ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 17 su 17

Rapporto professori e studenti

  1. #11
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NiceFly Visualizza il messaggio
    Sono perfettamente d'accordo su tutto quello che hai detto.
    Sono d'accordo anche sul fatto che ormai gli adoloscenti hanno zero rispetto. E non solo con gli adulti ma anche con gli stessi coetani e pensano di essere i padroni del mondo ect... Sì beh anch io reagirei come hai detto tu se fossi un insegnante e mi troverei a che fare con studenti di questo tipo, perchè ripeto hai perfettamente ragione.
    Ma non siamo tutti uguali. Non siamo tutti sfacciati e arroganti. No.
    Io credo che l insegnante dovrebbe provare inizialmente,almeno, a capire di che genere è la classe, non può prendere subito le difese e trattarci come schifezze, scusami.
    Noi ne suoi confronti abbiamo il pieno rispetto, come lo abbiamo per tutti gli altri. E poi la nostra non è una di quelle scuole con casi di studenti che si credono di essere i padroni del mondo...anche perchè stiamo in una città piccola, la scuola è altrettanto piccola...E ti assicuro che gli studenti cmq stanno al loro posto..Nessuno si permetterebbe mai. Ok non saremmo santi e angeli, ma noi nn ci permetteremmo mai di metterci contro un insegnante... Voglio dire...che questi insegnanti non provano nemmeno a conoscerci..(per conoscerci non intendo dire "che lavoro fa tuo padre o tua madre" o cose imbarazzanti... intendo per conoscerci come classe...come reagiamo davanti alle proposte dell insegnante o a come lavoriamo...o se studiamo o meno...o il nostro carattere magari...perchè finchè uno si comporta da despota è ovvio che regna il terrore.) ok le cose private ma non davanti a tutta la classe... Non è educato chiedere lo stipendio dei genitori... oppure c'è chi nel passato ha avuto o ha delle malattie abbastanza serie e tu ti permetti di chiedere i dettagli della cura e della malattia davanti a tutti? magari in privato..ok ci può stare...magari per aprire un rapporto...ma davanti a tutti no.
    E in quanto alle interrogazioni.. c'è gente che fa tutto per arrivare a un benedetto sei...magari sa tutto davvero...e va chiedergli l eccezione dell eccezione.... poi con questa persona che ti sta davanti e ti guarda come se non vedesse l ora che sbagliassi certo che ti vieni il panico! E poi ti senti dire "tu nn meriti di stare qua".

    C'è un limite a tutto. Noi studenti stiamo davvero degenerando, è vero. Alcuni minacciano anche i professori di bruciargli la macchina o che ne so per un 8. è sbagliatissimo, hai ragione.
    Ma per uno che fa di tutto per un sei..o per un po' di rispetto...daglielo... Io non credo che nessuno della mia classe si permetterebbe mai di minacciare un prof...

    Poi ci sono casi e casi. Secondo me un rapporto deve esserci...anche con il peggior studente...almeno per capire i motivi del suo comportamento...o magari per dargli un aiuto...
    Premetto una cosa molto importante: io parlo della maggioranza dei professori che è a scuola per insegnare, e non casi particolari di persone che hanno problemi di comunicazione e che sono frustrate perché volevano fare altro nella vita e l'insegnamento era per loro l'ultima spiaggia.

    Io ho parlato di "maggior parte" nel mio post precedente, sottolineando che non voglio fare dell'erba un fascio. Ci sono state, ci sono e ci saranno sempre le eccezioni. Tuttavia, purtroppo - e dico purtroppo perché mi dispiace veramente - la parte "cattiva" prevale. Sarai in una scuola relativamente tranquilla, beata te, ma ci sono scuole e ambienti che se li vedi li eviti.

    Prima si parla di troppa confidenza, e ora dici che i professori non sono disposti a conoscervi? Decidetevi, o l'una o l'altra cosa! Il professore deve prendere una posizione! C'è chi non tocca la vita privata altri e si basa meramente sul rendimento scolastico proprio per evitare di essere accusato di essere troppo invadente - e lì non va bene perché non gli interessa. C'è chi cerca di scavare più a fondo - e lì non va bene perché non si fa i fatti suoi.



    Per quanto riguarda le malattie serie, molti sono gli studenti che ci giocano con leggerezza e disinvoltura con queste cose serie; ma d'altronde, vuoi che dei bambini (inteso come bambini in testa, se lo fanno, e sono persone concrete) capiscano le cose serie? Non è la prima volta che succede, e il professore - se a conoscenza dell'inganno - fa solo bene a parlarne davanti a tutti, per poter far in modo che gli altri si rendano conto del "carattere" della persona ripresa.

