Il fatto è che se ci colpirà,saranno cazzi amari...
Comunque sia,dubito che ce lo vengano a dire...
tralasciando i discorsi non inerenti l'astronomia...
alcuni dati sul bolide...
in base alla luminosità osservata, si era inizialmente stimato che il suo diametro fosse all'incirca 415 metri; una stima più precisa, basata sulle osservazioni spettroscopiche effettuate nel 2005 alle Isole Hawaii presso l'Infrared Telescope Facility della NASA da Binzel, Rivkin, Bus e Tokunaga, ha indicato un diametro di circa 320 m e una massa di 4,6×10^10 kg...
in base ai dati del febbraio 2005, si prevede che il 13 aprile 2029 l'asteroide passerà a circa 36.350 chilometri di distanza dalla superficie terrestre, una quota poco superiore a quella dei satelliti geostazionari, che è di 35.786 chilometri... la sua luminosità apparente sarà di magnitudine 3,3 circa, con una velocità angolare massima di 42° all'ora... si ritiene che un passaggio così ravvicinato di un asteroide di questo tipo accada soltanto ogni 1.300 anni circa... il massimo diametro angolare apparente sarà soltanto di 2 secondi d'arco, il che significa che apparirà puntiforme e indistinguibile da una stella per tutti i telescopi tranne quelli più grandi...
a me ha colpito il calcolo fatto da un ragazzino, tipo 13enne... che ha dimostrato 1paio di cose sull'asteroide... ma alla NASA hanno topo gigio tra gli astronomi?
secondo il tipo di cui sopra... la probabilità che ci colpisca è di 1:450... un ordine di grandezza è un errore ENORME il ragazzo ha elaborato i dati forniti dal telescopio dell'Istituto di Astrofisica di Potsdam (AIP) e ha ipotizzato che, durante il passaggio ravvicinato di Apophis che avverrà alle ore 22:45 di venerdì 13 aprile del 2029, i satelliti artificiali in orbita geostazionaria possano perturbarne la traiettoria, aumentando decisamente le probabilità di collisione nel secondo passaggio del 13 aprile del 2036... le sue conclusioni sono però state ridimensionate da alcuni ricercatori dell'ESA, secondo i quali solo l'impatto con un satellite potrebbe modificare significativamente l'orbita dell'asteroide; il fatto, però, che la traiettoria di avvicinamento alla Terra sia inclinata di 40° rispetto al piano equatoriale, rende pressoché nulle le probabilità di collisione con un satellite in orbita geosincrona...
sarei interessato a sapere che cosa la NASA farà... anche l'ESA (e la nostra ASI) son allertati... se ne è parlato all'ONU come anche nel caso di altri NEOs
ogni giorno che passa s capisce sempre d più sull'asteroide...
c manca solo che faremo come in Armageddon... valorosi e kamikaze astronauti s sacrificheranno per salvarci il culo? ho i miei dubbi...
Ultima modifica di Sedobren Gocce; 29/6/2008 alle 2:55
Non mi fai paura Apophis.
Ti spezzo le reni.
Se qualcuno ha diffuso la notizia, è perchè non c'è alcun pericolo. I veri problemi restano ignoti alle masse.
Io preparo il pop-corn
Bè...Io non capisco perchè c'è sempre il tentativo di "rassicurarsi" quando viene prevista una catastrofe NATURALE, dicendo "No ma non accadrà, no ma non sarà niente di grave, no ma troveranno delle soluzioni, no ma figurati..." e si rimane stupiti se ti dicono "Forse tra 20 anni un asteroide colpirà la Terra", quasi come se ti avessero detto che tra 20 anni ci sarà un'invasione di mutanti...
Cioè, sono episodi naturali...chissà quanti pianeti e pianetini entrano in collisione con asterodidi più meno grandi nello spazio, è noto che sulla Terra qualche piccolo meteorite ci si è già schiantato (anche se si tiene buona l'ipotesi dell'estinzione dei dinosauri causa meteorite)...Non è che perchè sulla Terra ci abitiamo noi allora è avvolta da uno schermo invisibile di protezione e non verrà mai toccata na alcuna catastrofe...Certo, sono la prima che spera che non accadrà mai e che se dovesse accadere trovino una soluzione per evitarlo...ma è inutile cercare di far finta di avere a che fare con qualcosa di improbabile e impossibile (al di là di questo Apophis, in generale...).