ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Che cos'è il pensiero?

  1. #1
    Matricola FdT
    37 anni
    Iscrizione: 6/4/2007
    Messaggi: 26
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Che cos'è il pensiero?

    Las nostra percezione della natura avviene mediante i nostri organi di senso. Tutti gli stimoli giungono al cervello mediante depolarizzazioni successive delle membrane plasmatiche che costituiscono le terminazioni nervose. Ma il problema è: che cos'è ciò che viene prodotto a livello cerebrale e che è noto con il termine di pensiero?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Eh.. Domandina semplice semplice... E soprattutto richiederebbe una risposta corta corta..
    Non so dovresti restringere un pochino l'argomento forse.. Ti riferisci al pensiero visto da un punto di vista unicamente scientifico?

  4. #3
    Wedge
    Ospite

    Predefinito Re: Che cos'è il pensiero?

    Quote Originariamente inviata da _dancan_
    Las nostra percezione della natura avviene mediante i nostri organi di senso. Tutti gli stimoli giungono al cervello mediante depolarizzazioni successive delle membrane plasmatiche che costituiscono le terminazioni nervose. Ma il problema è: che cos'è ciò che viene prodotto a livello cerebrale e che è noto con il termine di pensiero?
    che è un enigma? lo sò! stai parlando di matrix! no? però il discorso fila.......

  5. #4
    Matricola FdT
    Iscrizione: 4/7/2006
    Messaggi: 60
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito .

    il pensiero è il prodotto di impulsi ke vengono captati dagli organi di senso nel mondo ke ci circonda...

  6. #5
    FdT svezzato
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 29/11/2005
    Messaggi: 108
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    a me certe volte sembra di parlare al mio cervello.........come Homer!!!1
    cmq credo che il pensiero sia la cosa che ci distingue dal resto animali nio pensiamo sulle azzioni che facciamo....il resto degli animali va per istinto.....

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    non so cosa passa per la testa degli animali, ma il mio gatto non ha molto istinto.


    [/quote]Il pensiero è un processo mentale che consente agli esseri umani di farsi una certa raffigurazione del mondo, permettendo loro di conseguenza di agire secondo i propri obiettivi, piani, fini e desideri. Concetti collegati a questo sono: coscienza, idea ed immaginazione
    tratto da wikipedia

    altro non saprei dire

  8. #7
    ..dia..
    Ospite

    Predefinito

    Sinceramente non so rispondere..

  9. #8
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 23/5/2006
    Messaggi: 382
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ...°dia°...
    Sinceramente non so rispondere..
    eh ci credo che nn sai rispondere!? Il tuo pensiero poi è sempre fisso in una sola cosa hehe!
    suvvia scherzo cmq non so rispondere manco io a questa domanda... =)

  10. #9
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Taranto
    Iscrizione: 22/3/2007
    Messaggi: 186
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    domanda difficilissima,servirebbero una decina di lauree per dare una risposta POCO POCO azzeccata...
    comunque non penso che il pensiero si riduca semplicemente all'elaborazione e alla sintesi di dati da parte del cervello al quale le informazioni giungono attraverso la percezione degli organi di senso....che diamine,anche il mio canarino e il mio pesciolino rosso hanno quel tipo di pensiero e probabilmente ne hanno addirittura più di me...
    comunque,molto umilmente,senza pretendere di dare una risposta esatta,per me le spiegazioni possibili sono 2

    1) il nostro encefalo è molto più sviluppato rispetto a quello di qualsiasi altro essere vivente e forse ha raggiunto una complessità tale da permetterci di elaborare informazioni anche in "astratto" e cioè non a partire da stimoli sensoriali.questo sta alla base della creatività,della fantasia e dell'immaginazione molto sviluppate che contraddistinguono l'uomo dalle altre forme di vita

    2)tuttavia,date le cose inpensabili che la nostra mente è in grado di partorire certe volte mi risulta difficile credere che queste cose arrivino solo dal cervello e allora forse abbiamo una parte spirituale o anima o come la volete chiamare che probabilmente sta alla base del pensiero,inteso nella sua accezione più intima e profonda.

    questo è davvero tutto,spero di essere stato chiaro e ditemi se siete d'accordo o avete altre idee

  11. #10
    Matricola FdT
    37 anni
    Iscrizione: 6/4/2007
    Messaggi: 26
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Direi che sei stato abbastanza chiaro... Non so che dirti. Per quanto riguarda l'anima, io per quanto sia religiosa etc... inizio a dubitare della sua esistenza, Il motivo è molto semplice: non possiamo dimostrare la sua presenza purtroppo Il pensiero, come anchew la memoria, di cui si conosce senza meno di più, potrebbe essere dettato purr sempre da una iniziale percezione sensoriale. Se ci pensi molte cose che ci vengono in mente sono legate alla realtà e alla esperienza o ad associazioni di oggetti reali o a modificazioni di queste. Così si riuscirebbe a spiegare anche la fantasia.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il Pensiero
    Da galeazzociano nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 25/11/2007, 2:05
  2. il pensiero
    Da vedalken nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/8/2007, 12:56
  3. Il Pensiero
    Da gian nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/5/2007, 17:03
  4. il mio pensiero
    Da imok nel forum Argomento libero
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 29/9/2006, 15:12
  5. Destra e Sinistra
    Da AlexDeLarge nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 4/9/2006, 21:16