ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

DMX: questo sconosciuto

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito DMX: questo sconosciuto

    cerco DISPERATAMENTE qualcuno che abbia utilizzato almeno una volta il DMX-512 .. su internet c'è tutto, com'è nato, chi l'ha inventato, come ragiona, le possibili applicazioni, utilizzi particolari.. e non c'è spiegato COME USARLO..?? se si necessita di apparecchi dotati di tale protocollo di trasmissione, se vanno bene anche comuni fari.. insomma.. spero che ci sia qualcuno che sa darmi qualche dritta..

    vi prego

    non vi faccio pena?



    uffina

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Penso sia inutile quel che sto per dire, però non si sa mai.. hai guardato su wikipedia? Digital MultipleX - Wikipedia
    e qui?
    DMX512 PAGE FROM Ujjal...details of DMX512 !!

  4. #3
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Magari anche questo può esserti utile :O
    Download DMX512 software

  5. #4
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    si si.. avevo guardato già prima di postare.. ti ringrazio.. anche se ho risolto.. come tutte le cose.. l'ho imparato usandolo

  6. #5
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ah ok =) allora anche i tools presenti a quel link penso non ti servano più. Ma non ho ben capito... a che serve questo DMX? E' una console che gestisce delle luci andando a ritmo di musica?

  7. #6
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    è un pò più complesso..

    prima le consolle regia per il controllo delle luci da spettacolo erano semplici unità di potenza con dimmer per controllare i singoli dispositivi.. con l'avvento però dell'elettronica più Hi Tech si è dovuto ricorrere a qualcosa di più..
    i palchi sempre più grandi
    il numero di apparecchi sempre maggiore
    i requisiti sempre maggiori
    hanno portato all'invenzione e all'uso del DMX-512
    in pratica se prima i comuni fari si collegavano al dimmer ed erano comandati di potenza ora le centraline si dividono in 2.. la regia, che da il segnale di controllo e l'unità di potenza che da il segnale attuatore.. ciò significa che ogni dispositivo andrà collegato alla powerbox che provvederà a gestire i segnali provenienti dalla centralina tramite un cavo DMX che è molto simile ad un cavo XLR..
    questo utilizzando i comuni proiettori e fari
    se invece si utilizzano i nuovi dispositivi da palco il tutto è ancora più semplice.. intanto si collegano tutti i dispositivi alla comune powerbox da palco.. fatto questo.. si esce (col cavo dmx) dalla regia e si entra nel primo dispositivo (fornito di tale ingresso) si esce dal dispositivo e si entra nel secondo, si esce dal secondo e si entra nel terzo per poi tornare (alla fine) alla centralina.. ed ecco che con 2 cavi (e senza potenza) la centralina gestisce un infinità di canali..
    ovviamente le attrezzature costano.. ma le applicazioni sono favolose.. si può scegliere.. (con i nuovi proiettori da americana par56) di che colore si desidera una parte di palco.. anzichè un altra.. il tutto con 2 soli proiettori.. si possono comandare teste mobili con schermi touchscreen insomma.. spettacolarità..

    se ti interessa qualcosa in particolare per quel poco che ne so puoi chiedere.. cercherò di rispondere

  8. #7
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Sono completamente all'oscuro di tutte queste cose, però ammetto che sono interessanti =) quindi colleghi in serie tutte le luci che vuoi e quel che ti resta è comandare tutto da remoto? Mi sa tanto che le console costano più dei fari eheh (console o consolle?)

  9. #8
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    consolle credo.. ma ci sono voci contrastanti.. console mi sembra cònsole.. non so se mi spiego

    in serie.. si più o meno.. se guardi il filo sembrano in serie anche se effettivamente all'interno di ogni dispositivo ci sono schede elettroniche e interfacce di potenza per gestire i i segnali di controllo..
    i dispositivi ovviamente costano una caterva di più.. (per non parlare delle centraline) basti pensare che un comune faro alogeno PAR costa massimo 30 euro.. i nuovi a led DMX ready costano 200 o giù di lì.. una testa mobile comune arriva a 2000 euro..

    il funzionamento non dovrebbe essere difficile.. riferendoci all'informatica di cui ti intendi sicuramente di più possiamo dire che la centralina interroga i dispositivi uno alla volta in ordine fino a trovare quello desiderato e attua il comando.. un po come agisce il processore nella gestione degli interrupt..

  10. #9
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    quanto odio non capire mi sento piccolo piccolo...

  11. #10
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    credimi.. alcune cose sono più difficili da spiegare che da fare..

Discussioni simili

  1. chiamata da uno sconosciuto
    Da Deryn_Sharp nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18/6/2008, 16:50
  2. orgasmo....questo sconosciuto!
    Da tatinabella93 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 4/1/2008, 20:59
  3. Lo sconosciuto
    Da UriGeller nel forum Quiz e test
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 24/11/2006, 17:26
  4. Romanticismo questo sconosciuto
    Da GePPo75 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 13/8/2006, 13:12
  5. metallaro, questo sconosciuto...
    Da MaxMetal89 nel forum Musica
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 27/4/2006, 3:47