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Originariamente inviata da
Sedna
Il relatore ti guida, non ti imbocca il materiale - almeno questa è la mia idea. Però io non l'ho vissuta come una sfortuna, anche perché si trattava di argomenti proposti da me e completamente a lui estranei, quindi è stato un arricchimento per entrambi. Sarebbe un pessimo relatore se lei gli chiedesse di fargli avere dei contatti o dei consigli e lui glieli negasse. Ma sicuramente dipende dall'area di studi.
Ma non è un "imboccare" il materiale.
Alla triennale non c'era quasi bibliografia sull'argomento che avevo sceto, se non mi avesse orientata la mia relatrice non avrei saputo da dove iniziare. Alla specialistica ho il problema opposto: sull'argomento c'è una bibliografia che definire "sterminata" è riduttivo. E ogni tanto ho bisogno di chiedere consigli al mio relatore, perché altrimenti non so proprio da che parte andare.
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Originariamente inviata da
Holly
Ma non è un "imboccare" il materiale.
Alla triennale non c'era quasi bibliografia sull'argomento che avevo sceto, se non mi avesse orientata la mia relatrice non avrei saputo da dove iniziare. Alla specialistica ho il problema opposto: sull'argomento c'è una bibliografia che definire "sterminata" è riduttivo. E ogni tanto ho bisogno di chiedere consigli al mio relatore, perché altrimenti non so proprio da che parte andare.
Allora forse ho capito male io, perché considerare pessimo un relatore solo perché non ti dà una lista di fonti mi sembra azzardato. Lui ha chiesto alla ragazza di presentare almeno sei fonti dal quale recupererebbe delle informazioni, sta testando la sua capacità di iniziativa e ricerca minima (che talvolta incide sul giudizio finale). Non penso che se avesse bisogno glielo negherebbe, si tratta di spremere un attimo le meningi come sta facendo..almeno all'inizio.
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Originariamente inviata da
Sedna
Allora forse ho capito male io, perché considerare pessimo un relatore solo perché non ti dà una lista di fonti mi sembra azzardato. Lui ha chiesto alla ragazza di presentare almeno sei fonti dal quale recupererebbe delle informazioni, sta testando la sua capacità di iniziativa e ricerca minima (che talvolta incide sul giudizio finale). Non penso che se avesse bisogno glielo negherebbe, si tratta di spremere un attimo le meningi come sta facendo..almeno all'inizio.
Ma è una triennale... probabilmente lei non sa niente di autori / monografie / atti di convegni/ riviste / "affidabilità" degli autori. Per me un relatore che dice chiaramente "veditela tu" non è un buon relatore. Anche perché per me non ha senso "testare" queste cose con i laureandi. Se questi ragazzi sono a quel punto vuol dire che il grosso del lavoro universitario l'hanno fatto.
Non dico dovesse darle un elenco di testi, ma, quantomeno, dirle "sai, c'è tizio, professore all'università di Canicattì, che si è occupato ampiamente dell'argomento, consulta la sua monografia". Oppure:"sai, c'è stato un convegno all'università di Vattelappesca, forse negli atti trovi qualcosa d'interessante". La sua capacità, secondo me, si vedrà dall'uso che farà di questi mezzi. Insomma, per me lo spremere le meningi va fatto all'atto pratico, nell'esporre "la tesi" vera e propria, non nel confronto con studiosi di cui lei probabilmente non ha mai sentito parlare.
Del resto, io sono convinta che i "veditela tu" della triennale non siano mezzi per spronare, ma indici del tipico disinteresse che hanno i professori per le tesi triennali.
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Sono d'accordo con Holly.. Da me ci sono alcuni docenti che prima di dirti se ti accettano come tesista ti fanno portare una bibliogafia: se non gli piace possono rifiutarsi di farti da relatore.. E' scorretto far sbattere una persona che comunque è sotto esami per un lavoro che potrebbe risultare inutile -.-'
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Sul fatto che sia una pessima relatrice non lo saprei.... Come insegnante mi è piaciuta moltissimo, ma forse ha ben poco interesse per le tesi triennali.
