ma cosa vuoi correggere? i picchi mascherati? Comunque esistono programmi che studiano i grafici che ottieni e che attuano correzioni, tuttavia la cosa migliore è evitare gli errori.Ad esempio si esegue la cromatografia su due fasi fisse a polarità diversa per scongiurare la presenza di picchi mascherati.
Inoltre l'utilizzo dei fattori di correzione dipende dalla soluzione campione che prepari
programmi? ma non scherziamo
esisteranno anche ma se uno non sa fare un'analisi del genere, forse è meglio cambi lavoro...
controllando le condizioni operative (carrier gas, colonna, fase strazionaria, iniettore...) te la puoi giocare come ti pare...
ho risolto miscele che voi umani non immaginate a parte gli scherzi, con la pratica e tenendo sempre presente la teoria, si fanno magie...
sebbene sia abbastanza arduo separare ad es gli acidi grassi dell'olio d'oliva alla ricerca di adulteranti, se uno sa dove andar a metter mano si ottengono risultati discreti
va beh... l'argomento è troppo vasto per ridurlo a quattro righe...
io stesso dopo 6/7 anni di smanettate a volte fatico a trovar le condizioni operative e d'analisi perfette
mai provati programmi così... sinceramente credo sia impossibile risolvere due picchi con lo stesso rt tramite programma... fosse così stronzata i miei docenti universitari a loro tempo non mi avrebbero fatto una testa quadra sul cambiare le condizioni operative per risolvere due picchi non si tratta di uno spettro NMR
poi magari esisteranno e qualcuno li userà ma... io da chimico trovo sia una enorme cazzata