    Per quanto riguarda le interrogazioni, se STUDI vai oltre il sei (a meno che non sei dislessico). Il professore ti fa domande impossibili? Che cosa sono queste domande impossibili? Qualcosa che dovresti sapere ma non lo sai perché non l'hai studiato, credendo che il professore non te lo chiede sicuramente? Ci sono dettagli, come date storiche, che è difficile da memorizzare immediatamente. Tuttavia, se il professore diventa pignolo e ti rende difficile l'interrogazione, lo fa per un motivo, non per divertirsi. Tu pensi che un professore ci tene a passare per incapace di insegnare quando i suoi studenti fanno fatica ad arrivare al 6? No, fidati, che non ci tiene. E i motivi per cui ti sottopone ad un'interrogazione più difficile potrebbero essere veramente vasti: ha visto/ti ha sentito quando ti mettevi d'accordo con la tua compagna di banco che ti doveva suggerire, ti sei comportata male in precedenza... la lista è veramente lunga! Ma un motivo c'è, fidati!

    Per tutto c'è un motivo. Perché, ribadisco, prima di pretendere rispetto da un adulto, bisogna prima portarlo.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NiceFly Visualizza il messaggio
    è solo una mia impressione o davvero i professori hanno pochissimo rispetto per gli studenti?
    Magari è un caso particolare ma nella mia scuola i prof. si intromettono nella vita privata di ognuno di noi...facendo domande del tutto inappropriate e personale e permettendosi di fare i loro stupidi commentini!
    Oppure durante le interrogazioni o quando fanno delle semplici domande e sbagli e ti umiliano davanti a tutti... dicendo che non meriti..ect ect.. e anche insultandoti qualche volta...
    Secondo me è una cosa assurda...perchè siamo lì per imparare!

    voi che ne pensate?
    Mai avuti di questi problemi...

    Anzi, avevo un buon rapporto col 90% del corpo insegnante.

    E mi sentivo anche in colpa per questo quando prendevo dei votacci...

  4. #13
    Matricola FdT
    29 anni
    Iscrizione: 17/12/2010
    Messaggi: 75
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    Premetto una cosa molto importante: io parlo della maggioranza dei professori che è a scuola per insegnare, e non casi particolari di persone che hanno problemi di comunicazione e che sono frustrate perché volevano fare altro nella vita e l'insegnamento era per loro l'ultima spiaggia.

    Io ho parlato di "maggior parte" nel mio post precedente, sottolineando che non voglio fare dell'erba un fascio. Ci sono state, ci sono e ci saranno sempre le eccezioni. Tuttavia, purtroppo - e dico purtroppo perché mi dispiace veramente - la parte "cattiva" prevale. Sarai in una scuola relativamente tranquilla, beata te, ma ci sono scuole e ambienti che se li vedi li eviti.

    Prima si parla di troppa confidenza, e ora dici che i professori non sono disposti a conoscervi? Decidetevi, o l'una o l'altra cosa! Il professore deve prendere una posizione! C'è chi non tocca la vita privata altri e si basa meramente sul rendimento scolastico proprio per evitare di essere accusato di essere troppo invadente - e lì non va bene perché non gli interessa. C'è chi cerca di scavare più a fondo - e lì non va bene perché non si fa i fatti suoi.

    Per quanto riguarda le malattie serie, molti sono gli studenti che ci giocano con leggerezza e disinvoltura con queste cose serie; ma d'altronde, vuoi che dei bambini (inteso come bambini in testa, se lo fanno, e sono persone concrete) capiscano le cose serie? Non è la prima volta che succede, e il professore - se a conoscenza dell'inganno - fa solo bene a parlarne davanti a tutti, per poter far in modo che gli altri si rendano conto del "carattere" della persona ripresa.

    Per quanto riguarda le interrogazioni, se STUDI vai oltre il sei (a meno che non sei dislessico). Il professore ti fa domande impossibili? Che cosa sono queste domande impossibili? Qualcosa che dovresti sapere ma non lo sai perché non l'hai studiato, credendo che il professore non te lo chiede sicuramente? Ci sono dettagli, come date storiche, che è difficile da memorizzare immediatamente. Tuttavia, se il professore diventa pignolo e ti rende difficile l'interrogazione, lo fa per un motivo, non per divertirsi. Tu pensi che un professore ci tene a passare per incapace di insegnare quando i suoi studenti fanno fatica ad arrivare al 6? No, fidati, che non ci tiene. E i motivi per cui ti sottopone ad un'interrogazione più difficile potrebbero essere veramente vasti: ha visto/ti ha sentito quando ti mettevi d'accordo con la tua compagna di banco che ti doveva suggerire, ti sei comportata male in precedenza... la lista è veramente lunga! Ma un motivo c'è, fidati!

