ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 18 su 18
Like Tree2Mi piace

Chi è il ricercatore?

  1. #11
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    ok, ho capito che in italia non servono XD ma non è quello il problema. io ho sempre pensato al ricercatore solo in ambito scientifico, e invece ho scoperto che la mia prof di economia e quella di storia contemporanea sono ricercatrici.. ma che significa? che c'è da ricercare?


  2. # ADS
     

  3. #12
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _HaRmOnY_ Visualizza il messaggio
    ok, ho capito che in italia non servono XD ma non è quello il problema. io ho sempre pensato al ricercatore solo in ambito scientifico, e invece ho scoperto che la mia prof di economia e quella di storia contemporanea sono ricercatrici.. ma che significa? che c'è da ricercare?
    Beh, non si ricerca solo in ambito scientifico.

    Io sto in una facoltà umanistica, e seguo tantissimi corsi tenuti da ricercatori... anche lì c'è da "scoprire" e da fare nuovi studi.

    Io non so dirti esattamente quale sia il ruolo del ricercatore. So che comunque devi avere come minimo una formazione post-laurea (dottorato). Non so esattamente quale sia il percorso diverso fra ricercatore e professore universitario, o se ci sia una linea di continuità. Dichiaro la mia ignoranza

    Però esistono ricercatori in ogni ambito ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #13
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    nel mio ambito il ricercatore è una persona che dopo aver conseguito la laurea fa un dottorato di ricerca . In pratica è una persona specializzata in un determinato ambito lavorativo ed il suo compito è dare un perchè, un come o un quando in base ad una teoria precedentemente formulata, un avvenimento sperimentale visionato, un progetto finanziato da enti o privati esterni dall'università oppure una propria intuizione/teoria. Il ricercatore può anche essere insegnante e sostituire un professore ordinario alla cattedra d'insegnamento universitario (generalmente la cattedra viene mantenuta per un anno ma in realtà non è quasi mai così).

    Il lavoro di ricercatore in Italia è considerato poco per vari motivi alcuni noti altri meno. In alcuni ambiti di ricerca, oppure se sei molto bravo, non è difficile entrare in staff di alto livello che hanno buoni finanziamenti se pur infinitesimi rispetto al resto del mondo. L'estero è la soluzione migliore dopo aver fatto un po di "gavetta". Ad Esempio io me ne vado un mese in Madagascar con un gruppo di ricerca sul campo, gruppo di ricerca molto ampio dove oltre a genetisti vi saranno archeologi, naturalisti geologi e molti altri.
    La ricerca comunque non avviene solo nelle università ma anche nel privato dove aziende e multinazionali serie investono in ciò per avere prodotti sempre all'altezza del loro prestigio; un esempio su tutti la Nokia che oltre che avere un proprio distretto di ricerca, finanzia l'università di Malmö (spero di ricordare bene che è Malmö) e collabora con molte altre università nel mondo.

  5. #14
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Aspetta, @Wu Ming... ma dottorandi e ricercatori non corrispondono, vero?

    Da me ci sono tantissimi quarantenni ricercatori, credo che abbiano finito il dottorato da un pezzo xD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #15
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Aspetta, @Wu Ming... ma dottorandi e ricercatori non corrispondono, vero?

    Da me ci sono tantissimi quarantenni ricercatori, credo che abbiano finito il dottorato da un pezzo xD
    Dunque se hai fatto il dottorato non è detto che diventi ricercatore. Il dottorato è il titolo di studio più alto che puoi conseguire in una università ed equivale al PhD anglosassone. Bisogna fare dei concorsi per diventare ricercatore in ambito universitario ed essere PhD aiuta come punteggi.

  7. #16
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    Dunque se hai fatto il dottorato non è detto che diventi ricercatore. Il dottorato è il titolo di studio più alto che puoi conseguire in una università ed equivale al PhD anglosassone. Bisogna fare dei concorsi per diventare ricercatore in ambito universitario ed essere PhD aiuta come punteggi.
    Ah, ok, ora mi trovo... XD
    Mi stavo perdendo, anche perché io in genere seguo corsi con ricercatori (che nel 90% dei casi sono più chiari e bravi a spiegare dei docenti ordinari).

    Grazie
    A Killuminato piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #17
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kernel_92 Visualizza il messaggio
    In parole povere il tuo obbiettivo sarà quello di fare scoperte.

  9. #18
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    il ricercatore e solo un portatore d'acqua non deve fare ombra al docente

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Il Curriculum Vitæ di Paolo il ricercatore.
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22/6/2007, 18:24