ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

What's inside/ LISOMUCIL TOSSE

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Freccia What's inside/ LISOMUCIL TOSSE

    Slurp. E riparti a razzo.

    * DESTROMETORFANO BROMIDRATO



    è il principio attivo dello sciroppo: serve a inibire lo stimolo della tosse
    anche se questo è uno dei meccanismi di difesa per eliminare virus e batteri che alloggiano nei polmoni, niente paura: con meno colpi, non rimarremo sopraffatti dai microbi
    ci pensano infatti le ciglia, le cellule che rivestono i bronchi, a "sfrattare" agenti infettivi e pulviscolo spingendo il tutto verso la gola e quindi verso l'uscita definitiva
    rispetto ai primi farmaci messi in commercio, il destrometorfano non dà dipendenza e non ha effetti narcotici
    niente a che vedere, dunque, con il primo, famossissimo sciroppo per la tosse introdotto sul mercato dalla Bayer nel 1898: il principio attivo, la diacetilmorfina, era un derivato della morfina e divenne noto col nome di Heroin, cioè eroina
    sembrava il farmaco delle meraviglie: una cucchiaiata sopprimeva la tosse, era un rimedio per l'asma, aiutava a combattere i sintomi dell'influenza ed era un ottimo antidolorifico
    e come effetto off-label dava euforia rapida e intensa
    peccato che questo sciroppo desse assuefazione e una forte dipendenza
    nel 1913 la Bayer decise di smettere la produzione
    ma molti altri la continuarono
    come dire: dalla cucchiaiata al cucchiaino




    * SORBITOLO AL 70%


    è un dolcificante, serve anche per diluire bene gli ingredienti
    curare la tosse però non significa alimentare la carie: nonostante il sapore dolce, non è uno zucchero che piace ai batteri che fanno lavorare i dentisti
    il suo nome deriva da quello del frutto da cui è estratto, il sorbo
    una curiosità: il sorbitolo è uno degli ingredienti preferiti dai maniaci del volo
    mescolato al nitrato di potassio, infatti, permette di ottenere un carburante "casalingo" per razzi amatoriali
    sorbole!




    * METILE P-IDROSSIBENZOATO


    è un conservante, evita che si formino funghi e lieviti
    si trova anche nei cosmetici (per esempio nel gel per i capelli) e negli alimenti con la sigla E218, aggiunto soprattutto in prodotti ittici (caviale compreso) e bevande a base di succo di frutta, dove l'ambiente leggermente acido favorisce la sua azione protettiva
    alcuni esperti mettono in guardia gli asmatici da questo conservante: potrebbe scatenare un attacco




    * PROPILE P-OSSIBENZOATO

    parente strettissimo del conservante appena descritto, è la versione sintetica dell'acido benzoico, che si trova nella frutta, soprattutto nei mirtilli rossi e nei chiodi di garofano
    sulle etichette alimentari può comparire con la sigla E216 e agisce come anti-muffa nelle gelatine o nella maionese, cioè negli alimenti molto umidi




    * ACQUA DEPURATA


    è un'acqua pulita, che più pulita non si può
    praticamente priva di impurità (ioni, batteri, etc.) è perfetta per evitare che gli ingredienti si leghino a qualche particella solida, precipitando sul fondo o dando il via a qualche reazione chimica indesiderata
    è utilizzata soprattutto nei laboratori chimici che si occupano, per esempio, di esperimenti di microbiologia o di biologica molecolare, come quelli che coinvolgono l'analisi del DNA
    anche l'industria elettronica non ne disdegna un goccetto: grazie alla sua bassa conduttività, l'acqua depurata è praticamente "inerte" e, in caso di perdite accidentali, il rischio di un danno elettrico (acqua ed elettricità non vanno d'accordo!) è estremamente basso
    in passato è stata utilizzata anche per raffreddare i motori dell'aereo Boing 707, una pratica poi abbandonata a causa dell'alto costo


    di Monica Marelli - WIRED GEN 10

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    sarà una domanda molto scema la mia ma... e allora? non ci leggo niente di assurdo, soprattutto considerando che del lisomucil si beve un cucchiaio appena, non si beve come acqua fresca...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    a me piace il lisomucil è uno dei pochi che mi fa davvero calmare la tosse secca

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    holly ho solo messo cosa contiene. a titolo informativo.
    ora non posso manco scrivere qualcosa? devo chiedere permesso?
    ho messo delle chicche a mio avviso interessanti su questo farmaco.
    va beh... torno a lavorare

  6. #5
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    holly ho solo messo cosa contiene. a titolo informativo.
    ora non posso manco scrivere qualcosa? devo chiedere permesso?
    ho messo delle chicche a mio avviso interessanti su questo farmaco.
    va beh... torno a lavorare
    No sedo...
    Un consiglio. Se è a titolo informativo specificalo prima, perchè pure io alla fine, dopo averlo letto (si ok, non capendoci una sega, ma so dettagli), mi sono chiesto " 'ndo sta l'inghippo?!?"
    Capito quello che voglio dire?!?
    Nun te incazza' su, non c'è motivo.

  7. #6
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    pensavo fosse ovvio. non mi pare sia difficile arrivarci che tale cosa, come le altre da me postate, sia a titolo informativo.
    mi sembra offensivo dirvi che lo era. ovvierò la prox volta...
    che io mi in***** a volte per niente è risaputo. me ne dispiace se son acido ma...
    son così. nella vita reale è diverso. e non chiedermi perché.
    OT chiuso

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    pensavo fosse ovvio. non mi pare sia difficile arrivarci che tale cosa, come le altre da me postate, sia a titolo informativo.
    mi sembra offensivo dirvi che lo era. ovvierò la prox volta...
    che io mi in***** a volte per niente è risaputo. me ne dispiace se son acido ma...
    son così. nella vita reale è diverso. e non chiedermi perché.
    OT chiuso
    mi stai dando della cretina?

    vabbè, sarò cretina, ma se leggo un testamento sui composti chimici dello sciroppo cerco la schifezza che c'è dentro. se non la trovo penso solo "embé?".

    e non saprò la composizione chimica della camomilla, ma se te ne bevi una tazza non può farti che bene
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    non travisiamo le mie parole
    non sto dando a nessuno della cretina o cosa
    sia chiaro. se te hai capito così mi dispiace
    dicevo solo ciò che contiene
    se non ti interessa non venire qui, semplice
    visto che scassate lico quando altri postano dove son interessati, potete farlo anche voi cui non interessa

    di camomilla non ne ho bisogno. grazie
    chiudo

Discussioni simili

  1. Problema tosse
    Da LadySunFlower nel forum Salute e medicina
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22/8/2009, 15:51
  2. Strana tosse...consigli perfavore...
    Da Hand of blood nel forum Salute e medicina
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/7/2007, 11:24
  3. me inside
    Da imok nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29/3/2007, 11:17
  4. tosse fastidiosa
    Da mimì_ nel forum Salute e medicina
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 9/10/2006, 14:45
  5. Curare una tosse secca e stizzosa
    Da Alessia_Star nel forum Salute e medicina
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/5/2006, 20:30