ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Fosfatide..

  1. #1
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 39 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 203 volte

    Predefinito Fosfatide..

    Raga mi dovete kiarire 1cosina...al momento ho 1pò di confusione in testa fra tanti composti...
    Come definireste 1 fosfatide?


  2. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    mi pare sia un altro nome per dire fosfogliceridi, tipo la sfingosina, che fanno parte dei fosfolipidi
    di norma ci si riferisce all'acido fosfatidico o ad un suo estere
    l'acido fosfatidico o diacilglicerolo fosfato e i suoi esteri sono i componenti delle membrane cellulari; è una molecola di glicerolo condensata ad acido fosforico (o un fosfato) e a due molecole di acidi grassi

  3. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Lipidi complessi, comprendono un gruppo di vari composti in cui è presente un radicale fosforico. Tra questi vi sono ad esempio, i glicerofosfatidi (lecitine, acidi fosfatidici, cefaline, plasmalogeni) e i fosfosfingosidi dette anche sfingomieline. Sono sostanze costitutive del cervello e del tessuto nervoso. Sintetizzate in tutto il corpo, soprattutto intestino e fegato. Sono elementi strutturali delle membrane cellulari con funzione di regolarne la permeabilità e stabilizzano le liproproteine plasmatiche.
    Alcune cefaline servono per velocizzare la coagulazione sanguigna.

    (Manuale di laboratorio - vol.I, principi generali e diagnostica chimico-clinica ed.Piccin )

    Qui consultabile gratuitamente (pag. 411)

  4. #4
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 39 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 203 volte

    Predefinito

    I fosfatidi in parole povere sono i fosfolipidi....