trova l'area delimitata dalla funzione y=-x^3+27 e dai punti -5;5 sull'asse della x
non mi serve la spiegazione ma l esercizio svolto possibilmente prima di domani grazie
trova l'area delimitata dalla funzione y=-x^3+27 e dai punti -5;5 sull'asse della x
non mi serve la spiegazione ma l esercizio svolto possibilmente prima di domani grazie
ossignur
Se non ricordo male, devi svolgere l'integrale della funzione y, calcolarne il valore agli estremi (i punti +5 e -5) e farne la differenza.
L'integrale di y viene -(x^4)/4 + 27x
Sostituendo il valore 5 alla x viene -625/4 + 135
e sostituendo con -5 la x viene -625/4 - 135
Facendo la differenza ottieni -625/4 + 135 + 625/4 + 135 = 270
Spero di esser stato chiaro
Sto male solo a vedere certe robe patuffina non è certo una grande matematica...sa solo sommare cappuccini sopra cappuccini
Sto cominciando a preoccuparmi riguardo una delle mie materia preferite...
P.S.
Sally :smt018
Non si fa così!
Biricchina!
sycho nn è così, prima devi trovare l'intersezione con l'asse della x della funzione, la trovi risolvendo semplicemente l'equazione -x^3+27
poi trovi le due aree con i punti -5 ; 3 e 3 ; 5, infine le sommi.
Però non mi tornano i conti. Viene 243/4 della prima area -.-
Originariamente inviata da steil
e aiutarmi prima?? sono le 2331
Non vorrei dire ma... una curva e due punti non delimitano un area.Originariamente inviata da Sally
Non dovrebbe essere l'area delimitata dalla funzione, dall'asse delle x e delle RETTE x=5 e x=-5?
no la funzione alla terza li è una funzioen che può benissimo essere una sinusoidale per esempio, quindi forma eccome una area
Si, hai ragione, avevo saltato questo pezzo. Cmq ora l'area da -5 a 3 mi viene -81/4 + 81 + 625/4 + 135 = 352Originariamente inviata da steil
l'area da 3 a 5 mi viene
-625/4 + 135 + 81/4 - 81 = -82 perchè si trova sotto l'asse delle x e quindi si prende il valore positivo, cioè 82
sommando viene 352 + 82 = 434