ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Scienze dell'assistenza sociale

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna 32 anni da Napoli
    Iscrizione: 7/8/2006
    Messaggi: 4,020
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Scienze dell'assistenza sociale

    salve ragazzi,sono in crisi totale!!!
    mancano ancora pochi giorni e poi il tempo per iscriversi alle facoltà a num.chiuso sarà finito!!:S e io ancora non sono sicura su ciò che voglio fare...
    avevo pensato di fare scienze dell'assistenza sociale,però alcuni mi scoraggiano dicendo che è una facoltà disorganizzata dove ci va chi non vuole studiare molto e mi confondono...
    io penso che se è una facoltà universitaria deve essere seria,ma non ne sono più così certa...voi che ne dite???mi iscrivo lì o è meglio che cerco qualche altra cosa(ma non saprei proprio cosa :S )??sarà vero che non è buona come facoltà?:S qualcuno di voi sa consigliarmi?:S


  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Scienze dell'assistenza sociale è una bellissima università, il problema è che negli ultimi anni è stata svalutata. In primo luogo dalle persone che la vedono come una università facile e poco seria, quando in realtà richiede dedizione; in secondo luogo dal fatto che negli anni la figura professionale è stata soggetta a riforme che hanno diminuito la sua importantanza in confronto ad altre professioni legate ai servizi e analoghe. Se davvero ti piace fregatene dei giudizi della gente, servono persone motivate e se lo sei gli sbocchi lavorativi non mancano.

  4. #3
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Asti
    Iscrizione: 28/2/2008
    Messaggi: 1,835
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Non sentire quello che dice la gente,io frequento scienze politiche(dalle mie parti si ha la tendenza a dire che nella mia università non si fa nulla e che ci va chi non ha voglia di studiare)...sai cosa rispondo io a chi mi dice che non si fa nulla?di provare loro poi se ne riparla...sono tutti bravi a parole..se è una facoltà che ti piace falla...è la tua vita...la gente parlerà sempre quindi fai le scelte che consideri migliori per te...e cmq non credo che ci sia un'università per chi non vuol studiare..in bocca al lupo

  5. #4
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Ma si conseguirebbe la laurea di assistente sociale?
    ma non erano diplomati?

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Ma si conseguirebbe la laurea di assistente sociale?
    ma non erano diplomati?
    No, sono previsti corsi di laurea in assistenza sociale a tutti gli effetti. Alcune facoltà hanno corsi di laurea in scienze dell'educazione con indirizzo socio-assistenziale, in sostanza formano figure generiche che avranno modo di specializzarsi sul campo perchè gli sbocchi sono molteplici.

    Inizialmente per diventarlo bastava conseguire dei diplomi, equiparati a quelli di laurea. Il problema è che nel tempo si sono sviluppate due tipologie di assistenti sociali: quelli con il diploma nel tempo svalutati e quei pochi con la laurea o master che potevano aspirare alla dirigenza nelle Asl o strutture analoghe. L'istituzione di un corso di laurea triennale (e obbligatorio per operare nel pubblico) mira a ridurre questo divario.

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    ...sì, anche a me dicono che cazzèggio perché non ho esami di matematica, ormai ho smesso di far caso a queste voci idiote.

    ogni facoltà (a parte una su cui ho pregiudizi ) ha le sue difficoltà, non esiste la facoltà facile e dove è possibile cazzèggiare. certo, esistono facoltà più difficili di altre, ma questo non vuol dire che le altre siano necessarimente "scienze delle merendine".

    per il resto a me le facoltà d'impronta sociologica mettono i brividi, sono intollerante a quel tipo di metodo di studio, ma sono gusti ^^ penso che quel cdl sia un ramo di sociologia, right?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ...sì, anche a me dicono che cazzèggio perché non ho esami di matematica, ormai ho smesso di far caso a queste voci idiote.

    ogni facoltà (a parte una su cui ho pregiudizi ) ha le sue difficoltà, non esiste la facoltà facile e dove è possibile cazzèggiare. certo, esistono facoltà più difficili di altre, ma questo non vuol dire che le altre siano necessarimente "scienze delle merendine".

    per il resto a me le facoltà d'impronta sociologica mettono i brividi, sono intollerante a quel tipo di metodo di studio, ma sono gusti ^^ penso che quel cdl sia un ramo di sociologia, right?

    In realtà no, scienze per l'assistenza sociale è di stampo politologico, mentre sociologia è rivolto alla metodologia della ricerca. Sono due rami differenti, anche se non si esclude una implicazione reciproca..

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    In realtà no, scienze per l'assistenza sociale è di stampo politologico, mentre sociologia è rivolto alla metodologia della ricerca. Sono due rami differenti, anche se non si esclude una implicazione reciproca..
    ah, mio errore allora
    non conosco il metodo di studio di quel determinato ambito, mentre, per quanro riguarda quello sociologico sono veramente intollerante XD

    (e pensare che volevo farla io, scienze politiche XD)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    No, sono previsti corsi di laurea in assistenza sociale a tutti gli effetti. Alcune facoltà hanno corsi di laurea in scienze dell'educazione con indirizzo socio-assistenziale, in sostanza formano figure generiche che avranno modo di specializzarsi sul campo perchè gli sbocchi sono molteplici.

    Inizialmente per diventarlo bastava conseguire dei diplomi, equiparati a quelli di laurea. Il problema è che nel tempo si sono sviluppate due tipologie di assistenti sociali: quelli con il diploma nel tempo svalutati e quei pochi con la laurea o master che potevano aspirare alla dirigenza nelle Asl o strutture analoghe. L'istituzione di un corso di laurea triennale (e obbligatorio per operare nel pubblico) mira a ridurre questo divario.

    Ok, tenkiù ^^

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    De nada!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. In che classe sociale sei?
    Da Cervo Orgoglioso nel forum Sondaggi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27/8/2009, 0:24
  2. Ansia sociale
    Da Askra nel forum Il confessionale
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/7/2009, 1:00
  3. Scienze delle comunicazioni o scienze politiche
    Da anonimo1 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/2/2009, 15:10
  4. Apertura sociale in internet
    Da Yoda nel forum Argomento libero
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 3/9/2008, 19:37
  5. liceo sociale!
    Da Alysia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/1/2008, 21:53