ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

Curiosità su Torino

  1. #1
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito Curiosità su Torino

    Un piccola curiosità:
    uno studente del Politecnico, quando può spendere mediamente al mese?
    (considerando affitto, tasse universitario, ecc.)


  2. # ADS
     

  3. #2
    No pain no gain
    38 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Un piccola curiosità:
    uno studente del Politecnico, quando può spendere mediamente al mese?
    (considerando affitto, tasse universitario, ecc.)
    Questo documento può esserti utile, per quanto riguarda le tasse universitarie: http://didattica.polito.it/tasse_rid...asse_10_11.pdf

    Per gli affitti dipende sempre da vari fattori: quanto spazio ti serve, disponibilità a dividere casa con altre persone, zona, affitto con contratto o senza.
    Sconsiglio la zona del Poli (Crocetta), è una delle più care. Con i mezzi pubblici ti muovi abbastanza bene...

  4. #3
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    grazie mille, ovvio dividerei la casa con altri e mi adeguerei allo spazio.
    Più o meno, è cara come città?

  5. #4
    No pain no gain
    38 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    grazie mille, ovvio dividerei la casa con altri e mi adeguerei allo spazio.
    Più o meno, è cara come città?

    Da qualche anno a questa parte (dal 2006, l'anno delle Olimpiadi) la vita costa un po' di più, si è passati da città prettamente operaia a città anche turistica, quindi i prezzi sono un po' gonfiati.
    Rimane comunque una città meno costosa di Milano, Roma, Firenze, Venezia e altri importanti poli universitari.

    Per quanto riguarda le case, dividendo le spese con altre persone, te la puoi cavare anche con 250-300€/mese.
    L'ideale sarebbe l'inizio di Via Madama Cristina o comunque la zona di San Salvario (gli affitti non sono troppo esosi), a pochi passi dal centro, vicino alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, a 20 minuti di bus dal Politecnico e vicino al Parco del Valentino, dove c'è la Facoltà di Architettura del Poli (nel caso tu studiassi architettura). Tra l'altro è una zona ben coperta dai mezzi pubblici, c'è il mercato, negozi di tutti i tipi.
    Il rovescio della medaglia è che la zona non è molto ben frequentata, soprattutto la sera e soprattutto per una ragazza, anche quello è da tenere in considerazione (anche se tutto può succedere ovunque)...

  6. #5
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord Brummel Visualizza il messaggio
    Da qualche anno a questa parte (dal 2006, l'anno delle Olimpiadi) la vita costa un po' di più, si è passati da città prettamente operaia a città anche turistica, quindi i prezzi sono un po' gonfiati.
    Rimane comunque una città meno costosa di Milano, Roma, Firenze, Venezia e altri importanti poli universitari.

    Per quanto riguarda le case, dividendo le spese con altre persone, te la puoi cavare anche con 250-300€/mese.
    L'ideale sarebbe l'inizio di Via Madama Cristina o comunque la zona di San Salvario (gli affitti non sono troppo esosi), a pochi passi dal centro, vicino alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, a 20 minuti di bus dal Politecnico e vicino al Parco del Valentino, dove c'è la Facoltà di Architettura del Poli (nel caso tu studiassi architettura). Tra l'altro è una zona ben coperta dai mezzi pubblici, c'è il mercato, negozi di tutti i tipi.
    Il rovescio della medaglia è che la zona non è molto ben frequentata, soprattutto la sera e soprattutto per una ragazza, anche quello è da tenere in considerazione (anche se tutto può succedere ovunque)...
    In sintesti, con un badget di 450 massimo 550 euro al mese, secondo te, è possibile vivere a torino, considerando casa condivisa, mensa universitaria e tutte ristrettezze del genere?@Lord Brummel

  7. #6
    No pain no gain
    38 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    In sintesti, con un badget di 450 massimo 550 euro al mese, secondo te, è possibile vivere a torino, considerando casa condivisa, mensa universitaria e tutte ristrettezze del genere?@Lord Brummel
    Direi che con quella cifra ce la fai. Non so se il Poli abbia a disposizione sistemazioni per studenti fuori sede, il che ti permetterebbe di risparmiare ancora qualcosa.

    Tra l'altro sto organizzando delle feste Erasmus, dove ci si diverte con costi modesti, anche da quel punto di vista poi ti posso dare due dritte.

    Oddio, alla fine non vivi come Paris Hilton, ma ribadisco che ci si riesce; conosco studenti che ce la fanno anche con meno (beh, quelli, in effetti, sembrano appena tornati da Woodstock. Niente, l'esempio non è calzante XD)...

