ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 27
Like Tree16Mi piace

Invasione dei chironomidi

  1. #1
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito Invasione dei chironomidi

    E' un periodo che è pieno di strani insetti, simili a zanzare, ma più lunghe e col di dietro all'insù! Non danno un grande fastidio, però a casa mia è pieno. Soprattutto nelle tende. Ecco un articolo su di loro:

    V engono fuori all'imbrunire dalle zone umide, formano nugoli giganteschi e sciamano verso la città invadendo strade e abitazioni. Somigliano molto alle classiche zanzare ma in realtà sono solo 'chironomidi': insettini dalla corporatura esile che si differenziano dalle cugine succhiasangue per il torace gibboso, l'addome sottile, le antenne lunghe e piumose e per l'apparato boccale poco sviluppato. Non pungono, questa è la bella notizia, e muoiono nel giro di pochi giorni. Da quasi un mese la città ne è invasa. Per tutta la notte i chironomidi ronzano di qua e di là concentrandosi sotto le fonti di luce artificiale.
    l'invasione Ce ne sono tantissimi, migliaia anzi milioni, e sono indubbiamente fastidiosi. Spesso e volentieri entrano in casa e s'infilano dappertutto. Si avventurano nelle narici, nelle orecchie, tra i capelli. Planano tra i panni stesi, sul tavolo di cucina all'ora di cena e se non si sta attenti si gettano come kamikaze nel piatto di minestra calda e nella pentola del sugo. «Molti credono che siano zanzare e hanno paura di essere punti ma in realtà non c'è niente da temere», spiega l'entomologo Carlo Contini. «I chironomidi sono del tutto innocui perché non sono ematofagi e non hanno un apparato boccale atto a pungere. Distinguerli è facile: volano molto lentamente e sono meno aggressivi delle zanzare comuni. Gli unici disturbi seri che possono provocare sono una reazione allergica di tipo cutaneo, riniti e febbre da fieno, ma accade raramente e solo a danno di soggetti ipersensibili».
    campioni di prolificità Da dove arrivano? «Nascono nelle pozzanghere che si formano con la pioggia e dove c'è acqua stagnante. Cagliari è piena di luoghi del genere: Molentargius, Santa Gilla, le saline e i canali». Perché ce ne sono così tante? «Si riproducono a velocità incredibile: la media è di 60.000 larve per un metro quadrato di fanghiglia ma si può arrivare fino a 120.000. Il ciclo vitale è cortissimo, va da un minimo di tre ad un massimo di sei giorni. La femmina si accoppia, depone le uova e poi muore». Fino a quando dovremo sopportarli? «Il fatto che ci sia ancora caldo facilita la riproduzione ma penso che nel giro di dieci giorni inizieranno a diminuire. A novembre non li vedremo più svolazzare». Nel frattempo cosa si può fare? «Adesso niente, bisognava pensarci prima. Sarebbe stato opportuno tenere d'occhio le zone umide della città durante l'estate, individuare i focolai e disinfestare una volta ogni 15 giorni».
    rimedi naturali «Contro i chironomidi i moderni insetticidi organici di sintesi vanno bene ma è preferibile usare rimedi naturali come il bacillus thuringiensis che viene gettato nei focolai sottoforma di polvere e uccide gli insetti». La lotta microbiologica è sempre la soluzione ideale perché è efficace e non inquina».



    L'Unione Sarda - L'invasione dei chironomidi, le zanzare che non pungono - domenica 08/10/2006





    Tipo questi delle foto, ma allo il di dietro più all'insù!

  2. # ADS
     

  3. #2
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Il fatto che non pungano mi consola
    A Oregon e xMaia piace questo intervento

  4. #3
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eleo Visualizza il messaggio
    Il fatto che non pungano mi consola
    Si, infatti! Però sono schifose con quel coso all'insù. Ce ne sono dappertutto!
    A eleo piace questo intervento

  5. #4
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Dalle mie parti non esistono e non esisteranno mai xD Per fortuna il clima della valle è secco e poco favorevole a queste bestiole ^^
    A Oregon piace questo intervento

  6. #5
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Banni_93. Visualizza il messaggio
    Dalle mie parti non esistono e non esisteranno mai xD Per fortuna il clima della valle è secco e poco favorevole a queste bestiole ^^
    Qui essendo una città di mare ce ne sono un sacco!

  7. #6
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Si! Immagino! Anche quando abitavo a Riva del Garda c'erano tantissime bestiole simili, beati i miei paesi! xD
    A Oregon piace questo intervento

  8. #7
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Banni_93. Visualizza il messaggio
    Si! Immagino! Anche quando abitavo a Riva del Garda c'erano tantissime bestiole simili, beati i miei paesi! xD
    Ecco allora mi puoi capire xD
    Te avrai anche pochissime zanzare d'estate, no?

  9. #8
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Khumiko. Visualizza il messaggio
    Qui essendo una città di mare ce ne sono un sacco!
    Pure qui...basta che non mi si avvicinano e tutto va bene!
    A Oregon piace questo intervento

  10. #9
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    mi stupirei che non ci fossero visto che sono anche in antartide.
    Comunque fossi in te non mi tufferei nelle acque delle tue zone, sono insetti presenti in zona di eutrofizzazione elevata dell'acqua (quindi zone spesso molto inquinate) ovvero... troppe fioriture algali e di conseguenze poco ossigeno a disposizione per organismi.
    Si pensa possano dare allergie se troppo numerosi questi organismi.
    A Oregon piace questo intervento

  11. #10
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    mi stupirei che non ci fossero visto che sono anche in antartide.
    Comunque fossi in te non mi tufferei nelle acque delle tue zone, sono insetti presenti in zona di eutrofizzazione elevata dell'acqua (quindi zone spesso molto inquinate) ovvero... troppe fioriture algali e di conseguenze poco ossigeno a disposizione per organismi.
    Si pensa possano dare allergie se troppo numerosi questi organismi.
    Allora in Sardegna penso che non si trovino almeno non nella mia zona..dove ci sono molte bandierine blu.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Invasione aliena o cosa?
    Da Jekko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 15/7/2009, 18:13
  2. Invasione di bodybuilders
    Da *Sniper* nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18/11/2008, 19:11
  3. Invasione a Coverciano
    Da lakeofire nel forum Off Topic
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27/5/2008, 13:20
  4. invasione
    Da mrmalko nel forum Argomento libero
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/9/2006, 16:56