ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Scienze Noetiche

  1. #1

    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 13/7/2010
    Messaggi: 547
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Scienze Noetiche

    Quote Originariamente inviata da www.scienzanoetica.it
    La scienza noetica è una scienza di frontiera che indaga l'influenza dell'intelletto sulla materia.
    L'oggetto di studio è costituito dalla coscienza e dalle sue relazioni con il mondo esterno e l'assunto di base è che il pensiero e la coscienza esercitano una diretta influenza sulla realtà fisica.
    La scienza noetica si appoggia sui principi della fisica quantistica e sulle loro implicazioni, ritenute fondamentali per la comprensione di tutto il mondo fisico e degli esseri viventi, umani compresi.
    A differenza dei classici modelli scientifici, in quest'ambito la coscienza e le capacità extrasensoriali sono considerate non come oggetti di indagine estranei all'ambito scientifico ma, al contrario, come fenomeni indagabili ed osservabili.
    La scienza noetica si basa sul superamento della visione positivista della scienza, che conferisce alle cose un'esistenza oggettiva, governata da leggi deterministiche.
    Alla radice di questa nuova scienza vi è la considerazione, supportata da numerosi studi sperimentali, che i tradizionali modelli non siano sufficienti a spiegare in modo esauriente i fenomeni del mondo fisico; gli “scienziati di frontiera”, a seguito dei risultati ottenuti dall'analisi della relazione tra mente e materia, ritengono necessario un cambiamento di paradigma scientifico che promuova una nuova comprensione del funzionamento dell'universo.
    Un sostanzioso corpo di studi e ricerche che hanno indagato, con risultati spesso sorprendenti, le implicazioni della fisica quantistica nei vari campi del reale e gli effetti delle intenzioni sul mondo fisico, suggeriscono che la tradizionale visione di una realtà costituita da elementi materiali, stabili ed indipendenti tra loro offra insufficienti possibilità esplicative.

    Il termine noetico deriva dal greco antico noùs, che significa intelletto, mente.
    Noetico può essere dunque descritto in linea generale come “ciò che riguarda la mente”; la branca della filosofia che si occupa di noetica affronta i temi relativi al pensiero, all'intelletto umano e divino e ai suoi legami con il mondo naturale.
    In diversi ambiti, dalla filosofia alla scienza, il significato della parola “noetica” si riferisce ad una coscienza intuitiva, che rende possibile l'accesso a conoscenze in modo diretto ed immediato, oltrepassando dunquei confini dei nostri cinque sensi e valicando il potere della ragione
    Qualcuno ne ha sentito parlare?? Magari non solo nell'ultimo romanzo di Dan Brown??

    Io ho letto per curiosità un po di roba e alcune cose sono veramente formidabili...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Qualche esempio? Non ne ho mai sentito parlare..

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Qualche esempio? Non ne ho mai sentito parlare..
    da quel che ho capito, esempio stupidissimo: piegare un cucchiaino con il pensiero.

    ovvero le implicazioni che la mente ha sul mondo fisico reale!

  5. #4

    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 13/7/2010
    Messaggi: 547
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    praticamente studia le capacità della psiche umana non solo dal punto di vista psicologico ma anche dal punto di vista della fisica e le mette in relazione, un oggetto di studio per esempio può essere un guaritore (ovviamente non un ciarlatano qualunque)

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    da quel che ho capito, esempio stupidissimo: piegare un cucchiaino con il pensiero.

    ovvero le implicazioni che la mente ha sul mondo fisico reale!
    banalmente anche questo può essere oggetto di studio ovviamente dopo aver provato che non è un trucco di illusionismo o quant'altro!

    Se vi interessa... questi sono alcuni esperimenti compiuti nel campo della noetica:
    http://www.scienzanoetica.it/esperimenti.html

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    interessante, anche se non ho molte speranze in questo campo di ricerca...anzi!

  7. #6
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    è 1 bufala

  8. #7

    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 13/7/2010
    Messaggi: 547
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    è 1 bufala
    Figa mi sembri un bot fatto per contraddire ogni topic!!!

  9. #8
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andrakon Visualizza il messaggio
    Figa mi sembri un bot fatto per contraddire ogni topic!!!
    naaah, dico ke sn bufale solo se sn bufale (a meno ke nn mi sbaglio)

  10. #9
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Mah, abbastanza scettica.

  11. #10
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Macerata
    Iscrizione: 7/4/2011
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io vorrei lavorare in questo campo, sarebbe stupendo conciliare scienza e psicologia..sto prendendo una laurea in biologia, qualcuno sa indirizzarmi?o insomma ne sa qualcosa di più non a livello di chiacchere ma a proposito di lavori e cose concrete insomma!grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Scienze dell'Educazione
    Da RudeMood nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/8/2010, 18:50
  2. Scienze: domandina
    Da mmgianmarco nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31/3/2010, 12:59
  3. Scienze delle comunicazioni o scienze politiche
    Da anonimo1 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/2/2009, 15:10
  4. scienze politiche!!!
    Da fighter.ily nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/11/2006, 12:25
  5. Scienze Giuridiche
    Da Tekla85 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/2/2005, 13:26

Tag per questa discussione