Ho intenzione di aggiornare questo topic quando ascolterò/leggero/vedrò che nei mass media si parla di scienza in maniera errata. Ovviamente il campo a cui mi rivolgerò maggiormente sarà la biologia visto le mie competenze a riguardo ed invito chiunque altro noti errori gravi a segnarlo qui dentro con una correzione dell'errore trovato.
Cominciamo quindi:
Mi rivolgo ad un servizio che mi è stato segnalato da mio fratello in cui Studio Aperto parla di un Piranha di 50Kg. Il servizio televisivo è questo
Studioaperto - Il mostro del fiume Congo? E' un piranha da 50 chili - Video Mediaset
Ebbene, quello non è assolutamente un piranha ma un Hydocynus goliath chiamato comunemente "pesce tigre" o "Goliath tigerfish". Esistono esemplari minuscoli di questo pesce ma anche forme grandi come quelle trovate, quindi nulla di sconvolgente...e bastava chiedere ad un biologo per sapere una cosa del genere. Probabilmente qualcuno a Studio Aperto stava guardando video su youtube ed è rimasto ingannato poichè ho notato che molti video inerenti a questa pesca parlano erroneamente di piranha.
Altra cosa che per me è "strana": Quello che chiamano "pescatore" è un biologo famoso per la sua trasmissione tv (e dvd ovviamente) sui mostri del mare. Si chiama Jeremy Wade e casualmente vende proprio in questo periodo un libro su questo pesce ed altri mostri di fiume.
Scommetto che in una prossima edizione di Wild vedremo anche i suoi documentari "estremi" sulla natura e i suoi "mostri"
Non solo studio aperto è caduta in questo "errore" anche all'estero in molti si sono sbagliati ma più che altro penso che nessuno ci tenga a dare informazioni scientifiche serie, l'importante è tenere i telespettatori attaccati alla tv.