Non mi sembra di aver mai denigrato la ricerca. E fidati, anche ci sono stati tagli, (a cui ovviamente sono contrario), le materie scientifiche verranno sponsorizzate da enti privati. Un po' come succede in america. Qua c'è una mentalità diversa e non ci sono così tante grosse imprese, ma già ci sono aziende che finanziano la ricerca all'interno della mia università. E ci sono privati che inviano donazioni, per continuare la ricerca.
Chi ne pagherà le conseguenze saranno per esempio gli archeologi, visto che non interessa a nessun ente privato, in quanto non potrà portare benefici concreti alla vita attuale. Ma questo è un altro discorso.
Certo, se la ruota è brevettata, si può sempre reinventarla... ma appunto c'è anche il proverbio che dice che è inutile "reinventare la ruota". Perdita di tempo, di soldi. Nella ricerca bisgona essere produttivi e accelerare i tempi, e tutto questo non è certo a vantaggio della ricerca. E' a vantaggio solo delle aziende che ci vogliono speculare tramite i brevetti.
Sono perfettamente d'accordo poi di dare riconoscimenti e il giusto compenso per le scoperte dei ricercatori, ma non tramite brevetti.