Visualizzazione stampabile
-
Test d'ingresso
Favorevoli o contrari ai test d'ingresso universitari?:roll:
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cimis
è uguale, se entri! :D
e se non entri :|
-
Non so come sarà in Italia, ma da me non tutti gli alunni hanno lo stesso livello. Quindi, un ragazzo che non sa lo sufficente di matematica, secondo me, non puo ingressare ad una università. Qui, in Argentina, si fanno i "pre" durante l'anno prima dell'ingresso e così li preparano, e poi si fa un esame :) In alcune università è obbligatorio farlo, in altre, invece, c'è l'opzione di fare l'esame senza aver fatto questo "pre".
-
Quote:
Noze
e se non entri :|
boh, ci riprovi...o vai da un'altra parte.
personalmente sarei felice anche a coltivare patate...se farò l'università sarà solo per avere un piano B; insomma, nel caso mi stancassi delle patate.:roll:
-
Sono contraria. Mi trovo favorevole solo in presenza di limiti oggettivi nell'erogazione dell'offerta formativa.
-
dipende.
mi rendo conto che hanno dovuto mettere a numero chiuso alcuni corsi di laurea della mia università perché c'erano oggettivamente troppi studenti.
in linea di massima, sono contraria.
è stupido valutare la conoscenza di una persona su un risposte a scelta multipla o su un solo test. renderei più selettivo il corso di laurea in sé.
-
Quote:
Holly
dipende.
mi rendo conto che hanno dovuto mettere a numero chiuso alcuni corsi di laurea della mia università perché c'erano oggettivamente troppi studenti.
in linea di massima, sono contraria.
è stupido valutare la conoscenza di una persona su un risposte a scelta multipla o su un solo test. renderei più selettivo il corso di laurea in sé.
concordo......
io ce l'ho domani speriamo bene....
-
contrario. Trovo abbia senso solo in determinate circostanze come ad esempio, qui a biologia, dove i laboratori sono piccolissimi e ci sono troppi iscritti al primo e secondo anno e cio' provoca un ridimensionamento delle ore di pratica per far fare un minimo di laboratorio a tutti.
-
Favorevole ai test, per delineare un livello generale.
Ma assolutamente contraria al numero chiuso.
Perchè potrebbero rendere più difficili gli esami per far passare i piu bravi effettivamente, ma mai si dovrebbe negare il diritto allo studio.
-
-
Quote:
Echoes.
Perchè potrebbero rendere più difficili gli esami per far passare i piu bravi effettivamente, ma mai si dovrebbe negare il diritto allo studio.
ma non te lo nega nessuno...se non entri torni a casa e studi da sola le stesse cose.
oppure ci riprovi ed entri la prossima volta...
-
Sarò impopolare, ma sono favorevole..
-
Quote:
Cimis
ma non te lo nega nessuno...se non entri torni a casa e studi da sola le stesse cose.
Si,ma perdendo un'anno.
dopo un'anno :roll:
-
Quote:
Noze
Si,ma perdendo un'anno.
dopo un'anno :roll:
ma che perdi? non è che te lo levano...continuerai a vivere e a fare quello che più ti piace. :D se hai tutta sta voglia di sapere apri un libro e studi da solo.
-
Quote:
Lyla
Sarò impopolare, ma sono favorevole..
Idem
Quote:
Echoes.
Se una scuola ha 2 docenti e 1400 richieste di entrare, mi sembra più che giusto che non possano essere ammessi tutti.
Il numero chiuso è fondamentale per alzare il livello della preparazione.
I test vengono fatti solo nelle scuole a numero chiuso ?
Nelle altre sono test che non incidono sull'iscrizione ( tipo ad informatica ), giusto?
Se fosse così, non c'è niente di male a fare i test.
-
Quote:
Loller156
Idem
Se una scuola ha 2 docenti e 1400 richieste di entrare, mi sembra più che giusto che non possano essere ammessi tutti.
Nelle altre sono test che non incidono sull'iscrizione ( tipo ad informatica ), giusto?
A me onestamente sembra più grave il numero di docenti preparati (2?) e non il numero di iscritti.
-
Quote:
Eurasia
A me onestamente sembra più grave il numero di docenti preparati (2?) e non il numero di iscritti.
Era un esempio estremizzato per rendere l'idea..
-
Quote:
Loller156
Guarda, fossimo tutti diplomati in scuole superiori con ottimi insegnanti e se i test riguardassero solo nozioni da scuola superiore, sarei d'accordo con te.
Ma vatti a leggere qualche test di medicina.
80 domande, 40 di nozioni, 40 di CULTURA GENERALE.
Cultura generale che chiede cose del tipo "come si chiamava il fratello dell'amica del fidanzato di questa famosta regista italiana?"
oppure
"chi ha vinto il festival di Cannes nel 1999?"
No, non servono ad innalzare il livello.
Servono a far passare i raccomandati e qualche genio incompreso.
Quote:
Cimis
Un anno è tanto Cimis, sul piano del lavoro.
