Il Sole 24 Ore: Le nuove superiori parlano poco inglese
"Gli studenti italiani di oggi – si sa – parlano l'inglese poco e male. E quelli di domani? Il rischio è che non lo sapranno tanto meglio. Soprattutto se, come il 23% degli iscritti alle superiori, frequenteranno il liceo scientifico sottoposto dal prossimo anno a una cura dimagrante delle ore dedicate all'inglese: 66 in meno nei cinque anni, con un taglio del 12% rispetto a quelle frequentate dai fratelli maggiori. "
Messaggero: Perché gli italiani parlano solo italiano?
"Tra le cause di questo fenomeno sono state indicate, nel corso degli anni, la cattiva qualità dell'insegnamento scolastico, il basso livello di istruzione generale, ed anche il fatto che da noi, a differenza di quanto avviene ad esempio in molti Paesi nordici, i film vengono doppiati invece che dati in lingua originale con i sottotitoli. Se il problema fosse solo questo, con l'avvento del dvd avremmo dovuto risolverlo..."
E voi come siete messi? Vi cimentate mai a decriptare un film straniero ascoltandolo in inglese, con i sottotitoli? Leggete tutti i giorni almeno un paio di articoli di un giornale direttamente in inglese? Vi intrufolate in una chat/forum di Edimburgo, al solo scopo di imparare qualcosa?