ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 20
Like Tree17Mi piace

Università di Bologna

  1. #11
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Oddio sono commossa!!! "Conoscerò" qualcuno a Bologna!! Ho amici e parenti sparsi in ogni città tranne che a Bologna e un po' mi spaventava!!

    Comunque la borsa è divisa in due:
    -La borsa di studio vera e propria che ti permette di non pagare le tasse e in più t viene dato un compenso -a gennaio una rata e a luglio l'altra, se non erro-
    -le agevolazioni per la casa. Non so come funziona se decidi di vivere fuori dagli appartamenti offerti da loro perchè non ne sono interessata ma nei bandi c'ê spiegato tutto

    Ah, il corso che ho scelto é lo stesso della tua girl!!


    A Loller156 piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Oddio sono commossa!!! "Conoscerò" qualcuno a Bologna!! Ho amici e parenti sparsi in ogni città tranne che a Bologna e un po' mi spaventava!!

    Comunque la borsa è divisa in due:
    -La borsa di studio vera e propria che ti permette di non pagare le tasse e in più t viene dato un compenso -a gennaio una rata e a luglio l'altra, se non erro-
    -le agevolazioni per la casa. Non so come funziona se decidi di vivere fuori dagli appartamenti offerti da loro perchè non ne sono interessata ma nei bandi c'ê spiegato tutto

    Ah, il corso che ho scelto é lo stesso della tua girl!!
    Oh yeah! Abbiamo un punto di partenza per la vita sociale! Guarderò bene il bando..

    Brave! Speriamo che andiate d'accordo..

  4. #13
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio



    Abbiamo già guardato per la borsa di studio, e lei la prende a mani basse senza alcun problema. Ma in cosa consiste? Cioè.. una borsa di studio consiste in soldi che puoi usare in ogni ambito scolastico, affitto compreso?
    Io invece non riesco a prenderla, nonostante non abbia soldi. "Purtroppo" sono ereditario di 2 immobili che, nonostante non fruttino poi così tanto, mi alzano di tantissimo la fascia di reddito.

    Credo sia così in tutte le regioni, perché l'ente in questione è regionale... ti dànno semplicemente dei soldi, non controllano come li spendi (ma, insomma, chi chiede la borsa di studio li usa per affitto/libri e tutto il resto, è piuttosto scontato).
    Quindi anche i fondi messi a disposizione dipendono dalla regione. Nel Lazio, per esempio, quando io ero al primo anno (2008) una rata almeno l'arrivavano a prendere quasi tutti, ma comunque diciamo che c'era sufficiente denaro per non far lamentare troppe persone. I fondi sono stati tagliati tantissimo nel giro di tre anni (c'è chi parla addirittura del 90%), quindi ora è già più difficile rientrare nella graduatoria dei vincitori.
    A Loller156 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #14
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    @Folletta @Loller156 quando arrivate a Bologna fatemi un fischio, così ci incontriamo e vi faccio un pò da Cicerone



    P.S. Loller scoprirai che qui il problema dell'impiegare mezza giornata per arrivare dove vuoi arrivare non esiste. Primo, perchè il servizio d'autobus è organizzato benissimo, secondo perchè le città sono piene di piste ciclabili, qui la bicicletta è uno stile di vita!
    A Loller156 e Folletta piace questo intervento

  6. #15
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Credo sia così in tutte le regioni, perché l'ente in questione è regionale... ti dànno semplicemente dei soldi, non controllano come li spendi (ma, insomma, chi chiede la borsa di studio li usa per affitto/libri e tutto il resto, è piuttosto scontato).
    Quindi anche i fondi messi a disposizione dipendono dalla regione. Nel Lazio, per esempio, quando io ero al primo anno (2008) una rata almeno l'arrivavano a prendere quasi tutti, ma comunque diciamo che c'era sufficiente denaro per non far lamentare troppe persone. I fondi sono stati tagliati tantissimo nel giro di tre anni (c'è chi parla addirittura del 90%), quindi ora è già più difficile rientrare nella graduatoria dei vincitori.
    Sisi, ero consapevole di tutti i tagli. Io non sono mai entrato in graduatoria, ma Alice (la mia ragazza) dovrebbe farcela tranquillamente.

