Originariamente inviata da
Lady Alessia
L'autogestione è una rivolta degli studenti, più o meno lunga, destinata, di solito, a fini riguardanti la scuola, ad esempio, come è sucesso nel mio caso, la ristrutturazione della palestra. Con l'autogestione insomma, i ragazzi prendono il potere e decino inoltre, le "materie scolastiche" del giorno.
Tuttavia l'autogestione viene spesso considerata come motivo di gioco, poco serio, insomma, un modo per saltare la scuola. Capita molte volte infatti, che i veri sostenitori dell'autogestione siano in pochissimi.
Da noi è severamente vietata, ed in caso di un episodio, le gite di tutti gli studenti di ogni singolo corso di studio saranno cancellate.
L'autogestione, come l'occupazione, è molto spesso utilizzata da alcuni ragazzi immaturi per cazzeggiare e fumarsi qualche canna nel cortile della scuola...
I provvedimenti vengono presi diversamente da scuola a scuola. Una volta alcuni studenti sono stati addirittura denunciati...
Comunque l'autogestione e l'occupazione sono consigliabili solo se si hanno ottimi motivi e non perchè quel giorno c'era un compito ultra difficile per le quinte superiori (Perchè credete, i motivi ormai sono questi...)
Comunque quando andrai alle superiori capirai meglio l'argomento, spiegato da ragazzi molto più competenti di me, che sono solo al primo anno.