ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

Noi siamo Dio

Cal Lightman
    Ospite

Predefinito Noi siamo Dio

Stavo pensando alla morte, questa volta da un punto di vista "tecnico".
    Quando una persona muore, gli atomi dove finiscono? tornano alla terra e quindi all'universo, sempre che sia vero che l'atomo non può distruggersi, non può trasformarsi e non può morire, ma solo combinarsi ad altri atomi.
    Dunque anche l'individualità che é costituita da una più complessa forumla strutturale che in realtà non esiste, si potrebbe dire che l'individualità é un "errore", qualcosa che viene percepita da noi solo per una ragione funzionale (l'identità o la psiche rende ragione di se stessa).
    Ma se l'individualità é solo una percezione, allora noi siamo una cosa unica.
    Siamo tante persone e viviamo in uno dei tanti mondi, ma ciò che costituisce la nostra essenza é ciò che rende possibile l'intero universo.
    E' quindi possibilie che la reincarnazione esista, e forse un giorno torneremo a costituire un cervello che prenderà coscienza di se, quindi noi non moriremo mai, non siamo nemmeno nati perché siamo sempre esistiti, solo che ci siamo costituiti in una forma che ha preso coscienza di se. E' sbagliata questa riflessione secondo voi? a voi la parola .

ps: mi sono sempre chiesto una cosa: un bambino nasce dal piccolo e si evolve, le sue ossa crescono e il suo peso aumenta, ma la materia che provoca la sua crescita viene tutta dal cibo che ingerisce? un bambino che mangia meno di quanto dovrebbe é portato a crescere comunque per via della genetica? sono totalmente ignorante in fatto di biologia, spiegatemi voi.

Cuzco User tato
    33 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Piaciuto: 35 volte

Predefinito

Noi facciamo parte del tutto, e quando impareremo ad accettare questa idea, allora smetteremo anche di definirci individui a sé, senza alcuna appartenenza ad esempio con una foglia che sta appesa ad un albero, o con la mosca che ti disturba ogni volta in casa e che noi senza alcun motivo schiacciamo. Alla fine tutto ciò che c'è in natura, che nasce e che muore è anche parte di noi, riprendendo l'esempio dell'albero, noi siamo una foglia di un albero maestoso e gigantesco, ci definiamo individui a sé, ma alla fin fine se vediamo, siamo attaccati da un ramettino a tutte le altre foglie e forme di vita.

0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Piaciuto: 187 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    ps: mi sono sempre chiesto una cosa: un bambino nasce dal piccolo e si evolve, le sue ossa crescono e il suo peso aumenta, ma la materia che provoca la sua crescita viene tutta dal cibo che ingerisce? un bambino che mangia meno di quanto dovrebbe é portato a crescere comunque per via della genetica? sono totalmente ignorante in fatto di biologia, spiegatemi voi.
    La crescita dipende dai nutrienti che assumiamo e dall'ambiente esterno che ci fornisce elementi importanti per la crescita (come ad esempio la luce solare, seza la quale non esisteremmo almeno cosi' come siamo oggi).
    Un individuo cresce perche' segue un "pattern genico" ovvero un modello basato su varie informazioni presenti in DNA, RNA... e di cui ancora ignoriamo molti passaggi. Un bambino che mangia meno probabilmente cresce meno e a lungo andare il suo crpo ne risenti fino alla morte. Basta osservare i bambini dei paesi poveri africani i quali hanno basse aspettative di vita, fenomeni di rachitismo ed altre malattie dovute alla denutrizione.

FdT svezzato
    Donna 32 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Leibniz riteneva che il mondo fosse formato da monadi, punti di energia, che noi fossimo "un aggregato" di monadi e che dunque noi fossimo soltanto energia. quindi se la vuoi intendere così, allora è vero che l'individualità è una pura percezione. ma è pur vero però che noi siamo formati da sostanza organica, quindi da cellule, non proprio da atomi. ogni cellula ha il suo ciclo vitale, così come noi abbiamo il nostro. e ogni corpo è diverso da un altro, perché non in tutti i corpi i processi "vitali" avvengono allo stesso modo. la crescita di una persona dipende infatti tanto dal metabolismo, che sono praticamente dei processi energetici, delle reazioni chimiche che trasformano il cibo in principi nutritivi. la domanda che ti sei fatto (quella sulla morte) rappresenta un problema che molti si sono fatti..ma la risposta a mio parere dipende da tante cose, e prima di tutto dipende da quello in cui sei diposto a credere. anche se secondo me è l'unica domanda che non bisognerebbe porsi: prima o poi tutti dobbiamo morire, non sappiamo cosa ci sarà dopo la morte..quindi perché torturarci?! carpe diem!

Cal Lightman
    Ospite

Predefinito

Veramente questo ragionamento l'ho fatto per tirarmi su di morale visto che ho paura di scomparire XD, però se c'é una minima possibilità di poter essere riciclati nell'universo mi va bene, se so che ciò che compone il mio corpo darà un suo contributo a tanti altri esseri viventi va bene lo stesso.

ma chi voglio prendere in giro, non mi basta! voglio vivere per sempre!

FdT svezzato
    Donna 32 anni da Potenza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio

ma chi voglio prendere in giro, non mi basta! voglio vivere per sempre!
    a chi lo dici!! io a 18 anni mi sento già vecchia!!

Campione Gioco Interviste
    Uomo 30 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/7/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    a chi lo dici!! io a 18 anni mi sento già vecchia!!
    Vivere per sempre è la piu' grande tortura che ci possa essere. Possiamo essere felici solo sapendo che prima o poi, per quanto possa essere lontano quest'evento, la nostra vita finirà.

FdT svezzato
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 15/5/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ghezzi Visualizza il messaggio
    Vivere per sempre è la piu' grande tortura che ci possa essere. Possiamo essere felici solo sapendo che prima o poi, per quanto possa essere lontano quest'evento, la nostra vita finirà.

quoto.. è proprio la morte stessa che può valorizzare la vita...

Cal Lightman
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da goro Visualizza il messaggio
    quoto.. è proprio la morte stessa che può valorizzare la vita...
    Da un punto di vista sentimentale é poetica questa tua risposta, da un punto di vista più concreto é una caxxata

FdT svezzato
    Donna 32 anni da Potenza

Predefinito

no forse non è una ca***ta..anzi pensandoci è proprio vero! se fossimo immortali, nessuno si farebbe problemi nel vivere a pieno la propria vita e nel cercare il modo per raggiungere la felicità (della serie: c'è sempre tempo!) ...invece pensando che prima o poi tutto finirà, siamo spronati a non perdere nemmeno un attimo e quindi, di conseguenza, a valorizzare la nostra vita! eccellente goro!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima