Visualizzazione stampabile
-
ok oggi ho notato una cosa:
ieri notte ho lasciato in cucina un bicchiere con un po' di acqua del rubinetto.
stamattina mi alzo e attorno al vetro del bicchiere si sono formate tante bollicine!
1)l'acqua è buona? (ok domanda stupida :lol:)
2)perchè si formano?
-
bollicine?
mmh beh per valutare se l'acqua sia buona o meno ci vogliono analisi chimico-fisiche particolareggiate...
le bollicine potrebbero derivare da un episodio di nucleazione (è idea buttata lì): nell'acqua c'è ossigeno disciolto... la superficie del vetro è piena di cavità dentro cui stanno cationi dei metalli usati per far il vetro, e questi cationi scambiano...
l'ossigeno potrebbe finire in zona di una della cavità e nuclearsi ovvero creare un minuscola bolla...
-
I gas sono piu' solubili a basse temp,quando la temp aumenta escono dalla soluzione sottoforma di bolle.Hai mai provato a mettere la cocacola al sole e poi ad aprirla di botto? XD
-
forse qualche battere fa le puzzette? :roll:
-
sì ma vincenzo non andiamo a cercare il pelo nell'uovo...
per far ciò che dici te oBo deve vivere in un luogo con sbalzi di T :roll:
e poi la solubilità di un gas in acqua è materia vasta...
-
Quote:
Originariamente inviata da
NitroGlycerine
sì ma vincenzo non andiamo a cercare il pelo nell'uovo...
per far ciò che dici te oBo deve vivere in un luogo con sbalzi di T :roll:
e poi la solubilità di un gas in acqua è materia vasta...
Se l'acqua che presumo obo abbia bevuto era fresca e se la casa e' riscaldata ha voglia di sbalzarsi:lol:
Magari mi sbaglio:D
Obo, perche' non fai la prova con l'acqua calda?
-
boh... può anche darsi
però m suona strano...
anche la mia idea non era male :p
OT: Vincenzo se t và/ capita vai in angolo salute e medicina... toglici un dubbio se lo sai... sindrome di Sherman o sal*****...
-
l'acqua è fresca di rubinetto, quindi sarà intorno ai 5° :roll: in casa di notte almeno 13/14° ci sono :roll:
-
Quote:
NitroGlycerine
boh... può anche darsi
però m suona strano...
anche la mia idea non era male :p
OT: Vincenzo se t và/ capita vai in angolo salute e medicina... toglici un dubbio se lo sai... sindrome di Sherman o sal*****...
Arrivoooo
Ps: obo aspettiamo la prova del nove se hai tempo :D
-
Quote:
eXXo
Ci sono cose che non sapremo mai:
-se c´é una vita dopo la morte
-se esistono mondi paralleli
-quanto é grande l´universo
-cosa c´é ai confini dell´universo
a me piace pensare alla teoria del gigantesco "videogioco", tanto cosa ci perdo? :roll: ...mica pago io la corrente! :lol:
credo che questo lo sapremo proprio tutti...