Per me perdere un anno è grave, sai quante persone ti passano avanti in un anno?
E poi non è neanche questo.
E' questione, secondo me, che dato che abbiamo scuole superiori di cacca tutti abbiamo una possiblità dato che non tutti possono permettersi di prepararsi con ripetizioni a raffica.
Mettete esami impossibili al primo anno! Sarei molto più d'accordo.
Una gran selezione al primo anno e poi via.
Ma che non fai entrare gente INTELLIGENTE perchè magari ha avuto una brutta formazione alle superiori o perchè non sa 4 stronzate di cultura generale (per quanto riguarda medicina) è brutto.
Secondo me è viola il diritto allo studio.
-
Quote:
Loller156
Idem
Se i test d'ingresso fossero nati con lo scopo di ''alzare''il livello generale,certamente sarei favorevole.
Ma i test fino ad ora esistono solo per non sovraffollare le università.
E consideriamo le spese,che sono triplicate per le famiglie,perchè oltre a PAGARE i test preparono i loro figli tramite professori privati o scuole specializzate.
E poi come hanno detto,alcuni test riguardano una cultura generale con domande davvero penose.
-
Contraria solo perchè ce l'ho il 7 settembre e non mi va di studiare!!!!
-
Quote:
Echoes.
Guarda, fossimo tutti diplomati in scuole superiori con ottimi insegnanti e se i test riguardassero solo nozioni da scuola superiore, sarei d'accordo con te.
Ma vatti a leggere qualche test di medicina.
80 domande, 40 di nozioni, 40 di CULTURA GENERALE.
Cultura generale che chiede cose del tipo "come si chiamava il fratello dell'amica del fidanzato di questa famosta regista italiana?"
oppure
"chi ha vinto il festival di Cannes nel 1999?"
No, non servono ad innalzare il livello.
Servono a far passare i raccomandati e qualche genio incompreso.
Un anno è tanto Cimis, sul piano del lavoro.
Per me perdere un anno è grave, sai quante persone ti passano avanti in un anno?
E poi non è neanche questo.
E' questione, secondo me, che dato che abbiamo scuole superiori di cacca tutti abbiamo una possiblità dato che non tutti possono permettersi di prepararsi con ripetizioni a raffica.
Mettete esami impossibili al primo anno! Sarei molto più d'accordo.
Una gran selezione al primo anno e poi via.
Ma che non fai entrare gente INTELLIGENTE perchè magari ha avuto una brutta formazione alle superiori o perchè non sa 4 stronzate di cultura generale (per quanto riguarda medicina) è brutto.
Secondo me è viola il diritto allo studio.
mi passano avanti in cosa? :D
sul resto il discorso è troppo lungo e non mi va di portarlo avanti in questo momento
-
Posti di lavoro!!!
Se ti laurei un anno dopo un altro perdi un sacco di possibilità.
Con la crisi che c'è, perchè c'è, non si può lasciare indietro niente.
-
Quote:
Echoes.
Posti di lavoro!!!
Se ti laurei un anno dopo un altro perdi un sacco di possibilità.
Con la crisi che c'è, perchè c'è, non si può lasciare indietro niente.
te che hai tipo 17, 18 anni giusto ? e vivi già cosi stressata? :D
sti ca??i del posto di lavoro, quando arriverò a cercarlo ci penserò. che poi sono pieno di amici con la terza media che lavorano. non guadagnano tanto, ma c'est la vie penso:roll:
edit. l'età l'ho vista dopo! :lol:
-
Non vivo stressata, è solo realismo :roll:
Non ho genitori che mi possono mantenere a lungo, non ho la possibilità di pesare economicamente, voglio una vita agiata e oggi è difficile.
-
Quote:
Cimis
te che hai tipo 17, 18 anni giusto ? e vivi già cosi stressata? :D
sti ca??i del posto di lavoro, quando arriverò a cercarlo ci penserò. che poi sono pieno di amici con la terza media che lavorano. non guadagnano tanto, ma c'est la vie penso:roll:
edit. l'età l'ho vista dopo! :lol:
Ad ogni modo credo non sia carino perdere un'anno all'università,soprattutto selo perdi cn un test ridicolo,al di là che un'anno non è niente, non credi?
-
Quote:
Echoes.
Non vivo stressata, è solo realismo :roll:
Non ho genitori che mi possono mantenere a lungo, non ho la possibilità di pesare economicamente, voglio una vita agiata e oggi è difficile.
Sono d'accordo! Perdere un anno non è uno scherzo, poi la voglia di studiare ( già scarsa ) si perde del tutto! Io vedrò di passare questo test e di laurearmi in regola, prima si comincia alavorare, meglio è! Già non sopporto l'idea di dover "perdere" altri 5 anni sui libri, senza guadagnare! Quindi cercherò un lavoretto part time.....Ehhhhh già mi manca il liceo :lol:
-
Scusate ma mi avete frainteso.
Il mio era un discorso generale, se poi i test sono organizzati male è un'altra faccenda.
-
-