ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Dal golf all’eco-golf: tutela del territorio e riqualificazione urbana

  1. #1
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito Dal golf all’eco-golf: tutela del territorio e riqualificazione urbana

    E’ stato siglato a Roma un accordo tra Federgolf e le principali associazioni ambientaliste (fra cui Legambiente, WWF, FAI): il protocollo d’intesa prevede una serie di azioni e provvedimenti comuni volti a promuovere la diffusione dell’ecogolf, favorendo – attraverso il potenziamento di uno sport considerato sempre più green - la riqualificazione delle periferie delle città e della cintura urbana.

    L’accordo firmato dalla Federazione Italiana Golf (FIG) non è una sorpresa, quanto la conseguenza di scelte ponderate, che legano la FIG alle politiche green perseguite la federazione internazionale GEO (Golf Environment Organization). Si tratta di politiche che prevedono il coinvolgimento attivo dei club di golfisti a tutela del paesaggio e dell’aspetto idrologico del territorio, l’eliminazione dell’uso di fertilizzanti e fitofarmaci e la tutela della biodiverstà.

    In questo senso, la FIG aveva già mostrato in passato un orientamento attento e ricettivo delle disposizioni della GEO attraverso il progetto “Impegnati nel Verde”, monitorando i vari club golfistici e premiando quelli maggiormente impegnati nel campo della sostenibilità ambientale. E la risposta da parte dei clubs è stata più che positiva: il Golf Club La Pinetina e il Golf Club di Udine, ad esempio, hanno già conseguito la certificazione GEO e altri 19 club hanno recentemente avviato le pratiche per ottenerla.

    Il panorama golfistico italiano, quindi, si mostra sensibile da tempo al tema dell’ecosostenibilità e alla particolare mission che il golf – sport caratterizzato da un rapporto diretto con il territorio che lo circonda – può svolgere in questo senso. L’accordo siglato tra Federgolf e associazioni ambientaliste rappresenta un passo importante, in assoluta continuità rispetto alle politiche passate.

    Un ulteriore aspetto positivo dell’accordo è l’impatto delle future politiche ecosostenibili sulla riqualificazione delle periferie. Anche da questo punto di vista è evidente il respiro internazionale del protocollo: il tema della riqualificazione green della cintura urbana, rappresenta infatti una problematica fortemente dibattuta nei paesi d’oltralpe. Ricordiamo, ad esempio, il “Plan Biodiversité” parigino, che entro il 2020 punta a “rinverdire” non solo le aree urbane, ma anche la banlieue della capitale francese.

    Considerato in questa prospettiva, l’accordo siglato da Federgolf e dalle principali associazioni ambientaliste italiane, fornisce una risposta nuova e originale al problema della riqualificazione delle città, conferendo allo sport un’accezione non solamente e puramente ludica o competitiva, ma anche civica.


    Fonte: Buonenotizie.it




    Non male no?

  2. #2
    Matricola FdT NaPoLeOn
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 25/2/2012
    Messaggi: 68
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    ma da quando il golf inquina?

  3. #3
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    C'hanno pure le macchinine elettriche....

  4. #4
    Matricola FdT soriano
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 26/2/2012
    Messaggi: 97
    Piaciuto: 34 volte

    Predefinito

    Golf... olf... olf.. olf...

    eccolo l'ecogolf.

  5. #5
    Il Progettista di Energie Franz87
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 18/6/2012
    Messaggi: 55
    Piaciuto: 25 volte

    Predefinito

    non è affatto male: riqualificazione delle periferie-aree verdi in quantità-ecosostenibilità......mi piace!!! non fatelo diventare una cosa per pochi intimi però!!!

  6. #6
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Si sarebbe una buona idea, ma, per come la vedo io sarebbe opportuno prima valorizzare il patrimonio naturale che già abbiamo e che non è sfruttato e quindi non è fruibile ai turisti. Tipo dalle mie parti c'è un Parco Nazionale lasciato allo sbando. Se prima non valorizzano quello che c'è è inutile creare e valorizzare qualcos'altro da zero...se poi si è carenti per quanto riguarda l'attrattiva principale del luogo.

Discussioni simili

  1. Dal Tramonto all'Alba
    Da OrsettoGommoso2 nel forum Siti preferiti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/4/2011, 14:11
  2. Guida alle più bastard* vie del mondo
    Da Folletta nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12/5/2010, 20:54
  3. Dal Tramonto all'Alba - From Dusk till Dawn
    Da [Nana] nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 24/11/2008, 19:48
  4. Dal sesso all'amore
    Da Bécassine nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 13/8/2006, 15:09
  5. golf
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/5/2006, 23:37