ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Cuffie ed emissioni elettromagnetiche

  1. #1
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito Cuffie ed emissioni elettromagnetiche

    Ho una domanda

    So che cuffie ed auricolari emettono in media una quantità non trascurabile di onde elettromagnetiche.

    Volevo sapere se quindi anche con una cuffia come la mia, Sennheiser HD 280 Silver, che comunque ottima lo è, corro rischi di aumento di distrazione e di difetti di memoria a breve termine......tenete conto che io praticamente non uso casse, uso SOLO quella sia nei giochi sia nella musica, quindi contate un utilizzo intensivo.



    Ammetto che un po' di distrazione da un po' la sto accusando, ma onestamente non so se sia REALMENTE imputabile alla cuffia

  2. # ADS
     

  3. #2
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Non saprei di che entità sono le onde elettromagnetiche delle cuffie.

    Di sicuro sono più pericolose quelle dei cellulari

  4. #3
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 24/12/2007
    Messaggi: 280
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Visto che gli auricolari sono emettitori di onde acustiche (quindi meccaniche) le onde EM sono generate solamente dalla dissipazione del segnale elettrico (a bassa potenza) sulla resistenza (il sistema filo+trasduttore),secondo me sono trascurabili... Considera che persino ad un uso intenso del cellulare (che trasmette e riceve onde EM ad alta potenza) non è ancora stato associato un reale rischio di interferenza con le cellule umane,anche se penso che questo dipenda dalla relativa giovinezza dei cellulari,ma questo è un altro discorso...
    D'altra parte credo che spararsi suoni ad alto volume continuamente possa affaticare il cervello,ma questo non è il mio campo...

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Volevo sapere se quindi anche con una cuffia come la mia, Sennheiser HD 280 Silver, che comunque ottima lo è, corro rischi di aumento di distrazione e di difetti di memoria a breve termine......tenete conto che io praticamente non uso casse, uso SOLO quella sia nei giochi sia nella musica, quindi contate un utilizzo intensivo.
    le onde elettromagnetiche causano distrazione e difetti di memoria? non sapevo....

    Cmq qualsiasi "device" che è attraversato da corrente produce un campo magnetico attorno a se. Anche un semplice filo percorso da corrente. Quindi bisognerebbe sapere l'intensità di tale campo.. (ma magare sui fogli/documentazione allegati c'è scritto, no?)

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mosconiano Visualizza il messaggio
    Visto che gli auricolari sono emettitori di onde acustiche (quindi meccaniche) le onde EM sono generate solamente dalla dissipazione del segnale elettrico (a bassa potenza) sulla resistenza (il sistema filo+trasduttore),secondo me sono trascurabili... Considera che persino ad un uso intenso del cellulare (che trasmette e riceve onde EM ad alta potenza) non è ancora stato associato un reale rischio di interferenza con le cellule umane,anche se penso che questo dipenda dalla relativa giovinezza dei cellulari,ma questo è un altro discorso...
    D'altra parte credo che spararsi suoni ad alto volume continuamente possa affaticare il cervello,ma questo non è il mio campo...
    L'alto volume non è un mio problema, stai tranquillo ODIO la musica ad alto volume, in qualunque condizioni


    Grazie per le risposte ragazzi....Lord, purtroppo non c'era particolare documentazione sulle cuffie e poi le ho comprate 3 o 4 anni fa, non so manco se HO ANCORA l'eventuale documentazione Stavo cercando qualche specifica in internet ma per ora non ho trovato, cercherò con maggiore attenzione.
    (Per quanto riguarda i difetti di memoria a breve termine ,così ho letto.....e mi sono ricordato che un po' di distrazione la sto accusando, anche se, RIPETO, non so se la posso realmente imputare alle cuffie o ad un mio inconscio disinteresse verso le cose che tendo a scordarmi....)

  7. #6
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    anche a mio avviso non dovrebbe esser un problema l'aver cuffie per molto tempo...

    di dati certi, sicuri, sperimentalmente dimostrati che io sappia ce ne sono troppo pochi...

    peggio delle cuffie c son i cellulari dicono... ma anche le antenne ripetitrici e molto altro...

    guarda dark non credo che il fatto d difetti d memoria a breve termine e/o
    distrazione siano così riconducibili... certo a lungo andare potrebbero esserci effetti se uno fa uso sconsiderato di musica... ma ad alto volume... e te non m pare sia d qst risma... credo la ragione vada cercata altrove... poi non so...

    sarebbe bello se questi problemi venissero affrontati seriamente

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    anche a mio avviso non dovrebbe esser un problema l'aver cuffie per molto tempo...

    di dati certi, sicuri, sperimentalmente dimostrati che io sappia ce ne sono troppo pochi...

    peggio delle cuffie c son i cellulari dicono... ma anche le antenne ripetitrici e molto altro...

    guarda dark non credo che il fatto d difetti d memoria a breve termine e/o
    distrazione siano così riconducibili... certo a lungo andare potrebbero esserci effetti se uno fa uso sconsiderato di musica... ma ad alto volume... e te non m pare sia d qst risma... credo la ragione vada cercata altrove... poi non so...

    sarebbe bello se questi problemi venissero affrontati seriamente
    No no, ribadisco che l'alto volume mi ha SEMPRE dato fastidio, in cuffia come nelle casse
    Ne faccio uso per molto tempo ma mai ad alto volume, nè con la musica nè coi giochi

    Vedrò un po' se prendere qualche tipo di provvedimento......

  9. #8
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    le cuffie sono utilizzatori .. in quanto tali sfruttano corrente elettrica che trasformano in segnale acustico.. dato da energia meccanica.. movimento..
    creano onde elettromagnetiche..
    sinceamnete da aspiranmte fonico sono più informato sui dati, sul funzionamento, sull'efficienza delle cuffie.. molto meno sulla diffusione di tali onde..
    ma credo comunque che data la natura dei dispositivi, dato il loro funzionamento, sia molto più inquinante un tubo catodico di una TV da 17 pollici che un paio di cuffie..

    per quanto riguarda il volume è vero.. fa un male boia..soprattutto se le cuffie sono ben isolate ed offrono una buona pressione

  10. #9
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    comunque dark.. se sei preoccupato eccessivamente .. se proprio no nriesc ia dormirci.. dalle a me le butto via io!

  11. #10
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Ma... le cuffie con il filo? O cuffie cordless?
    Xkè non ho capito questo dettaglio...cioè può essere una domanda stupida...xkè con il filo non dovrebbero fare nulla ma vorrei essere certo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cuffie
    Da luly nel forum Sondaggi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29/12/2008, 22:14
  2. Cuffie da ''passeggio''
    Da the_lord_ofthedark nel forum Scienza e natura
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25/2/2008, 18:30
  3. radiazioni elettromagnetiche
    Da salander nel forum Scienza e natura
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 8/10/2007, 8:26
  4. cuffie!
    Da Babeuf nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 18/11/2006, 10:16
  5. Casse e cuffie
    Da Meox nel forum Internet e computer
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19/9/2006, 6:08