Come funziona la validità degli esami tra diverse facoltà?
Ci sono regole generali oppure ogni ateneo ha le sue?
Come funziona la validità degli esami tra diverse facoltà?
Ci sono regole generali oppure ogni ateneo ha le sue?
ti rispondo io che sono passata da odontoiatria a medicina.
Ogni ateneo ha le sue, e in particolare ogni facoltà ha le sue. Per esempio, nel resto d'Italia il passaggio da odonto a med avviene senza perdere l'anno dato che gli esami dei due corsi sono gli stessi. Per me a Padova invece non successe così. A Padova funziona che si riunisce una commissione, compara per ogni materia numero di crediti e programmi e decide se il tuo esame è riconosciuto o meno, e se con qualche integrazione o meno. Poi, una volta cambiato il corso di laurea sta a te andare a parlare con i vari prof per vedere se riesci a farti riconoscere anche gli esami che la commissione precedentemente riunita non ti ha riconosciuto.
Ma tu non fai già una cosa che ti piace? Vorresti cambiare corso di laurea?
nono, non voglio cambiare corso di laurea..
Stavo solo pensando a come funziona.
E nel caso io volessi fare una seconda laurea "simile"? potrebbero tenermi validi alcuni esami?
Anche una mia amica è passata da pedagogia a psicologia e la commissione ha deciso quali esami riconoscerle..
in comune? io al max avevo sentito parlare di esami in biblioteca o aula magna, addirittura andare in comune!
Io mi sono laureata in pedagogia e ora sto studiando infermieristica, ho visto nel programma che alcuni esami erano 'simili', allora ho fatto domanda per il riconosciamento crediti apppena mi sono iscritta, si è riuniuta una commissione e alla fine hanno deciso di farmi passare solo inglese e informatica. Però è stata un po' un'inculata infatti ho rifatto la domanda e ho smosso un po' di acque, visto che a una mia compagna con la stessa identica laurea hanno passato pedagogia e sociologia, e a me no. A breve saprò qualche novitrà, cmq a te conviene andare nella segreteria della tua università e chiedere direttamente a loro, cmq è possibile chiedere il riconoscimento anche se cambi prorio facoltà come ho fatto io.
Guarda almeno da me sono proprio una sola xD
Io faccio Medicina e quelli che sono da me e che sono passati da biologia non hanno avuto riconosciuto nemmeno biologia come esame
Anche qui si riunisce la commissione, ma sono molto restii a convalidare un esame intero.
La maggior parte delle volte ti convalidano sono una parte e ti fanno rifare l'esame comunque dovendo studiare tutto.
Tipo a una mia amica, che aveva fatto chimica inorganica a biologia, hanno convalidato quella parte al nostro esame di chimica (organica e inorganica).
Solo che l'esame scritto comunque l'ha fatto di tutte e due, quindi ha dovuto studiare e la parte convalidata le è servita solo a farle abbassare il voto. Se non glielo avessero convalidato avrebbe preso di piu .-.
Riguardo a un laureato che inizia un nuovo corso, beh si si convalida quello che si puo.
Ma in genere è poco.
Da me c'è un laureato in biologia che ovviamente non ha fatto biologia e genetica!
Chiaro.. diciamo che, giustamente, c'è un po' di diffidenza..