Provo a proporre questo tipo di gioco che aveva successo alcuni anni fa, quando li facevo dal vivo. Si tratta di un "indovinello a domande", cioè un tipo particolare di indovinello di gruppo. A differenza degli indovinelli normali, non bisogna cercare di trovare una soluzione al testo così com'è, ma si tratta di ricostruire una storia passata che porta alla situazione apparentemente inspiegabile ponendo delle domande al capogioco (colui che pone l'indovinello), che può rispondere solo con sì o no o è indifferente. Vince il primo che riesce a dare una ricostruzione soddisfacente.
Sembra una cavolata, perché bastrebbe porre moltissime domande, ma ovviamente ogni giocatore ne ha a disposizione solo 5, perciò la difficoltà consiste soprattutto nel trovare le domande giuste da porre per trovare informazioni rilevanti.
Ecco il testo:
Un uomo si trova in una città a lui sconosciuta, ad un certo punto vede un uomo che non ha mai visto prima e si rende conto di essere diventato famoso.
Com'è possibile?
N.B: come quasi sempre in questo tipo di indovinelli, la soluzione per quanto improbabile è possibile, perciò niente trucchetti. In questo caso si tratta addirittura di un fatto realmente accaduto (forse in versione u po' romanzata).