Ragazzi devo dare privato, qualcuno può aiutarmi con questi quesiti?
Vi scongiuro.
Innanzitutto:
Dove si colloca il codice civile nel sistema delle fonti?
Intendo il nostro codice civile italiano.
Io direi al livello della legge ordinaria...in quanto approvato con un regio decreto e quindi da una legge...ma non saprei...sto preparando privato e sono un po' in crisi...
Poi....
1) Mi spiegate il possesso indiretto? Nel Galgano dice che si può possedere indirettamente cioè "per mezzo di altri che ne abbia la detenzione"...mi potete fare un esempio concreto?
2) Per quanto riguarda l'interversione del possesso (art 1141 co.2)...può avvenire quando il detentore faccia opposizione contro il possessore...ma io dico, se il possessore non è proprietario, l'interversione avviene lo stesso?...Cioè, ad esempio (ditemi se è giusto) io detengo un appartamento per cui pago un canone di locazione al possessore (che non è proprietario), e decido di non pagarglielo più...divento possessore?...ma come è possibile che un possessore riscuota un canone di locazione o lo dia in locazione a proprio nome quando il proprietario è un altro?
Infine, scusatemi, spero davvero mi rispondiate perchè sto fondendo:
3) possesso vale titolo. mi fate un esempio di questo principio? nel mio libro dice che il possesso di beni mobili può determinare l'acquisto istantaneo della proprietà, nel momento stesso in cui lo si consegue...un esempio? e inoltre dice che il principio di possesso vale titolo si manifesta in due ipotesi, la prima è chiara,ma la seconda (art.1155) parla di alienazione della stessa cosa mobile a più persone, e dice che consegue la proprietà chi per prima ha conseguito in buona fede il possesso della cosa. cosa significa? un esempio concreto?..
Vi ringrazio, vi prego di aiutarmi, sono disperata!