ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10
Like Tree3Mi piace
  • 3 Intervento di Joy Turner

Esami in comune

  1. #1
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito Esami in comune

    Come funziona la validità degli esami tra diverse facoltà?
    Ci sono regole generali oppure ogni ateneo ha le sue?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    ti rispondo io che sono passata da odontoiatria a medicina.
    Ogni ateneo ha le sue, e in particolare ogni facoltà ha le sue. Per esempio, nel resto d'Italia il passaggio da odonto a med avviene senza perdere l'anno dato che gli esami dei due corsi sono gli stessi. Per me a Padova invece non successe così. A Padova funziona che si riunisce una commissione, compara per ogni materia numero di crediti e programmi e decide se il tuo esame è riconosciuto o meno, e se con qualche integrazione o meno. Poi, una volta cambiato il corso di laurea sta a te andare a parlare con i vari prof per vedere se riesci a farti riconoscere anche gli esami che la commissione precedentemente riunita non ti ha riconosciuto.

    Ma tu non fai già una cosa che ti piace? Vorresti cambiare corso di laurea?

  4. #3
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    nono, non voglio cambiare corso di laurea..
    Stavo solo pensando a come funziona.

    E nel caso io volessi fare una seconda laurea "simile"? potrebbero tenermi validi alcuni esami?

  5. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Anche una mia amica è passata da pedagogia a psicologia e la commissione ha deciso quali esami riconoscerle..

  6. #5
    Erythroxylum
    Utente bannato

    Predefinito

    in comune? io al max avevo sentito parlare di esami in biblioteca o aula magna, addirittura andare in comune!

  7. #6
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio

    E nel caso io volessi fare una seconda laurea "simile"? potrebbero tenermi validi alcuni esami?
    Anch'io mi sono sempre posta questa domanda. Ho come il sentore che la risposta sia negativa.

  8. #7
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Io mi sono laureata in pedagogia e ora sto studiando infermieristica, ho visto nel programma che alcuni esami erano 'simili', allora ho fatto domanda per il riconosciamento crediti apppena mi sono iscritta, si è riuniuta una commissione e alla fine hanno deciso di farmi passare solo inglese e informatica. Però è stata un po' un'inculata infatti ho rifatto la domanda e ho smosso un po' di acque, visto che a una mia compagna con la stessa identica laurea hanno passato pedagogia e sociologia, e a me no. A breve saprò qualche novitrà, cmq a te conviene andare nella segreteria della tua università e chiedere direttamente a loro, cmq è possibile chiedere il riconoscimento anche se cambi prorio facoltà come ho fatto io.
    A Folletta, Loller156 e Oregon piace questo intervento

  9. #8
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Guarda almeno da me sono proprio una sola xD
    Io faccio Medicina e quelli che sono da me e che sono passati da biologia non hanno avuto riconosciuto nemmeno biologia come esame
    Anche qui si riunisce la commissione, ma sono molto restii a convalidare un esame intero.
    La maggior parte delle volte ti convalidano sono una parte e ti fanno rifare l'esame comunque dovendo studiare tutto.
    Tipo a una mia amica, che aveva fatto chimica inorganica a biologia, hanno convalidato quella parte al nostro esame di chimica (organica e inorganica).
    Solo che l'esame scritto comunque l'ha fatto di tutte e due, quindi ha dovuto studiare e la parte convalidata le è servita solo a farle abbassare il voto. Se non glielo avessero convalidato avrebbe preso di piu .-.
    Riguardo a un laureato che inizia un nuovo corso, beh si si convalida quello che si puo.
    Ma in genere è poco.
    Da me c'è un laureato in biologia che ovviamente non ha fatto biologia e genetica!

  10. #9
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Chiaro.. diciamo che, giustamente, c'è un po' di diffidenza..

  11. #10
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Guarda almeno da me sono proprio una sola xD
    Io faccio Medicina e quelli che sono da me e che sono passati da biologia non hanno avuto riconosciuto nemmeno biologia come esame
    Anche qui si riunisce la commissione, ma sono molto restii a convalidare un esame intero.
    La maggior parte delle volte ti convalidano sono una parte e ti fanno rifare l'esame comunque dovendo studiare tutto.
    Tipo a una mia amica, che aveva fatto chimica inorganica a biologia, hanno convalidato quella parte al nostro esame di chimica (organica e inorganica).
    Solo che l'esame scritto comunque l'ha fatto di tutte e due, quindi ha dovuto studiare e la parte convalidata le è servita solo a farle abbassare il voto. Se non glielo avessero convalidato avrebbe preso di piu .-.
    Riguardo a un laureato che inizia un nuovo corso, beh si si convalida quello che si puo.
    Ma in genere è poco.
    Da me c'è un laureato in biologia che ovviamente non ha fatto biologia e genetica!
    Da te è diverso soprattutto perchè fai medicina... anche in medicina a Genova, prima di passarti un esame ci pensano 20 volte e poi non lo fanno, all'interno delle professioni sanitarie invece la convalida esame è un pelino più facile

Discussioni simili

  1. Esami in esubero
    Da Fiona nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/9/2011, 12:55
  2. Una parola in comune
    Da lunaanna nel forum Giochi online
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 8/8/2010, 12:18
  3. Matrimonio in Comune
    Da DolceChéri nel forum Argomento libero
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 29/7/2009, 15:23
  4. Cose in comune
    Da Chocolate* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 6/3/2009, 20:09
  5. in comune
    Da †LuNaTiKa† nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 15:02

Tag per questa discussione