Secondo voi1azienda ke fa le cose "x bene " nel momento in cui vi kiama x 1 colloquio è giusto ke faccia firmare già 1 cotratto?
Secondo voi1azienda ke fa le cose "x bene " nel momento in cui vi kiama x 1 colloquio è giusto ke faccia firmare già 1 cotratto?
No, non è normale.
Anzi, di solito la prima cosa che ti sconsigliano di fare ai colloqui di lavoro è firmare qualsiasi foglio tipo contratto; al massimo possono sottoporti dei documenti per la privacy o per la conferma di avvenuto colloquio, ma non un contratto di certo.
Dipende se l'azienda ha già avuto informazioni tue da un ente terzo, ad esempio un'agenzia del lavoro o una società di head hunting con cui hai già sostenuto un primo colloquio.
E' possibile che loro ti prospettino già le condizioni contrattuali, ma di solito non pressano mai a firmare sul momento perchè vogliono prima incontrare altre persone idonee.
OK...
Ma normalmente 1 contratto quando andrebbe firmato? Dopo 1 periodo di prova? Prima di iniziare a lavorare?
il contratto si firma quando si inizia a lavorare (e legalemente) l'azienda ha tempo 2 giorni per fartelo firmare dal momento che cominci a lavorare...
in pratica molti lo fanno firmare anche dopo un mese o una settimana o per tempo e per altri motivi, comunque sia devi essere sicura di essere assicurata a tutti gli effetti.
Conosco ragazzi che lavorano, hanno la busta paga regolare ma non hanno mai visto il contratto.
Comunque al primo colloquio non possono farti firmare il contratto anche perchè devono avere tutti i tuoi dati compreso codice fiscale etc. etc.