  8. #7
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord Brummel Visualizza il messaggio
    Direi che con quella cifra ce la fai. Non so se il Poli abbia a disposizione sistemazioni per studenti fuori sede, il che ti permetterebbe di risparmiare ancora qualcosa.

    Tra l'altro sto organizzando delle feste Erasmus, dove ci si diverte con costi modesti, anche da quel punto di vista poi ti posso dare due dritte.

    Oddio, alla fine non vivi come Paris Hilton, ma ribadisco che ci si riesce; conosco studenti che ce la fanno anche con meno (beh, quelli, in effetti, sembrano appena tornati da Woodstock. Niente, l'esempio non è calzante XD)...
    Eh speriamo.
    Cioè per l'alternativa sarebbe Roma, che può essere anche più costosa, ma almeno è piu vicina. Un viaggio Roma Torino lo pagherei 90 euro con il treno xD
    Però mi piacerebbe un sacco.
    Ovviamente non ci penso proprio a vivere come Paris, mi adeguerei alle esigenze e ai limiti, anche perchè le tasse per il Politecnico non sono proprio esigue!
    Ti ricontatterò quando sarà il monento

  9. #8
    No pain no gain
    38 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Eh speriamo.
    Cioè per l'alternativa sarebbe Roma, che può essere anche più costosa, ma almeno è piu vicina. Un viaggio Roma Torino lo pagherei 90 euro con il treno xD
    Però mi piacerebbe un sacco.
    Ovviamente non ci penso proprio a vivere come Paris, mi adeguerei alle esigenze e ai limiti, anche perchè le tasse per il Politecnico non sono proprio esigue!
    Ti ricontatterò quando sarà il monento
    Beh, tra i poli poli universitari più importanti, Torino è una delle città meno costose (se non la meno costosa).
    Studiare fuori sede, poi, è un ottimo modo per impararel'autonomia e l'autogestione, spero per te che tu nn abbia intenzione di fare Torino-Roma e ritorno tutti i fine settimana.

    Chiedi pure, quando e se hai bisogno di qualche informazione sulla città; se ti serve una guida turistica ti faccio pure lo sconto...

  10. #9
    MalaMente Tallulah
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 27/12/2009
    Messaggi: 1,365
    Piaciuto: 590 volte

    Predefinito

    Ti ha già detto tutto Lord, ma io vorrei aggiungere che conosco un bel po' di persone che si sono trasferite a torino per studiare ed una di queste è proprio al Politecnico. Certo, all'inizio è un po' ''dura'' perchè non conosci nessuno, non sai dove andare, ti senti solo.. ma poi la questione cambia nel momento in cui ti ambienti.
    Studiare al di fuori della propria città è una grande opzione che io sfrutterei immediatamente.

    Zona San Salvario la consiglio anchio per comodità e costi.
    Ero riuscita a trovare una casa che dovevo dividere con due ragazzi e un'altra ragazza a 170 euro mensili d'affitto + 70 euro massimo di spese.
    Anche se in effetti non è una delle zone migliori per uscire da sole, ma ci sono zone peggiori Diciamo che rispetto ad anni fa, zona S.Salvario si è calmata un po'.
    Con 500 al mese dovresti cavartela, certo non da nababba, ma neanche da poveraccia.

    Se hai bisogno chiedi, anchio potrei darti consigli.

  11. #10
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Grazie a tutti.
    Purtroppo questa è la cifra che posso permettermi, ed è gia grande per me.
    Mi piacerebbe vivere a Torino.
    L'unica cosa che mi mette paura è, appunto, la grande distanza.
    Io vivo a un' ottantina di km sotto Roma.
    Magari trasferirmi a Roma costerebbe un po' di piu (perchè andrei in una privata)ma è più vicina.
    Andare da sola a 800 km da casa mi spaventa un po'.
    Ma è un passo che voglio fare, anche perchè al nord ci sono molte più possibilità.
    Io mi accontenterei del minimo necessario, ecco.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sei di Torino se...
    Da Majiko nel forum Off Topic
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 31/5/2009, 19:19
  2. Curiositá su Torino
    Da Lantis nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/5/2008, 18:51
  3. Chi è di Torino?!?!?!
    Da marcusjeghe nel forum Motori
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/9/2007, 14:31
  4. Torino Vs me !!!
    Da Cannabix nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 31/8/2006, 21:58
  5. ...e Torino???
    Da Bls nel forum Sport
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 12/3/2006, 13:14