Ciao a Tutti ragazzi , sono riuscito a trovare dopo lunghe ricerche un sito francese che vende on-line vetreria da laboratorio e attrezzatura a prezzi decenti.
Tutto ok nel capire che i prezzi della vetreria variano in funzione del tipo di vetro (borosilicato pirex etc.) oppure della sua robustezza ( piu spesso o meno per intenderci) e delle temperature di lavoro , ma pero non sono riuscito a capire le differenze che riportano i vari tipi di distillatori , poiche in apparenza cambiano solo i nomi e la struttura, ma la mia domanda è : quali devono essere i criteri per l'acquisto di un distillatore ? Quali sono le differenze tra i vari modelli ? Considerando che mi piace sia la chimica inorganica che quella organica , mi conviene acquistare anche un pompa sottovuoto ? E visto che alla fine la differenza di prezzo tra modelli meno cari e piu cari non è esagerata , a quali vantaggi porterebbe acquistarne uno piu caro ? E un ultima curiosita riguarda la caldaia che mi pare che si chiami a tre colli : perchè delle volte viene messa una specie di ampolla al di sopra che fa ricadere sulla caldaia delle gocce di sostanza in fase liquida ?
Per chi non le ha ancora fatte buone vacanze ;) !!