ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Mi serve una mano

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 35 anni da Estero
    Iscrizione: 17/12/2005
    Messaggi: 320
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Mi serve una mano

    Non c'e verso di trovare su enciclopedie e internet una definizione di caso e fortuna..Non deve essere chissa quanto lunga ma al prof di storia dovrei dare qualcosa in mano! Se c'è qualcuno di voi che ha una definizione seria me la potrebbe dare? thk


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Trento
    Iscrizione: 29/8/2005
    Messaggi: 4,955
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    s. m. 1 Avvenimento imprevisto, circostanza fortuita: il vederti oggi è stato un caso | A –c, per combinazione | Per puro –c, per –c, accidentalmente | Fare caso a qlco., farvi attenzione | Si dà il caso che, accade, succede; SIN. Combinazione. 2 Causa misteriosa e remota degli avvenimenti umani: il caso ci ha fatto incontrare | Mancanza di cause prevedibili: il caso fa uscire i numeri del lotto; SIN. Fatalità, sorte. 3 Fatto, vicenda, spec. dolorosa o di vasta risonanza: il caso Dreyfus | Mi ha parlato dei casi suoi, delle sue vicende private | Caso di Stato, (fig.) di grande importanza | Caso limite, che presenta certe caratteristiche accentuate in modo estremo | Caso di coscienza, che pone un problema morale; SIN. Circostanza, evento. 4 (med.) Stato patologico considerato come argomento di indagine o di controllo: i medici stanno ancora studiando il caso | Ogni manifestazione di una malattia spec. infettiva o epidemica; (est.) ogni individuo che ne è affetto: un caso di colera | Caso patologico, soggetto portatore di affezioni morbose; (fig.) persona che manifesta tendenze eccessive o anormali. 5 Ipotesi, possibilità | In ogni –c, in tutti i casi, comunque, sempre | In nessun –c, mai | Nel caso che, qualora | In caso contrario, altrimenti; SIN. Evenienza. 6 Opportunità: regolati secondo il caso | Fare al –c, essere opportuno | Non è il –c, non conviene | Al –c, se venisse l'opportunità. 7 (ling.) In alcune lingue, aspetto assunto da una parola flessa, in relazione a una determinata funzione grammaticale: caso genitivo. ETIMOLOGIA: dal lat. casus, da cadere ‘cadere’.

    Microsoft® Encarta® Enciclopedia Premium. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.






    s. f. 1 Destino, sorte favorevole o sfavorevole | La ruota della –f, le mutabili vicende umane. 2 Sorte favorevole, destino propizio: è questione di fortuna | Per –f, per buona sorte | Fare –f, diventare ricco | Fare la fortuna di qlcu., riuscirgli di grande aiuto | Tentare la –f, osare al gioco o in qualunque impresa aleatoria | Portare –f, essere di buon augurio; CONTR. Sfortuna. 3 Patrimonio, ricchezza: dissipare le proprie fortune. 4 Tempesta | (est., fig.) Mezzi di –f, quelli che il caso offre in situazioni di necessità. ETIMOLOGIA: dal lat. fortuna, da fors ‘caso’.

    Microsoft® Encarta® Enciclopedia Premium. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

  4. #3
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 35 anni da Estero
    Iscrizione: 17/12/2005
    Messaggi: 320
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    grazie pat ma purtroppo non sono diverse da quelle che ho gia trovato..uffa ê incredibile come per spiegarti qualcosa ti facciano mille esempi ma non ti diano una definizione..

  5. #4
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Trento
    Iscrizione: 29/8/2005
    Messaggi: 4,955
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    forse devi usare quell'optional di cervello e scrivere ciò che credi che sia

  6. #5
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    il caso è qualcosa che è privo di carattere deterministico.. qualcosa di puramente fortuito..

    la fortuna, nel senso piu classico del termine, è il destino; il fato; la moira; le chere, qui invece è presente il carattere di ''predestinazione''

Discussioni simili

  1. Chi è che mi da una mano?
    Da Cimis nel forum Argomento libero
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 29/9/2007, 2:15
  2. mi serve una mano con ubuntu
    Da obo nel forum Internet e computer
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 6/5/2007, 12:56
  3. datemi 'na mano
    Da stralunata nel forum Internet e computer
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 6/4/2007, 14:15
  4. mi serve una mano: HTML
    Da obo nel forum Internet e computer
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13/7/2006, 18:47
  5. Mi date una mano???
    Da Pol.. nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 23/6/2006, 23:13