuola privata della mia città (Foggia), i prezzi che mi sono stati proposti sono più o meno simili al "diploma virtuale", ma a differenza degli altri, loro fanno fare oltre all'esame di idoneità anche la maturità in una scuola paritaria, e devo pagare solamente 12€ di tassa per gli esami, non 1000€ come Grandi Scuole o 150€ come il Consorzio.
Desidero capire, come mai queste differenze tra le 3 scuole:
- Perchè c'è Grandi Scuole che mi vuole far pagare 1000€ per l'esame di idoneità mentre in un'altra scuola privata mi basta pagare una tassa da 12€?
- C'è differenza tra il fare l'esame finale di maturità e quindi farsi rilasciare il diploma in una scuola pubblica o paritaria? facendolo in una scuola paritaria, non ci sarebbero più pregiudizi al riguardo?
Illuminatemi voi.
Grazie Mille.