rassicurante...Originariamente inviata da Sally
rassicurante...Originariamente inviata da Sally
Io architettura e tra una sett ho analisi 2...non la passerò maiiiiiii.Originariamente inviata da ANTONIO
Cmq i logaritmi alle superiori erano un dramma anche x me, poi ho dovuto impararli a forza xchè se no nemmeno ci entravo all'università!
io faccio fisica....meglio che non parli nemmeno io va.... :wink: :wink:
Io ho capito a cosa serve la matematica il primo giorno di università, Al Liceo non ho fatto nulla...
***************
Enrico Giusti
titolo: La matematica in cucina
editore: Bollati Boringhieri
collana: Saggi scientifici
anno 2004
La cucina è uno dei posti dove meno ci si aspetterebbe di trovare la matematica - fatta eccezione forse per qualche dato numerico nelle ricette: «Quattro uova, due cucchiai di farina», o al più quando dalle dosi per quattro persone si devono calcolare quelle per tre o sette. Al di là di questo sembrerebbe che la matematica non ha diritto di cittadinanza: la cucina è il luogo dei profumi e dei sapori, e non c'è posto per numeri o formule.
Ma a guardare meglio, dietro i frullati e le fritture emergono altri meccanismi, che un occhio esercitato riesce a cogliere e a portare alla luce. Meccanismi che regolano il funzionamento e la struttura di oggetti e fenomeni quotidiani, e che celano al loro interno una grande quantità di matematica spesso tutt'altro che elementare. Perché le salsicce cuociono più in fretta dell'arrosto? Qual è la forma migliore per un boiler? Cosa hanno in comune il getto d'acqua che esce da un rubinetto e un ingorgo stradale? Questo libro, tutto ambientato tra fornelli e lavelli, svela i sotterranei matematici della cucina senza che siano richieste lauree specifiche.
Biografia: Enrico Giusti insegna all'Università di Firenze: Analisi matematica fino a qualche anno fa e ora Storia delle matematiche. I suoi interessi scientifici comprendono il calcolo delle variazioni e le superfici minime, la storia della matematica nei secoli xvi e xvii, con qualche divagazione nella filosofia della matematica. Attualmente si occupa soprattutto di promuovere e gestire Il Giardino di Archimede, il primo museo in assoluto completamente dedicato alla matematica e alle sue applicazioni (cfr. www.archimede.ms).
le equazioni differenziali m hanno fatto sudare XD
le disequazioni goniometriche e i sistemi di disequazioni goniometriche! e le fratte
xD a quel compito presero tutti l'insufficienza tranne io e una mia compagna 7, un 6, e un mio amico genio 10-
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
:'( perche pure qui su fdt mi dovete ricordare tutto cio che mi fa pensare alla scuola ?
cmq l'argomento piu difficile le integrali e le equazioni differenziali
A me della mate piace la teoria, riesco sempre a ricordarmela...ma la pratica...un macello spaventoso