ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

La bellezza, l'uomo, la donna

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Freccia La bellezza, l'uomo, la donna

    Di fronte a stimoli esteticamente piacevoli il cervello femminile e quello maschile reagiscono in maniera differente.


    Tutto avrebbe avuto origine a partire dal pleistocene: donne e uomini si sarebbero divisi i lavori in famiglia e nel giro di poco più di un milione e mezzo di anni la selezione naturale avrebbe fatto il resto. Per esempio, le diverse specializzazioni maschili e femminili avrebbero provocato diversi “stili percettivi” nei due sessi, influenzando anche la percezione del bello. Uno studio pubblicato lunedì scorso sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) dimostra che di fronte a stimoli di grande valore estetico (opere d'arte, paesaggi, manufatti e scene urbane) nel cervelli di soggetti maschi e femmine si attivano aree diverse.



    Negli uomini le immagini considerate belle stimolano le aree cerebrali responsabili dell'analisi della posizione assoluta degli oggetti. Nelle donne avviene la stessa cosa, ma in più si attivano anche regioni associate alla posizione relativa - sopra, sotto, dietro, davanti...- Queste differenze potrebbero avere un'origine evolutiva.

    “È il primo studio sull'attivazione neurale in compiti estetici che include anche il sesso come variabile,” spiega Camilo Cela-Conde, antropologo evoluzionista dell'Università delle Baleari in Spagna.




    Lo studio di Cela-Conde, che ha esaminato la reazione a un magnetoencefalografo – uno strumento che rileva l'attività elettrica nervosa in tempo-reale misurando i campi magnetici generati dalle correnti elettriche nel cervello - mostra interessanti discrepanze nei due sessi e anche se gli individui testati differiscono molto in cosa considerano bello, i pattern di attivazione cerebrale sono molto stabili. Sia negli uomini che nelle donne si osservava infatti l'attivazione delle aree per l'analisi delle coordinate spaziali, ma solo nelle donne si evidenziava una forte attività nelle zone deputate all'analisi delle categorie.

    Nelle società primitive di cacciatori-raccoglitori che si possono osservare ai giorni nostri “gli uomini hanno il compito di cacciare, mentre le donne quello di raccogliere i vegetali,” racconta Cela-Conde. “Se questo schema può essere esteso al comportamento dei nostri antenati, possiamo immaginarci una pressione selettiva per incrementare le capacità spaziali dell'uomo, e una maggiore abilità nel distinguere piante e tuberi commestibili nelle donne.”

    Che cosa c'entra la percezione della bellezza in tutto questo? Secondo Cela-Conde si tratterebbe di un prodotto secondario di altre nostre abilità cognitive, anche se quali e come questo succeda resta ancora in buona parte un mistero. Un punto di vista interessante sull'argomento è quello esposto nel recente libro di Dennis Dutton, The art instinct (Bloomsbury Publishing PLC 2008), secondo cui la predisposizione verso i prodotti dell'arte è il risultato della selezione naturale e l'arte stessa avrebbe un valore adattivo importante per la nostra specie.

    Nella ricerca di Cela-Conde comunque le differenze di attivazione cerebrale osservate non dipendevano da un funzionamento generalmente diverso fra cervello maschile e femminile: infatti si osservavano esclusivamente quando i soggetti guardavano stimoli che consideravano belli.

    Una spiegazione alternativa comunque andrebbe cercata nello sviluppo del linguaggio: i sistemi cerebrali di analisi delle coordinate spaziali, rispetto a quelli di categorizzazione, sono meno attivati dalla comunicazione linguistica. Le differenze osservate nello studio quindi potrebbero avere origine in un'altra diversità fra i due sessi: le donne sono più infatti abili nel parlare degli uomini.

  2. # ADS
     

  3. #2
    .Mademoiselle Kyra.
    Ospite

    Predefinito

    E' verissimo, ma non in tutti secondo me
    Comunque personalmente mi sono sempre trovata più abile nel parlare di persona con gli uomini, mentre loro li vedevo più in soggezione o timore

  4. #3
    FdT svezzato
    Uomo 32 anni da Palermo
    Iscrizione: 29/3/2009
    Messaggi: 188
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    veramente interessante

  5. #4
    Vivo su FdT
    Uomo 32 anni da Brescia
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,746
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NitroGlycerine
    le donne sono più infatti abili nel parlare degli uomini.
    E' verissimo, ma non in tutti secondo me
    Comunque personalmente mi sono sempre trovata più abile nel parlare di persona con gli uomini, mentre loro li vedevo più in soggezione o timore
    degli non agli
    comunque è veramente interessante questa cosa, certo ci sono poi uomini e uomini e donne e donne ma va bhe ^^

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    a parte che l'articolo non l'ho scritto io
    sarà anche degli... e quindi?
    mah... ci scusi magister

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    quindi che devo fare per piacere a tutte le donne del mondo?

  8. #7
    Vivo su FdT
    Uomo 32 anni da Brescia
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,746
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NitroGlycerine Visualizza il messaggio
    a parte che l'articolo non l'ho scritto io
    sarà anche degli... e quindi?
    mah... ci scusi magister

    veramete il messaggio non era riferito a te ma a momo e avevo citato atua frase come rafforzo della mia tesi ma va bhe non mi importa ^_^

  9. #8
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    scusami ma se non differenzi le cose e citi me
    io penso così... quindi... son scusato pure io
    va beh

  10. #9
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quindi in pratica quando guardo un quadro d'arte moderna, io uomo sto valutando la distanza per fiocinarlo, e la donna la posizione per raccoglierlo?
    Sarà anche il cutting-edge delle scienze antropologiche, ma trovo queste ipotesi, che riconducono ogni nostro pensiero per quanto elevato ad attività scimmionesche del pleistocene, un pò degradanti

  11. #10
    whitedream
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    quindi che devo fare per piacere a tutte le donne del mondo?
    Se riesci a leccarti le sopracciglia, sei a posto... uauauaua

Discussioni simili

  1. Nudità: più bello l'uomo o la donna?
    Da twix ™ nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 99
    Ultimo messaggio: 18/8/2008, 11:16
  2. La donna ha l'anima? ammesso che la donna esisra ....
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/1/2008, 12:39
  3. La Donna e l'Uomo
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 6/11/2007, 22:15
  4. 90.60.90=misure Donna...e l'Uomo?
    Da Achille! nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 10/4/2007, 17:24
  5. NOn desiderare la donna/l'uomo d'altri
    Da freestylegirl nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 14/2/2007, 14:51