ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

Dubbio laurea specialistica in informatica

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Messaggi: 252
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito Dubbio laurea specialistica in informatica

    Per farla breve per questioni lavorative mi sono iscritto tardi alla triennale (a 22 anni), ma fortunatamente sono pienamente in corso, e prevedo nel prossimo anno di laurearmi all'età di 25 anni (tra qualche giorno ne faccio 24).

    Ora mi piacerebbe terminare il ciclo di studi con la specilistica, perchè di non aver fatto la triennale me ne sono pentito per un bel pò ed è stata dura trovare la situazione favorevole per iscriversi. Inoltre due anni volerebbero in un baleno, oltre al fatto che spero mi dia qualche possibilità lavorativa in più. Il dubbio principale è in che università farla!

    Farla a Bari mi spaventerebbe come idea, perchè vedo che qui il settore informatico è abbastanza morto. So benissimo che tutta l'economia è in crisi, però finita la laurea vorrei evitare di stare fermo mesi prima di trovare il primo lavoro. Al nord si sente spesso di lavori sottopagati e stressanti, daccordo, ma qui a Bari si sente spesso di gente che si laurea e poi finisce a lavorare al mc donald e che anche per trovare posto al mc donald ci perde dietro mesi. E non sono solo voci, da diplomato passavo le giornate a vagliare offerte di lavoro ed era più il tempo che ero senza lavoro che non il resto (3 anni della mia vita tristissimi).

    Ora la primissima idea che avevo era di andare in America, ma vedendo i costi ma soprattuto le conoscenze che chiedono (tipo lingua inglese parlata quasi come lingua madre) ho abbastanza desistito. Tra l'altro ho un pochino di soldi da parte, ma l'università che interessava a me (il mit) ne richiedeva in media 35.000 all'anno ed erano veramente troppi.

    L'idea secondaria è Pisa, che è la facoltà più rinomata in informatica dell'Italia, con la convinzione che attorno ad una facoltà rinomata ci sia una buona quantità di aziende. Solo che non vorrei fare un salto nel vuoto, vorrei dati alla mano ed esperienze di vita vissuta da chi è in quella zona e si è scontrato con la ricerca del lavoro post laurea. Perchè se devo investire un bel pò di soldi per farmi due o più anni a Pisa vorrei per lo meno avere la sicurezza che la situazione è realmente più rosea che qui a Bari (dove comunque l'università di informatica è molto rinomata ugualmente).
    Tra l'altro mi spaventano le voci che dicono che per iscriversi alla specialistica a Pisa probabilmente mi toccherà pure dare degli esami integrativi, e l'idea non mi piace nemmeno troppo.

    Non so, sono aperto a qualsiasi consiglio, fatto sta che il pensiero di Laurearmi a Bari e poi finire a passare di nuovo le giornate a spulciare annunci dove cercano solo badanti e addetti ai call center, non mi fa dormire la notte.


  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. Laurea magistrale-specialistica
    Da DolceChéri nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/12/2010, 23:41
  2. Laurea: Regalo Laurea
    Da ronin.engineer nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/7/2010, 15:48
  3. Laurea: Regalo fine laurea triennale
    Da DolceChéri nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 21/12/2009, 13:04
  4. Laurea specialistica in giurisprudenza Criminologia forense
    Da chocobino nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 17/3/2009, 23:15
  5. laurea specialistica
    Da rhoda nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17/10/2008, 9:44