Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Ricominciare dal primo anno sarebbe dura, prova qualche istituto serale e nel caso fare più anni contemporaneamente.
credo che questa sia la cosa migliore, anche se abiti in un piccolo paesino... non è vietato iscriversi a nessuna età al liceo, ma è chiaro che forse ti sentiresti un pò fuoriluogo...
Purtroppo i cosrsi come si devono come ha detto Rosemary non servono a molto per trovare lavoro, hai prima di tutti bisogno di un diploma che poi puoi accrescere con corsi in più...
-
Hai ragione Maya, non ci avevo pensato.
Un PET può servirti ma senza diploma in effetti saresti scavalcata da molta gente :\
-
Ma fammi capire, tu vuoi tornare a scuola per comprare gli anni persi oppure per studiare?
-
personalmente.. mi sentirei una mèrda a farmi mantenere dai miei a vita per una mia voglia di ricominciare la scuola a 21 anni, quel che è fatto è fatto insomma! se ti interessano le lingue fatti qualche corso, riceverai attestati utili e non passerai i prossimi 5 anni inutilmente per avere un diploma che è fine a se stesso.
-
Io opterei per i serali... mi vergognerei un pò a ricominciare daccapo a 21 anni.
C'è da dire che quando andavo alle superiori io c'era una donna di 34 anni che faceva il terzo anno e si era integrata benissimo all'interno della classe.. bah..vedi te.
-
Anche io opterei per le serali.
Più per una questione di "convivenza pacifica" con gli altri. Se ricominciassi da capo ti troveresti ad avere a che fare con ragazzini di 15 anni un po' stupidotti che non farebbero altro che prenderti in giro e probabilmente la vivresti malissimo. E facendo le serali potresti trovarti comunque un lavoretto di giorno per non sprecare altro tempo prezioso.
Informati bene, nei paesi vicini ci sarà sicuramente qualcos'altro oltre all'ITIS...
-
io farei le serali. almeno sono alla sera e non devo confrontarti con ragazzini quindicenni piagniucolosi.
Mi raccomando però qualsiasi sia la tua scelta non abbandonare mai i tuoi sogni perchè troppo difficili da raggiungere!:Dvai avanti spedita per la tua strada e non badare a chi cercherà di farti cambiare idea;)!buona fortuna!
-
studiare da privatista non è possibile?
spostarti dal tuo paesino e fare il serale? alla fine non si tratta solo di imparare le lingue, ma anche di imparare delle competenze, cultura generale,logica ecc. Questi sono fondamentali anche per poi entrare all'uni.
-
mah non so fino a che punto abbia senso, francamente facendo due conti hai 21 anni, 5 anni di liceo, 3 o 4 anni di laurea se fai la triennale...finiresti intorno ai 29 o 30 anni il tutto nella migliore delle ipotesi, qualche anno più tardi se vuoi fare anche una specialistica.
-
Grazie a tutti/e per i consigli che mi avete dato, alla fine ho deciso di iscrivermi all'istituto tecnico commerciale, ho saputo soolo qualche giorno fa che a settembre parte un nuovo corso, Grafica e Comunicazione (la grafica insieme alle lingue è una delle mie più grandi passioni) inoltre ora posso ricominciare dal terzo anno dato che non ho materie da recuperare, e dopo il diploma credo che mi iscriverò all'accademia di Belle Arti in Graphic Designer in futuro seguirò il consiglio di Rosemary, mi iscriverò a qualche corso specializzato per le lingue =)