Originariamente inviata da
drkheart
Dopo l'impianto
Dopo l'operazione la degenza ospedaliera è breve, prima della dimissione è possibile che venga nuovamente testato l'ICD.
Il sistema eroga il trattamento sulla base di ciò che registra. Sono state descritte diverse sensazioni durante l'erogazione dell'energia.
- Stimolazione antitachicardica: è possibile non percepire la scarica erogata oppure avvertire una sensazione di stimolazione al torace. I pazienti sostengono sia indolore;
- Cardioversione: queste scariche a bassa energia sono più forti degli impulsi di stimolazione. Diversi pazienti sostengono si provi un leggero malessere, come un colpo al torace;
- Defibrillazione: la scarica può essere avvertita come un "calcio al torace" e può essere preceduta da una sensazione soggettiva di tachicardia o di mancamento;
- Stimolazione per bradicardia: non viene solitamente percepita dai pazienti.
Normalmente le persone possono tornare gradualmente alle proprie abituali attività. Talora vengono applicate delle restrizioni, pochi secondi di incoscienza durante attività come la guida potrebbero essere pericolosi per se stessi e per gli altri. Toccherà al medico discutere con il paziente ogni eventuale restrizione.
Prima della dimissione dall'ospedale il paziente riceve
una scheda di identità che dovrà sempre portare con sé. Potrà inoltre essere consegnata una
scheda di sicurezza relativa all'ICD che spiega come il sistema impiantato può far scattare allarmi nei punti di controllo di sicurezza.
E' estremamente importante presentarsi regolarmente ai controlli programmati, che consentono di verificare il corretto funzionamento del dispositivo e la carica residua della batteria. Quando la batteria è prossima all'esaurimento viene programmata la sostituzione dello stimolatore.
La regola generale per i pazienti
portatori di ICD è quella di mantenersi lontano da dispositivi che generano elevata interferenza come i grandi generatori elettrici. Mantenere una distanza di almeno 30 cm tra l'ICD e le seguenti fonti:
- casse acustiche di grandi apparecchiature stereo;
- magneti potenti;
- bacchette magnetiche utilizzate dalla sicurezza aeroportuale;
- utensili portatili alimentati a batteria;
La stragrande maggioranza degli apparecchi elettrici con i quali si entra normalmente in contatto non comportano alcun problema.
La maggior parte degli elettrodomestici e dei dispositivi quali PC, fax, stampanti sono sicuri e non influenzano il funzionamento dell'ICD.
Un ICD potrebbe essere sensibile ai sistemi antifurto o di sicurezza solo se il
portatore si sofferma nelle vicinanze.
Gli allarmi di sicurezza aeroportuali utilizzano campi magnetici per questo è importante aver sempre con sé la scheda identificativa.
Per il telefoni cellulari: mantenere una distanza di almeno 15 cm tra telefono cellulare e ICD, tenere l'apparecchio sul lato opposto del corpo rispetto allo stimolatore.
Seguire particolari precauzioni per le seguenti procedure:
- diatermia (riscaldamento cutaneo con strumenti che producono onde corte o micro-onde);
- elettrocauterizzazione : dovrebbe essere utilizzata a sistema ICD spento;
- risonanza magnetica nucleare, i magneti potrebbero danneggiare il dispositivo.
Il defibrillatore impiantabile