Originariamente inviata da
Anomalia
Premetto una cosa molto importante: io parlo della maggioranza dei professori che è a scuola per insegnare, e non casi particolari di persone che hanno problemi di comunicazione e che sono frustrate perché volevano fare altro nella vita e l'insegnamento era per loro l'ultima spiaggia.
Io ho parlato di "maggior parte" nel mio post precedente, sottolineando che non voglio fare dell'erba un fascio. Ci sono state, ci sono e ci saranno sempre le eccezioni. Tuttavia, purtroppo - e dico purtroppo perché mi dispiace veramente - la parte "cattiva" prevale. Sarai in una scuola relativamente tranquilla, beata te, ma ci sono scuole e ambienti che se li vedi li eviti.
Prima si parla di troppa confidenza, e ora dici che i professori non sono disposti a conoscervi? Decidetevi, o l'una o l'altra cosa! Il professore deve prendere una posizione! C'è chi non tocca la vita privata altri e si basa meramente sul rendimento scolastico proprio per evitare di essere accusato di essere troppo invadente - e lì non va bene perché non gli interessa. C'è chi cerca di scavare più a fondo - e lì non va bene perché non si fa i fatti suoi.
Per quanto riguarda le malattie serie, molti sono gli studenti che ci giocano con leggerezza e disinvoltura con queste cose serie; ma d'altronde, vuoi che dei bambini (inteso come bambini in testa, se lo fanno, e sono persone concrete) capiscano le cose serie? Non è la prima volta che succede, e il professore - se a conoscenza dell'inganno - fa solo bene a parlarne davanti a tutti, per poter far in modo che gli altri si rendano conto del "carattere" della persona ripresa.
Per quanto riguarda le interrogazioni, se STUDI vai oltre il sei (a meno che non sei dislessico). Il professore ti fa domande impossibili? Che cosa sono queste domande impossibili? Qualcosa che dovresti sapere ma non lo sai perché non l'hai studiato, credendo che il professore non te lo chiede sicuramente? Ci sono dettagli, come date storiche, che è difficile da memorizzare immediatamente. Tuttavia, se il professore diventa pignolo e ti rende difficile l'interrogazione, lo fa per un motivo, non per divertirsi. Tu pensi che un professore ci tene a passare per incapace di insegnare quando i suoi studenti fanno fatica ad arrivare al 6? No, fidati, che non ci tiene. E i motivi per cui ti sottopone ad un'interrogazione più difficile potrebbero essere veramente vasti: ha visto/ti ha sentito quando ti mettevi d'accordo con la tua compagna di banco che ti doveva suggerire, ti sei comportata male in precedenza... la lista è veramente lunga! Ma un motivo c'è, fidati!
Per tutto c'è un motivo. Perché, ribadisco, prima di pretendere rispetto da un adulto, bisogna prima portarlo.