    Per tutto c'è un motivo. Perché, ribadisco, prima di pretendere rispetto da un adulto, bisogna prima portarlo.
    Se l'adulto portasse a sua volta rispetto, lo riceverebbe.
    è ovvio che se poi è troppo "buono" va a finire sotto i piedi. Un professore deve prima portare rispetto e poi saper mantenere la propria autorità.
    La confidenza è conoscere la classe in generale e poi nel singolo, e comunque conoscere non è certo chiedere cose personali sulla famiglia, ma piuttosto su di se (e magari non imbarazzanti).
    Ti piacerebbe che una persona venisse a chiederti davanti a tutta la classe i tuoi problemi? Metti che hai il padre drogato, scusa lo diresti davanti a tutti?
    E il tipo di persona comunque non ho detto che ha da essere giudicato in base ai voti...in base all andatura..scusa se uno si impegna davvero, ma magari è un po' meno portato per esempio a memorizzare le date, devi tormentarlo per 30 min chiedendogliele tutte? Tu dirai "si perchè così ti aiuta dove sei carente". Ok. Ti aiuta, ti mette alla prova nell ambito dove sei in difficoltà per vedere se hai recuperato o meno. Ma non sono daccordo sul fatto di basare l interrogazione solo su quello. E questo non è gentilismo o altruismo.
    Tu prendi l esempio del dislessico...Scusa se è una persona che ci mette tutto l impegno che ha, che si sforza, che si attiene a tutto...perchè non premiarlo? Il sei di questo e il sei di quello che magari ha le capacità ma non fa niente sono allo stesso livello, se non che magari quello del dislessico vale di più dell altro.
    E tu stai facendo dell'erba un fascio. Ripeto non siamo tutti uguali. Io non accuso i professori. (i veri professori che amano il loro lavoro) E non dico nemmeno che gli studenti siano tutti dei santi.

  5. #14
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NiceFly Visualizza il messaggio
    Se l'adulto portasse a sua volta rispetto, lo riceverebbe. è ovvio che se poi è troppo "buono" va a finire sotto i piedi. Un professore deve prima portare rispetto e poi saper mantenere la propria autorità.
    Eh, qui no, qui mi caschi. Sono i giovani a dover portare rispetto per primi. Questione di buona educazione. Bisogna sapere stare al proprio posto.

    Quote Originariamente inviata da NiceFly Visualizza il messaggio
    La confidenza è conoscere la classe in generale e poi nel singolo, e comunque conoscere non è certo chiedere cose personali sulla famiglia, ma piuttosto su di se (e magari non imbarazzanti).
    Mi piacerebbe sapere cosa intendi per "cose personali proprie".

    Quote Originariamente inviata da NiceFly Visualizza il messaggio
    Ti piacerebbe che una persona venisse a chiederti davanti a tutta la classe i tuoi problemi? Metti che hai il padre drogato, scusa lo diresti davanti a tutti?
    Un professore non lo farebbe mai. Nelle scuole non ci entrano cani e porci, a meno che non paghino, minacciano, sono raccomandati o sono comunque entrati irregolarmente.

    Quote Originariamente inviata da NiceFly Visualizza il messaggio
    E il tipo di persona comunque non ho detto che ha da essere giudicato in base ai voti...in base all andatura..scusa se uno si impegna davvero, ma magari è un po' meno portato per esempio a memorizzare le date, devi tormentarlo per 30 min chiedendogliele tutte?
    Se il professore vede che ti impegni a rendere scolasticamente, non lo farà. Ti verrà incontro. Se non riesce a venirti incontro perché tu sei l'unica su 20 persone che ha problemi con le date, ti dovrai dare da fare. Altrimenti, dietro a questo comportamento c'è un motivo.

    Quote Originariamente inviata da NiceFly Visualizza il messaggio
    Tu dirai "si perchè così ti aiuta dove sei carente". Ok. Ti aiuta, ti mette alla prova nell ambito dove sei in difficoltà per vedere se hai recuperato o meno. Ma non sono daccordo sul fatto di basare l interrogazione solo su quello. E questo non è gentilismo o altruismo.
    A lungo andare lo è, fidati.

