ciao a tutti vorrei qlc spiegazione chiara riguardo l'articolo 138 della costituzione di cui nn ho cpt nnt -.-" aiutatemi!
ciao a tutti vorrei qlc spiegazione chiara riguardo l'articolo 138 della costituzione di cui nn ho cpt nnt -.-" aiutatemi!
Articolo 138Questo vuol dire che le leggi che modificano la costituzione devono essere approvate 2 volte da ogni camera con un intervallo non minore di 3 mesi. In pratica
Le leggi di revisione della costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna camera nella seconda votazione [cfr. Art. 72 c.4].
Viene approvata dalla camera, passano almeno 3 mesi e viene riapprovata dalla camera.
Quindi va al senato, deve essere approvata e poi, dopo 3 mesi riapprovata.
Se non erro cmq prima passa dal Senato e poi dalla camera.
Ogni votazione deve avvenire con la maggioranza assoluta, cioè la metà + 1 dei senatori e dei deputati.
Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare [cfr. Art. 87 c.6] quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una camera o cinquecentomila elettori o cinque consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata [cfr. Artt. 73 c.1, 87 c.5], se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.
Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.
Se entrambe le approvazioni vengono fatte con la maggioranza assoluta (quindi il 50%+1) entro tre mesi dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è possibile chiedere il referendum (quindi andare alle urne per dire sì o no, abrogare o no la legge). Per chiedere il referendum servono 500.000 persone oppure 5 consigli regionali o un quinto dei mebri di una camera.
Se un approvazione è stata fatta con i 2/3 della camera (quindi si presuppone un coinvolgimento positivo dell'opposizione) il referendum non si può chiedere.
Spero di essere stato chiaro
Qui dice che
Mamma mia il diritto italiano T_T
Sono previste 2 deliberazioni per ogni camera, in totale 4.
La prima deliberazione è a maggioranza relativa, cioè i SI superino i NO. In questa fase le due camere possono approvare degli emendamenti al testo, e in questo caso quest'ultimo viaggia fra le due camere finchè non si ottiene voto favorevole sullo stesso testo.
La seconda delibera avviene dopo 3 mesi dalla prima. I regolamenti delle camere vietano, in questa fase, di apporre emendamenti.
Duranta la seconda deliberano si profilano 2 ipotesi:
1 - Se entrambe le camere si esprimono con maggioranza di 2/3 la legge è fatta e viene promulgata dal Pres. della Repubblica.
2- La legge viene approvata con maggioranza assoluta (50+1). In questo caso la decisione non è definitiva; il testo viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale al fine di pubblicizzarlo all'elettorato. ENTRO 3 mesi può essere richiesto un referendum da parte del popolo (500.000 firme), 5 Consigli regionali, o le firme di 1/5 dei membri di una camera. Il referendum non richiede un quorum. Se i SI superano i NO la legge viene promulagata. In caso contrario risulta vanificata.
le risposte di lakeofire e raskòlnikov sono esemplari per un esperto del settore ...
Onore al merito !
FANTASTICI !