ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Aiuto diritto privato

  1. #1
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni da Bologna
    Iscrizione: 6/7/2007
    Messaggi: 1,316
    Piaciuto: 1 volte

    Domanda Aiuto diritto privato

    Ragazzi devo dare privato, qualcuno può aiutarmi con questi quesiti?
    Vi scongiuro.

    Innanzitutto:
    Dove si colloca il codice civile nel sistema delle fonti?
    Intendo il nostro codice civile italiano.
    Io direi al livello della legge ordinaria...in quanto approvato con un regio decreto e quindi da una legge...ma non saprei...sto preparando privato e sono un po' in crisi...

    Poi....

    1) Mi spiegate il possesso indiretto? Nel Galgano dice che si può possedere indirettamente cioè "per mezzo di altri che ne abbia la detenzione"...mi potete fare un esempio concreto?



    2) Per quanto riguarda l'interversione del possesso (art 1141 co.2)...può avvenire quando il detentore faccia opposizione contro il possessore...ma io dico, se il possessore non è proprietario, l'interversione avviene lo stesso?...Cioè, ad esempio (ditemi se è giusto) io detengo un appartamento per cui pago un canone di locazione al possessore (che non è proprietario), e decido di non pagarglielo più...divento possessore?...ma come è possibile che un possessore riscuota un canone di locazione o lo dia in locazione a proprio nome quando il proprietario è un altro?

    Infine, scusatemi, spero davvero mi rispondiate perchè sto fondendo:

    3) possesso vale titolo. mi fate un esempio di questo principio? nel mio libro dice che il possesso di beni mobili può determinare l'acquisto istantaneo della proprietà, nel momento stesso in cui lo si consegue...un esempio? e inoltre dice che il principio di possesso vale titolo si manifesta in due ipotesi, la prima è chiara,ma la seconda (art.1155) parla di alienazione della stessa cosa mobile a più persone, e dice che consegue la proprietà chi per prima ha conseguito in buona fede il possesso della cosa. cosa significa? un esempio concreto?..


    Vi ringrazio, vi prego di aiutarmi, sono disperata!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da loneliness Visualizza il messaggio
    Dove si colloca il codice civile nel sistema delle fonti?
    Il codice civile in Italia si colloca al terzo posto dopo la Costituzione e le leggi costituzionali, quindi insieme alle leggi ordinarie.

    Quote Originariamente inviata da loneliness Visualizza il messaggio
    1) Mi spiegate il possesso indiretto?
    Si ha possesso indiretto quando il possessore esercita il proprio diritto sul bene tramite un altro soggetto che detiene il bene stesso.
    Esempio: L'imprenditore proprietario dei furgoni dell'impresa possiede i furgoni tramite i vettori che li guidano per effettuare le consegne. Questi ultimi hanno la detenzione dei furgoni, in quanto dispongono di furgoni per adempiere ad un'obbligazione contrattuale e cioè svolgere il proprio lavoro.

    Quote Originariamente inviata da loneliness Visualizza il messaggio

    3) possesso vale titolo.
    Esempio: Tizio ha rubato un quadro di proprietà di Caio e lo vende nel suo negozio. Sempronio, acquista in buona fede il quadro da Tizio.
    Nel momento in cui Sempronio riceve da Tizio la consegna del quadro, Sempronio ne diventa proprietario.
    Sarebbe complicato e impossibile l'acquisto di qualsiasi bene mobile se questa regola non esistesse, perché occorrerebbe ricostruire tutti i precedenti passaggi di mano.

    Quote Originariamente inviata da loneliness Visualizza il messaggio
    e inoltre dice che il principio di possesso vale titolo si manifesta in due ipotesi, la prima è chiara,ma la seconda (art.1155) parla di alienazione della stessa cosa mobile a più persone, e dice che consegue la proprietà chi per prima ha conseguito in buona fede il possesso della cosa. cosa significa? un esempio concreto?..
    Se Tizio vende lo stesso quadro con successivi contratti a diverse persone, l'acquisto della proprietà spetta a quella persona che per prima in buona fede ha conseguito il possesso della cosa. (Perché rispetto a persone incerte la provenienza del quadro, e quindi stanno per acquistare il quadro in mala fede, la legge da precedenza a colui che è in buona fede, anche se il suo contratto è successivo agli altri).

  4. #3
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito Anno all'estero.

    Ciao a tutti,
    io l'anno prossimo voglio fare l'anno all'estero, e devo iscrivermi entro Dicembre. Vorrei tanto farlo in Nuova Zelanda, ho parlato con due persone che ci sono state e mi hanno raccontato un sacco di cose.
    Voi lo avete fatto? Avete intenzione di farlo?
    Mi raccontate la vostra esperienza?
    Grazie (:

Discussioni simili

  1. Marlowe poliziotto privato
    Da Wolverine nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13/3/2010, 11:23
  2. Gran coppia, ma non in privato
    Da Rualavin nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 9/3/2010, 12:40
  3. non funziona il privato!!!
    Da Ghezzi nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/4/2008, 17:15
  4. messaggio privato
    Da Ricky86 nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/7/2007, 22:12
  5. problema numero privato
    Da Silent Enigma nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16/12/2005, 1:24