    Quote Originariamente inviata da NiceFly Visualizza il messaggio
    Tu prendi l esempio del dislessico...Scusa se è una persona che ci mette tutto l impegno che ha, che si sforza, che si attiene a tutto...perchè non premiarlo? Il sei di questo e il sei di quello che magari ha le capacità ma non fa niente sono allo stesso livello, se non che magari quello del dislessico vale di più dell altro.
    Non è vero e tu lo sai: uno se studia (devo approfondire questo verbo?) non fa fatica ad arrivare al sei.

    Quote Originariamente inviata da NiceFly Visualizza il messaggio
    E tu stai facendo dell'erba un fascio. Ripeto non siamo tutti uguali. Io non accuso i professori. (i veri professori che amano il loro lavoro) E non dico nemmeno che gli studenti siano tutti dei santi.
    Ribadisco per la terza volta che io sto parlando della maggioranza, non di tutti. L'ho scritto la prima volta, l'ho ribadito la seconda e lo ribadisco anche ora, nella mia terza risposta.

  6. #15
    Matricola FdT
    29 anni
    Iscrizione: 17/12/2010
    Messaggi: 75
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    Eh, qui no, qui mi caschi. Sono i giovani a dover portare rispetto per primi. Questione di buona educazione. Bisogna sapere stare al proprio posto.



    Mi piacerebbe sapere cosa intendi per "cose personali proprie".



    Un professore non lo farebbe mai. Nelle scuole non ci entrano cani e porci, a meno che non paghino, minacciano, sono raccomandati o sono comunque entrati irregolarmente.



    Se il professore vede che ti impegni a rendere scolasticamente, non lo farà. Ti verrà incontro. Se non riesce a venirti incontro perché tu sei l'unica su 20 persone che ha problemi con le date, ti dovrai dare da fare. Altrimenti, dietro a questo comportamento c'è un motivo.



    A lungo andare lo è, fidati.



    Non è vero e tu lo sai: uno se studia (devo approfondire questo verbo?) non fa fatica ad arrivare al sei.



    Ribadisco per la terza volta che io sto parlando della maggioranza, non di tutti. L'ho scritto la prima volta, l'ho ribadito la seconda e lo ribadisco anche ora, nella mia terza risposta.

    Come vuoi...ho chiesto un parere...tu mi hai dato il tuo...va bene.

  7. #16
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 28/8/2007
    Messaggi: 8,109
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    da me alcuni prof sono simpatici solo quando lo dicono loro ee scherzano ma se scherzi anche te si arrabbiano, altri vogliono un rappoerto positivo fatto anche di mail, messaggi cellulare e facebook

  8. #17
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    I primi quattro anni del liceo non sono stati dei più carini visto che non avevo un ottimo rapporto con tutti i professori.. Difficilmente ho mancato di rispetto a loro ma a volte hanno mancato di rispetto loro nei miei confronti. con una professoressa in particolare non andavo per nulla d'accordo.. Qualsiasi cosa io facessi a lei non piaceva, qualsiasi cosa dicessi significava rischiare di prendere 2.. Credo di averci litigato un milione di volte sulle verifiche e sugli errori mai spiegati che diceva che facevo.. In 5^ deve avere ricevuto un'illuminazione perchè ha iniziato ad amarmi.. Chissà che le ho fatto però ha smesso di darmi insuff senza giustificazione e ha iniziato a spiegarmi seriamente gli errori commessi nelle verifiche.. Da lì ho smesso di litigare con lei e ora abbiamo anche un bel rapporto!

    Invece avevo un'altra professoressa maleducata. Nessuno le ha mai mancato di rispetto, le sue ore erano le uniche in cui non volava una mosca, nessuno si è mai permesso di alzare la voce con lei per nessun motivo. Una sorta di dittatura durante le sue lezioni. Ci vietava qualsiasi forma di sciopero, vietava alle bidelle di portare gli avvisi nelle sue ore, odiava quando si facevano le prove antincendio e spesso se dovva interrogare la sua classe non usciva.. Mai avuto un minimo di rapporto oltre il buongiorno.. E non ne voglio neanche avere..

    Con gli altri professori ho degli ottimi rapporti.. Alcuni li sento spesso e volentieri, capita di andare a mangiare una pizza insieme.. Questo perchè sono tutte molto giovani

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Professori
    Da the aviator14 nel forum Sondaggi
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 5/3/2009, 6:20
  2. Professori d'oro
    Da lakeofire nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/7/2008, 10:52
  3. professori
    Da !ANDREA! nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/4/2006, 20:00
  4. Professori famosi
    Da DKNY nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 23/4/2006, 23:01
  5. professori
    Da PikkolaDavid nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 10/1/2006, 21:20