    Chiedevo sul "come spenderli" perchè noi vorremmo prendere un appartamento in due, e non sapevo se ci fossero dei vincoli sulla tipologia d'appartamento o altro. Se mi dici che sono "liberi" sono più tranquillo, meglio così.

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    @Folletta @Loller156 quando arrivate a Bologna fatemi un fischio, così ci incontriamo e vi faccio un pò da Cicerone



    P.S. Loller scoprirai che qui il problema dell'impiegare mezza giornata per arrivare dove vuoi arrivare non esiste. Primo, perchè il servizio d'autobus è organizzato benissimo, secondo perchè le città sono piene di piste ciclabili, qui la bicicletta è uno stile di vita!
    Certo! Sarai la nostra guida ufficiale!!

    Ottimo, almeno Alice si ripiglia e fa un po' di movimento.. Maledetta anti-sportiva. Io cammino anche volentieri, ma pure la bici mi ispira

    Great!
    A Jean Grey piace questo intervento

  7. #16
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Oh Jean ne avró sicuramente bisogno!!
    Non sono mai stata a Bologna!!

    Comunque Loller credo che la tua donna non debba far la domanda x la casa ma solo per la borsa di studio, segnandosi come "fuori sede" in modo da aver le cifre piú alte e i soldi li spende come vuole!
    A Loller156 e Jean Grey piace questo intervento

  8. #17
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Oh Jean ne avró sicuramente bisogno!!
    Non sono mai stata a Bologna!!

    Comunque Loller credo che la tua donna non debba far la domanda x la casa ma solo per la borsa di studio, segnandosi come "fuori sede" in modo da aver le cifre piú alte e i soldi li spende come vuole!
    Sisi, farà così

    Speriamo vada tutto bene.. Il coordinatore del corso di laurea mi ha detto che posso frequentare anche se non sono laureato, mentre la segreteria mi ha detto di no.. Vorrei sapere a chi diavolo credere.
    A Folletta piace questo intervento

  9. #18
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    Sisi, farà così

    Speriamo vada tutto bene.. Il coordinatore del corso di laurea mi ha detto che posso frequentare anche se non sono laureato, mentre la segreteria mi ha detto di no.. Vorrei sapere a chi diavolo credere.
    Secondo me puoi frequentare ma non puoi iscriverti ufficilamente -e quindi non puoi fare il piano di studi e gli esami- fino a quando non risulti laureato. Ovviamente rischi di pagare l'iscrizione con mora e magari -se ritardi di tanto la laurea- rischi di rimanere un po' indietro con gli esami. Ma sicuramente i corsi li puoi frequentare, dubito ci sia il buttafuori vicino alle aulee
    A Loller156 piace questo intervento

  10. #19
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    Sisi, farà così

    Speriamo vada tutto bene.. Il coordinatore del corso di laurea mi ha detto che posso frequentare anche se non sono laureato, mentre la segreteria mi ha detto di no.. Vorrei sapere a chi diavolo credere.
    Puoi seguire i corsi ma non puoi dare esami... i corsi universitari sono aperti.
    A Loller156 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #20
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Altre domande.. ^^

    1. Negli appartamenti convenzionati con l'università può chiedere l'accesso in 2, oppure l'ingresso è gestito totalmente da loro?

    2. Leggendo per la borsa di studio, si parla anche di esonero totale dalle tasse scolastiche. Si intende che non pago nemmeno la prima rata, che di solito è esente dagli esoneri?

    3. Avete amici o conoscete persone che affittano in zona San Donato/centro?

    Non sto più nella pelle..non vedo l'ora di andare!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. università di perugia..economia
    Da dnt nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/8/2007, 14:14
  2. Università di Roma
    Da Lu4Lu nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/7/2007, 14:13
  3. Motor Show di Bologna
    Da Cimis nel forum Motori
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/12/2006, 13:07
  4. Chi mi viene a prendere all'aeroporto di Bologna Domani sera
    Da Lantis nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 30/7/2005, 13:15
  5. Motor show di Bologna
    Da Marmalade Boy nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/11/2004, 14:45