Originariamente inviata da
Wu Ming
La tua pianta si chiama Dionea muscipula se è quella del video e in quel caso la chiusura che permette di catturare l'insetto avviene per tigmotropismo ovvero grazie ad un meccanismo tattile (di contatto) che funge come una trappola (sai quelle per gli orsi che si vedono spesso nei film?).
Generalmente tutte le piante insettivore (=carnivore) sono di ambiente umido ed infatti all'orto botanico di Modena le trovi nella "serra caldo-umida" dove c'è una concentrazione di umidità elevata e temperature tipiche di zone equatoriali per tutto l'anno. Necessitano di un terreno acido e ciò che manca al terreno lo assumono mangiando gli insetti. la luce diretta del sole è meglio evitarla.
In generale la reazione che permette la cattura dell'insetto dipende dal tipo di pianta. Oltre alla dionea muscipula infatti vi sono altre che:
1) hanno un "vaso" chiamato ascidio, in cui gli insetti vi cadono e annegano ed alcuni enzimi in seguito digeriscono l'insetto. (esiste una pianta carnivora particolarissima che mangia in questo modo anche le rane e un altra i topi (troverai facilmente il video su internet)
2) Trappole adesive: ovvero delle sostanze simili alla colla che intrappolano l'insetto, spesso richiamato attraverso profumi o semplicemente per la presenza di acqua o altri insetti morti che fungono da esche
3) Trappola ad aspirapolvere: in cui l'insetto viene proprio risucchiato attraverso particolari strutture
4) Trappole a "labirinto" o Nassa: in cui l'insetto viene obbligato verso un tragitto che non gli permette più di uscire e rimane così imprigionato
EDIT: aggiungo una precisazione importante; non tutte le trappole sono "Attive" ma vi sono anche trappole "passive" in cui è la morfologia della panta, ad esempio, a intrappolare l'insetto che poi lo digerisce grazie agli enzimi digestivi.
YouTube- Jumping Spider tries to escape Sarracenia flava