Comunque dopo averci smadonnato un sacco sono riuscita a prendermi 5 libri, più un sesto che mi ha suggerito lei. Quindi tecnicamente sono a posto... Ora lei mi ha detto di leggermeli nelle prossime due/massimo tre settimane (circa 400 pagine a libro, ok..) e inviarle le recensioni del libro fatte da me man mano che li finisco.
:cry:
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Questo è più che normale :D anzi, meglio che "ti controlli"
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Originariamente inviata da
Holly
Questo è più che normale :D anzi, meglio che "ti controlli"
Ma queste scadenze assurde che hanno messo?? Voglio laurearmi a settembre e devo consegnare tutto a luglio O.o e giugno luglio e agosto faccio tirocinio tutti i giorni O.o più o due esami da dare O.o
Ma perchèèèè :cry:
ps come si fa una bella e buona recensione? :|
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Originariamente inviata da
_HaRmOnY_
Ma queste scadenze assurde che hanno messo?? Voglio laurearmi a settembre e devo consegnare tutto a luglio O.o e giugno luglio e agosto faccio tirocinio tutti i giorni O.o più o due esami da dare O.o
Ma perchèèèè :cry:
ps come si fa una bella e buona recensione? :|
Io non ho mai fatto recensioni! Anche perché per l'argomento di triennale non avevo quasi bibliografia, quindi mi son dovuta accontentare di quel che c'era... e alla specialistica la tesi sarà abbastanza particolare, quindi non saprei XD
Le scadenze sono allucinanti!
Calcola che io mi sono laureata a dicembre... a settembre ho consegnato un foglietto firmato dalla mia relatrice con su scritto "la tesi è completa in tutte le sue parti". Io e la mia relatrice avevamo deciso l'argomento cinque minuti prima.
A novembre ho consegnato un altro foglietto (tipo: confermo di laurearmi) in cui dichiaravo di aver già terminato e praticamente rilegato la tesi. Avevo scritto mezzo paragrafo del primo capitolo XD
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Originariamente inviata da
Holly
Io non ho mai fatto recensioni! Anche perché per l'argomento di triennale non avevo quasi bibliografia, quindi mi son dovuta accontentare di quel che c'era... e alla specialistica la tesi sarà abbastanza particolare, quindi non saprei XD
Le scadenze sono allucinanti!
Calcola che io mi sono laureata a dicembre... a settembre ho consegnato un foglietto firmato dalla mia relatrice con su scritto "la tesi è completa in tutte le sue parti". Io e la mia relatrice avevamo deciso l'argomento cinque minuti prima.
A novembre ho consegnato un altro foglietto (tipo: confermo di laurearmi) in cui dichiaravo di aver già terminato e praticamente rilegato la tesi. Avevo scritto mezzo paragrafo del primo capitolo XD
La mia relatrice ha detto che vuole delle mie recensioni con miei pareri sul libro in questione, perchè vuole capire innanzi tutto se ho prestato attenzione al libro, e poi c tiene a sapere cosa mi è piaciuto, cosa mi è rimasto difficile, cosa vorrei approfondire...
si, le scadenze fanno schifo. vorrei potermi laureare con più calma ad ottobre, ma poi non potrei iscrivermi subito alla specialistica e sarebbe un casino. che palle..
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Armati di pazienza perchè ce ne vorrà molta!
Io ho avuto una situazione opposta (la mia relatrice non mi si cagava per nulla, non mi rispondeva alle email e quando andavo al ricevimento non aveva idea di chi fossi... questo fino ad una settimana prima della laurea, e ci andavo tutte le settimane), ma mi sono rimboccata le maniche e ce l'ho fatta in qualche modo ;) e come me tutti gli altri!
Tu hai la fortuna di avere una relatrice che ti segue; ti auguro che sia una persona equilibrata e non troppo puntigliosa, in ogni caso vedrai che questo sarà un grande supporto per costruire un lavoro valido. Certo che i tempi sono serrati, ma se ci si vuole laureare in tempo è sempre così.
Cmq, se ti laurei più tardi non puoi iscriverti alla specialistica? Nella maggior parte delle uni non ci sono problemi, io se fossi rimasta a studiare nella stessa città l'avrei fatto senz'altro, e prima di cambiare idea mi stavo preparando ad iscrivermi da un'altra parte e poi trasferirmi al volo dopo la laurea (a Novembre).