Da quanto mi risulta, da quando sono nata io, il 2009 è stato l'anno con maggiore presenza di terremoti...Ho fatto tutta una lista, e sono ancora sbalordita....guardate con i vostri occhi:
ANNO 2009: RECORD DI TERREMOTI:
6 aprile 2009: Aquila, Abruzzo: durante la notte due terremoti, la prima di magnitudo 5,2 gradi, alle 3.32, la seconda di magnitudo 5,8 gradi della scala di richter alle ore 4.30 circa. Più di 150 morti. Dopo i due veri e propri terremoti, sono state registrate più di 200 scosse, al di sopra di 3.0 gradi della scala richter...Prima dei due forti terremoti ci sono state più di 500 scosse di magnitudo 2,5 circa sulla scala di richter.
24 luglio 2009: Bulgaria: Plovdiv, due giorni dopo il compleanno di mia cugina: un terremoto di magnitudo 4.6 della scala Richter. Nessun danno, nessun ferito.Tra l'altro, posso raccontare che io ero sola con mia cugina nel 3 piano del palazzo, dove vivono loro. Io vivo nell'8 piano sempre di quel palazzo, ma fortunatamente ero scesa per giocare con lei. Posso aggiungere anche che proprio in quel momento, mio padre stava salendo all'8 piano con L'ASCENSORE. Per fortuna non è rimasto incastrato.
20 settembre 2009: Ancona, Italia: terremoto di 4.6 della scala richter. La profondità è di 37 km sotto terra.
30 settembre 2009: Indonesia, Sumatra, Nuova Delhi: alle 10.16 circa, c'è stato un fortissimo terremoto di 7.9 gradi della scala richter, con profondità di ben 87 km sotto terra. Il terremoto ha provocato un forte tsunami che ha provocato decine di morti
e più di 1700 case distrutte. Nello stesso giorno, dopo 15 minuti, c'è stata un'altra scossa di magnitudo 5.5 ma di profondità di 104 km! Nel giorno seguente, cioè nel 1° ottobre 2009 ci sono state altre due scosse: la prima di magnitudo 6.6 e di profondità di 15 km, la seconda di magnitudo 5.0 della scala richter e di profondità di 10 km.
I PIU' RECENTI:
12 dicembre 2009: Italia, ancona: alle 19.51 è stato registrato un terremoto ad Ancona di magnitudo 3.5 della scala richter. ( tre la mia famiglia sono stata l'unica a sentirlo )
17 dicembre 2009: Italia, Ancona: terremoto di 3.3 gradi della scala richter alle ore 4.43 dell'alba. ( io non l'ho sentito )
17 dicembre 2009: Italia, Cuneo: scossa di 2.5 gradi della scala richter, profondità 2 km ore 23.00.
18 dicembre 2009: Italia, Cuneo: scossa di magnitudo 3.3 gradi della scala richter, alle ore 00.18 di profondità di 10 km.
18 dicembre 2009: Italia, Cuneo: scossa di magnitudo di 2.6 gradi della scala richter alle 2.35 di notte. La profondità della scossa è stata di 2 km sotto terra.
CONCLUSIONE: in tutto ci sono state più di 703 SCOSSE, e 6 TERREMOTI...
QUESTI SONO GLI " EVENTI " CHE MI RICORDO..SE CE NE SONO STATI ALTRI, SEGNALATEMELI, PERFAVORE....E ditemi che ne pensate voi....°_°